Vai al contenuto
IGNORED

Nikopolis


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa monetina, presente tre problematiche per me: ae 20 grammi 4.3.

!) la catalogazione? ( Che è conseguenza degli altri due punti. )

2) la legenda del rovescio?

3) chi è raffigurato al rovescio? " una dea sopra una prora di nave? "

4) l'imperatore raffigurato?

Le mie conclusioni sono: l'imperatore dovrebbe essere Antoninus Pius, in quando la legenda al rovescio mi porta a Nikopolis; l'inizio di questa legenda NEIKOΠO.....al posto di NIKO.....è usata solo da Antoninius.

La legenda al completo del rovesci0 dovrebbe essere: NEIKOΠO-ΠPOC ICTP.

La raffigurazione potrebbe trattarsi di una Nike sopra una prora.

Non è presente nel Varbanov ed. Inglese e non trovata neppure in rete.

Chiedo cortesemente un aiuto per risolvere i problemi elencati nei punti sopra.

Ringrazio e saluto.

Roberto

post-4498-0-68112900-1392221003_thumb.jp

post-4498-0-81609100-1392221011_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

D'accordo su Commodo: anch'io ho trovato che i suoi rovesci possono portare NEIKOP...Ma chi è la dea su una prora di nave? Io non ho idea. Potrebbe essere una particolare Tyche?

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta di difficile interpretazione del rovescio e Nemesi, e davanti non è una prora, ma una ruota suo attributo, non è presente nel Varbanov e neppure nel BMC ect. solo nell'ultimo libro 2013 di Hristova/Hoeft/jekov che non conosco.

Trovati i suggerimenti nel FAC:

Link al commento
Condividi su altri siti


se è Nemesis ......per me è questa !?

Nikopolis
Varbanov 2187 Commodus AE18 of Nikopolis ad Istrum. M AV ANTWNEIN .. KOMODOC, laureate head right / NEIKOPOLI PROC ICTRON, Nemesis standing left, holding sceptre, drawing out fold of cloak at neck with her right hand, wheel at side. Varbanov 2187 (this coin). Text _nikopolis_Varbanov_2187.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Profausto, la moneta è simile, ma credo non la stessa:

1) nel Varbanov ed. Inglese c'è questo rovescio, ma lo stesso Varbanov al numero 2187, è omessa la legenda al dritto, in quanto quella moneta da lui repertoriata probabilmente non era leggibile al dritto:

2) la legenda al rovescio è molto simile, NEIKOPOL PROC ICTRON invece che NEIKOPOLI PROC ICTRO, cioè c'è una "I" di troppo.

A mio avviso sia il Varbanov sia il link, fanno riferimento a monete non sufficientemente chiare, quindi tutte opinabili.

IO non posso che fare riferimento al sito del FAC americano dov'è presente uno degli esperti della città di Nikopolis che si chiama Jochen, lui ha due monete con questo rovescio di commodo, ma afferma che sono differenti dalla mia e che questa non è presente nel Varbanov, nè nel BMC etc., ma si trova solo nell'ultimo libro uscito sulle monete di Nikopolis che è il : " Hristova-Hoeft-Jekov uscito nel 2013 e precisamente al numero.: 8.10.35.1.

Devo necessariamnete prendere per buono quello che mi viene detto da oltreoceano, non potendo confrontarmi con il libro in questione.

Saluti Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.