Vai al contenuto
IGNORED

sono vere?


diegogiovanni

Risposte migliori

salve a tutta la comunità,

mi sono appena iscritto dopo aver letto i vostri forum. li ho trovati molto interessanti e sono sicuro che sarete in grado di aiutarmi .

vi chiedo scusa in anticipo perché sicuramente userò termini molto elementari per descrivere le monete.

Mio padre mi ha dato queste monete dicendo che appartengono alla mia famiglia da almeno quattro generazioni, quindi sono nella mia famiglia da almeno 250 anni.

vorrei sapere che monete sono, se sono autentiche e se hanno un qualsiasi tipo di valore.

cercherò di fare per ogni moneta la descrizione più dettagliata possibile

1) moneta che io chiamerò testa femminile e dietro 4 cavalli e biga il materiale e argento il peso e di 41,7 grammi ,spessore di circa 3 millimetri, diametro 3,5 millimetri

2) moneta con aquila con due teste che cattura un cervo (forse) e dietro 4 cavalli con biga e sopra forse una oca il materiale e argento , il peso di 42,3 grammi,spessore 3 millimetri circa, diametro 3,7 cm circa

3) moneta con pegaso alato e una serie di pugnali nel fondo dietro faccia di donna il materiale e argento il peso di 39,6 grammi spessore di 2/3 millimetri, diametro 3,80 millimetri

allego le foto

ps le foto non sono entrate tutte in una discussione le troverete sotto la discussione vere 2 e vere 3

grazie

post-40189-0-08304700-1392393891_thumb.j

post-40189-0-40151000-1392393918_thumb.j

Modificato da diegogiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ohi ohi..

Per essere state custodite presso una collezione per oltre 250 anni non mostrano quella patina che ci si aspetterebbe...

hai ragione e la stessa domanda che ho fatto a mio padre anche perche io sono un orafo e so molto bene la platina che forma l'argento non riesco a spiegarmelo pero ti posso dire una cosa per certo io ho 40 anni e dalla mia infanzia che vedo queste monete l'unica spiegazione che mi posso dare che l'argento piu puro e meno tende a formare la platina ma secondo te e vera o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato anche un originale così ti potrai rendere conto della differenza.

Purtroppo le tue foto sono fatte in maniera un pò obliqua e non permettono una buona visione ma comunque cercherò di essere abbastanza chiaro.

Innanzitutto con i punti n.1 ti dico che la moneta è stata lavorata su tutto il bordo con un motorino elettrico facendola diventare circolare, addirittura sono andati talmente in dentro che hanno intaccato la ruota cancellando i particolari ed hanno fatto venire un risbavero anche sulla nike, la mia impressione è che magari la volevano montare su qualcosa tipo una collana o altro; il n.2 il braccio dell'auriga manca nel mezzo di metallo tipico da fusione,il n. 3 non ne sono sicuro perché non si vede bene dalla foto ma mi sembra che ci sono due crateri da fusione,il n.4 lo spazio tra i raggi coperto dal metallo non differenziandolo dalle altre parti probabilmente il calco era coperto in quel punto.

Ribadisco quanto ti ho espresso per la punica è un caro ricordo di famiglia che potrai conservare. :good:

Saluti

Babelone

post-33272-0-46836500-1392481291_thumb.j

post-33272-0-37043300-1392481304_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco mi si e' accesA la lampadina dopo aver letto babelone

Forse, data anche la vocazione di famiglia, possono essere state delle belle riproduzioni fatte ad arte per essere portate /montate come gioielli

Impensabile di sacrificare degli originali mentre plausibilissimo che siano state riprodotte ad hoc

Avrebbero certamente fatto la loro figura

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.