Vai al contenuto
IGNORED

Normativa vig. per la vendita tra privati


Giuseppe Di Stadio

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Premetto che da pochissimo tempo mi sono avvicinato da totale inesperto al mondo della numismatica che già dai primi passi che sto muovendo, trovo molto affascinante.

Uno dei primi aspetti che sono ben chiari è il fatto che è una realtà nella quale bisogna fare molta attenzione a come muoversi (premettendo che ognuno agisca volontariamente in buona fede).

Purtroppo ad oggi ho trovato moltissimi pareri contrastanti ed esperti che fanno riferimento a normativa diverse tra loro per quanto riguarda la corretta e legale commercializzazione tra privati (sia negozi, sia mercatini che on line) di monete. Faccio il mio esempio specifico giusto per stringere il campo della mia domanda. Mi piacerebbe avvicinarmi alla realtà della numismatica del Regno di Napoli e delle Due Sicilie e vorrei iniziare a collezionare monete in tutta tranquillità senza il terrore che fra X anni si presenti una visita dei CC a casa e ci passi qualche guaio. Mi piacerebbe sapere se e soprattutto cosa prevede la normativa vigente in materia di commercializzazione di monete di quel periodo storico tra privati e n secondo luogo vorrei anche una delucidazione su una cosa che mi stanno docendo in molti ma alla quale preferisco non credere fino a certezza quasi definitiva ovvero che per le monete del periodo storico di riferimento (1700-1800-1900) non ci sono problemi ne obblighi legali particolari per commercializzarle sia in negozio, sia in mercatini, sia su internet, è corretta questa informazione? Mi rivolgo a questo portale perché lo reputo gestito e frequentato da professionisti esperti che mi sapranno ben consigliare su come muovere i primi passi.

Grazie mille.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


salvo il caso che tu non reperisca le tue monete della collezione sotto terra, o che ti capitino in collezione monete oggetto di reato (furto o altro) non dovresti correre rischi di alcun tipo! il condizionale e' sempre d'obbligo perche' in italia, purtroppo, non si possono avrre certezze su nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti il forte scoramento mi viene quando leggo di numismatici trentennali che hanno fondato la propria collezione su pezzi acquistati esclusivamente mediante canali leciti, e si son visti sequestrare intere collezioni in 3 minuti per aver acquistato magari incautamente un solo ed unico pezzo su eBay...

Link al commento
Condividi su altri siti


questo accade se la moneta acquistata su e bay e oggetto di interesse delle ffoo sia una moneta classica (romana, greca). in tal caso spesso sequestrano tutto per poi restituire, nelle migliori delle ipotesi, le monete piu' "moderne".

Link al commento
Condividi su altri siti


Da totale inesperto, facendo un giro in questa stessa sezione del forum, ho letto di collezionisti di lunga data che hanno avuto problemi anche con transizioni effettuate in piena legalità, purtroppo. In tutti i casi la mia casistica è ristretta alle monete del Regno di Napoli e delle Due Sicilie, quindi relativamente moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.