Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia valore naufragio Utopia 1891


Michelepg73

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro del gruppo. Mi chiamo Michele e scrivo da Perugia.

Apro questa discussione perché mi piacerebbe riuscire a trovare maggiori informazioni circa una medaglia che ho trovato all'interno della collezione numismatica lasciatami da mio padre.

Da quello che ho potuto capire, si tratta di una medaglia di riconoscimento del valore dimostrato nelle operazioni di salvataggio dei naufraghi del bastimento Utopia, avvenuto il 23 marzo 1891 a Gibilterra. Si tratta di un evento storico poco conosciuto, tanto che non ne avevo mai sentito parlare prima del ritrovamento della suddetta medaglia, ma in cui morirono circa 600 migranti italiani diretti in America. Non a caso viene chiamato il "Titanic dei poveri".

Ho provato a fare delle ricerche in internet (e mi ritengo anche abbastanza bravo) ma ho trovato poche notizie sull'evento storico e assolutamente nessuna sulla medaglia. Non essendo un esperto, mi piacerebbe sapere se qualcuno di questo gruppo può fornirmi qualche informazione in merito.

Allego una foto della medaglia. Come spero si legga anche dalla foto, l'incisore è Augusto Sirletti, mentre il suo diametro è di circa 3,8 cm.

Grazie a tutti

Michele

post-40207-0-98199300-1392449970_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum LaMoneta.

Purtroppo non ho notizie sulla Tua medaglia.

Ho trovato un articolo relativo al nubifragio che magari già conosci:

http://www.popolis.it/SezioneEspansa.aspx?EPID=29!10!29!12!58571!

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste catastrofi oggi dimenticate [tutti conosciamo l'affondamento del Titanic, ma chi ricorda la tragedia della Utopia o del Sirio, citato nell'art. mostrato da Fabio ?] mi fanno venire in mente un libro uscito alcuni anni or sono : "Quando gli Albanesi eravamo noi".

Mi verrebbero spontanee alcune considerazioni che però tralascio, secondo le regole che giustamente governano il sito.

Molto bella questa medaglia non portativa, importante da un punto di vista storico e degna di una valutazione commerciale interessante.

Purtroppo non riesco a leggere le scritte sui bordi, spero che Michele abbia voglia di trascriverle.

La medaglia sicuramente veniva consegnata in un astuccio e al centro del serto andava inciso il nome di colui al quale veniva attribuita, probabilmente assieme ad un diploma : chissà se sono arrivati anch'essi a Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sandokan

Al Dritto:

BRITANNIS. OB. CIVES. SERVATOS. ITALIA 1891

la figura allegorica dell'Italia turrita e paludata, in piedi, volta a sx, regge scudo crociato e impone serto d'alloro a marinaio in piedi di fronte che regge braccio di naufrago e anello su cippo con ancora appoggiata

dietro all'Italia: leone disteso a sx

sullo sfondo: il veliero Utopia in avaria

in esergo: AUGUSTO SIRLETTI = ROMA

in basso,a dx: SCUL.

al verso:

NAUFRAGHI DELL'UTOPIA VALOROSAMENTE SALVATI IL 23 MARZO 1891 GIBILTERRA *

campo vuoto per dedica tra rami di quercia legati in basso da nastro e sormontati da stella

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio comunque per le vostre risposte e confermo in pieno la trascrizione delle scritte e la descrizione del soggetto fatta da Fabio: perfetta sotto ogni punto di vista.

Purtroppo, relativamente alla domanda fatta da Sandokan, la risposta è no. La medaglia non si trovava dentro al suo astuccio originale né tantomeno sono in possesso di un diploma di accompagnamento.

Sono comunque molto contento di aver trovato questa bella medaglia che mi ha fatto anche conoscere un importante seppur tragico evento storico di cui ignoravo l'esistenza.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia, è stata realizzata in Italia, ma riguarda il nubifragio avvenuto a Gibilterra.

E' da lungi che mi proponevo di realizzare una sezione che raccogliesse questa tipologia.

Purtroppo l'impostazione che ho dato al catalogo delle Medaglie: d'appartenenza specifica

ad un territorio, non consente la creazione di una scheda per la presente; ci sono tanti

altri esempi oltre a questa che oggi non sono inseribili proprio per questo motivo è quindi giunto il momento di realizzare l'ultima e unica sezione mancante: Medaglie Italiane per l'estero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la scheda. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MEITB/1

Se vuoi puoi inserire la Tua foto. @@Michelepg73

Previo iscrizione al Catalogo.

Per qualsiasi problema sono a disposizione.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.