Vai al contenuto
IGNORED

timbri romani


dupondio

Risposte migliori

Cosa siano di preciso non si sa..chi dice sigilli in terracotta chi gettoni per il circo o il teatro...

Io ne ho alcuni comprati anni fa in America..li ho fatti controllare e mi hanno detto che effetivamente sono antichi..lo si capisce dalla leggerezza..

Un professore che conosco mi ha anche detto che esiste una pubblicazione che li tratta ma non avendolo mai piu' rivisto non so di quale testo parlasse..

Link al commento
Condividi su altri siti


valutare l'autenticità di questi oggetti è ancora più difficile che con le monete, non essendoci standard di peso, lega o altro ad aiutare. il vetro cristallizza, per cui gettoni di vetro che presentassero la cosiddetta "iridescenza", hanno la garanzia di essere antichi perché solo il vetro prodotto nell'antichità ha caratteristiche intrinseche che lo portano a cristallizzare. Di più non so.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


sono sigilli...

le tessere in terracotta sono diverse...molto più precise.

per l'autentyicità e molto difficile in quanto molto semplici da falsificare!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo,percui chiedo ma i sigilli non dovrebbero avere l'immagine in incuso come i punzoni delle monete? Io penso che così la ceralacca rimane in rilievo o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo,percui chiedo ma i sigilli non dovrebbero avere l'immagine in incuso come i punzoni delle monete? Io penso che così la ceralacca  rimane in rilievo o mi sbaglio?

132611[/snapback]

e si! perbacco, questi sono pezzettini di terracotta su cui è impresso un sigillo, il sigllo dovrebbe essere in intaglio (ovvero in incuso)

tipo questo, in un materiale prezioso, probabilmente da montare su un anello.

http://www.medusa-art.com/details.php?iItem_num=1673

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo,percui chiedo ma i sigilli non dovrebbero avere l'immagine in incuso come i punzoni delle monete? Io penso che così la ceralacca  rimane in rilievo o mi sbaglio?

132611[/snapback]

Il tuo ragionamento è perfetto,bravo!

in effetti dovrebbero essere incusi,e nel caso lo scopo fosse stato quello di fare un sigillo incuso,allora in quel caso sarebbero potuti essere in rilievo,ma non con quei bordi rialzati che non permettono la pressione sulla cera.Siete d'accordo.

Puo rimanere l' ipotesi dei gettoni da circo,ma il venditore parla di sigilli.Vi posto subito la pagina

eBay_Espa_a_ROMAN___GREEK_TERRACOTA_DOCUMENT_SEAL__COLLECTABLE_TS34__item_7422836493_hora_de_finalizaci_n_21_jun_06_060000_H_Esp_.htm

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Era uso nell'antichità apporre sigilli sulla cerameca aretina o in genere a quella di maggio valore, anche le tegole venivano timbrate con il nome del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrano "cretule" ovvero pezzi di argilla su cui sono stati impressi sigilli.solo l'analisi col C14 potrebbe dare una risposta chiara....la leggerezza nn mi pare una cosa significativa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' uno discorso decisivo come per il vetro ma la leggerezza di una terracotta e' comunque un primo criterio di analisi dell'antichitò di manufatti poiche' con il tempo il peso specifico tende a diminuire... Cosi' mi era stato detto anche se comunque e' vero che le tecniche radioisotopiche o termoluminescenza (ideale se non sbaglio per la datazione della terracotta) sono quelle che toglierebbero ogni dubbio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono gettoni da circo, e temo che sia difficile che per rilevare l'autenticità,dato l'esiguo valore, al momento 18 USD, si possano impiegare tecniche radioisotopiche che hanno costi proibitivi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io continuo a sostenere l'ipotesi dei sigilli...già ne ho visti di questo tipo.

Con il carbonio 14 si possono datare solo reperti organici...come è stato già ben detto ci sarebbbe bisogno della termoluminescenza, ma si tratta di un metodo distruttivo...perderesti il pezzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi forse il venditore ha ragione.......

Secondo me si tratta proprio di sigilli ,

quelli che si usavano per sigillare il contenuto delle anfore, ne ho visti alcuni un po di tempo fa.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.