Vai al contenuto
IGNORED

Quadriga briosa, perizia?


Risposte migliori

Buona serata a tutti.

La mia piccola collezione e' incentrata su Repubblica e Vaticano ma sono rimasto fulminato da alcune monete di v.e. III.

Sono rimasto colpito da alcune foto meravigliose di queste monete che conoscevo solo attraverso le foto dei cataloghi ma quelle postate sul forum sono un'altra cosa.

Vorrei anche chiedere se, dato che su queste monete sono un pivello, sarebbe bene acquistarle periziate. Un giusto prezzo da commerciante quale potrebbe essere considerando una conservazione almeno spl?

Dimenticavo che le monete in oggetto sono la lira e le due lire quadriga briosa dell'annata piu' economica che penso che sia il 1915.

Grazie mille

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la liretta l'annata pi comune 蠩l 17.. E in questa la trovi a poco anche in qfdc o fdc.. Diciamo sui 30 euro.. Per le due lire le annate pi comuni sono invece 14/15/16, e in SPL ci spendi meno di 30 euro..

Ciao

Modificato da defa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...evita i negozi fisici, purtroppo i loro prezzi sono, per oneste ragioni più alti, divertiti a cercarle su ebay da seri professionisti....sembra suonare strano, ma ce ne sono ancora! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@renato

E giusta la tua osservazione ma anche su internet ci sono forbici di prezzo che vanno dai 20 ai 60 euro ed essendo come detto inesperto, preferirei almeno all'inizio orientarmi su un negozio a me vicino anche per vedere direttamente le monete prima dell'acquisto ed eventualmente farle periziare. Poi in futuro il negozio virtuale potrebbe essere la soluzione migliore.

Grazie

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


...evita i negozi fisici, purtroppo i loro prezzi sono, per oneste ragioni più alti, divertiti a cercarle su ebay da seri professionisti....sembra suonare strano, ma ce ne sono ancora! :good:

consigliate sempre di vedere "in mano" le monete prima di comprarle e uno che vuole farlo lo mandate sulle aste online??? :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa sempre all'oste che ti propone il suo vino......ti dirà mai che non è buono?

Attenti alle perizie.....meglio i tuoi occhi inesperti....

Chiedi qui prima di comprare....fossero anche delle quadrighe comuni....oggi le trovi a 30 euro in ottima conservazione....su ebay i prezzi non salgono molto...poca domanda....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dice Renato è vero.. Oltretutto se non si tratta di venditori diciamo specializzati, ma di commercianti che tengono un po di tutto, le quotazioni sono abbastanza sfasate..e le monete non sono tra le più belle.. Do ragione a Renato, la rete ti permette di risparmiare.. Magari con qualche asta eBay e un po di pazienza.. O contattato il venditore in privato fuori eBay magari sul suo sito, il prezzo si abbassa perche non ha da pagare quello che credo spetti a eBay..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

consigliate sempre di vedere "in mano" le monete prima di comprarle e uno che vuole farlo lo mandate sulle aste online??? :pleasantry:

La storia cambia se parliamo di una moneta con un prezzo ben maggiore.. Qui parliamo di 20 euro, e monete comuni che possono tranquillamente essere prese online, sempre pero da professionisti.. E ce ne sono..

Certo sarebbe meglio vedersele in mano, magari in un bel convegno.. Ma non tutti ne hanno la possibilità..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come già detto per questo tipo di monete fidarsi del forum del proprio occhio e della rete..non c è bisogno del negozio fisico...sono monetine,...e dimenticavo....SONO STREPITOSAMENTE BELLE...;D.. dopo quelle guarda la serie cinquantenario ;D altri capolavori per tasche poco capienti ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come già detto per questo tipo di monete fidarsi del forum del proprio occhio e della rete..non c è bisogno del negozio fisico...sono monetine,...e dimenticavo....SONO STREPITOSAMENTE BELLE...;D.. dopo quelle guarda la serie cinquantenario ;D altri capolavori per tasche poco capienti ;D

Beh la serie cinquantenario costa un bel po... Di economico c'è il 10 cent.. Ma già il due lire se lo vuoi bello ci spendi più di 100 euro.. Per non parlare del 5 e del 50, che non ne bastano mille:)

Per tasche poco capienti io mi sposterei nel rame, api spighe o prora:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eXbzGY5.jpg

...guardare le monete alle aste battute o ai convegni è sempre una cosa da fare!

Questa rimane una sacrosanta verità.

Ma in questo caso, ad esempio come la moneta sopra, si sta parlando di 20/30 euro....quindi....la rete ci consente, di avere una buona moneta ed un prezzo che un negozio fisico non proporrà mai!

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio anche io come hanno già risposto diversi utenti di comprare queste monete ovunque tranne che nei negozi di numismatica. A meno che tu non voglia un vero fdc la perizia è secondo me inutile. Di monete spl belle a vedersi se ne trovano molte sul web e a prezzi non eccessivamente alti. Presi una 2 lire qualche mese fa pagando 25 euro (se vuoi vederla c'è una discossione aperta qualche giorno fa per la 2 lire 1916). Se hai qualche dubbio per annunci in internet che non ti convincono, puoi sempre richiedere al venditore altre foto e magari postarle nel forum per ulteriori dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che tutti a parte Thommys mi dite di rivolgermi ai negozi on line. forse sbagliero' ma leggendo le varie discussioni mi ero convinto del fatto che le monete e' sempre meglio toccarle e vederle dal vivo.

Ho fatto una ricerca veloce e ho notato che per esempio su e bay si trovano senza dubbio delle monete a 20 , 25 euro ma sono tutte in conservazione bb o poco piu', per monete spl o qfdc occorrono dai 35 ai 60 euro piu' spese.

Avete ragione nell'affermare che a cifra bassa corrisponde un basso rischi di fregatura ma non pensate che ad una persona non espertissima convenga prima di addentrarsi nella giungla della rete vedere con i propri occhi?

Ora approfitto ancora della vostra cortesia per chiedervi una cosa: venerdi' saro' a Bologna e mi piacerebbe fare visita alla numismatica Ranieri ma non riesco a contattarla perché quando faccio la ricerca con Google all'indirizzo web mi compare una pagina bianca. Se qualcuno mi inviasse il link anche in mp mi sarebbe di aiuto.

Saro' testone o sara' l'eta' ma io dei mercati on line ho una diffidenza cronica anche se capisco che prima o poi dovro' adeguarmi al futuro che avanza.

Mamma mia quanto ho scritto.

Buona serata a tutti

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tognon si è vero , è sempre meglio vederle in mano le monete , ma è anche vero che se ti rivolgi ad un negozio , devi considerare i vari annessi gestionali . L'ideale sarebbe ai convegni :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


verissimo, le monete vanno viste in mano.

le soluzioni sono:

1- andare per Convegni, e qui ti togli la voglia di Quadrighe.

2- acquistarla da un conoscente o da un venditore fidato e serio, e qui devi conoscere, e questo avviene se frequenti Convegni, Raduni, Circoli, socializzando e scambiando pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I congegni sarebbero la scelta migliore ma c'è chi come me ha qualche problema nel poterci andare :(.

Io comunque ho preso anche monete tramite siti di annunci gratuiti. Ho preso così le divisionali della repubbluca a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di mercato. In ogni caso ho prima incontrato il venditore non lontano da casa, ho visto le monete di persona e ho comprato solo se mi soddisfacevano. Se si ha fortuna si possono effettuare acquisti interessanti e a basso costo.

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che tutti a parte Thommys mi dite di rivolgermi ai negozi on line. forse sbagliero' ma leggendo le varie discussioni mi ero convinto del fatto che le monete e' sempre meglio toccarle e vederle dal vivo.

Ho fatto una ricerca veloce e ho notato che per esempio su e bay si trovano senza dubbio delle monete a 20 , 25 euro ma sono tutte in conservazione bb o poco piu', per monete spl o qfdc occorrono dai 35 ai 60 euro piu' spese.

Avete ragione nell'affermare che a cifra bassa corrisponde un basso rischi di fregatura ma non pensate che ad una persona non espertissima convenga prima di addentrarsi nella giungla della rete vedere con i propri occhi?

Ora approfitto ancora della vostra cortesia per chiedervi una cosa: venerdi' saro' a Bologna e mi piacerebbe fare visita alla numismatica Ranieri ma non riesco a contattarla perch頱uandofaccio la ricerca con Google all'indirizzo web mi compare una pagina bianca. Se qualcuno mi inviasse il link anche in mp mi sarebbe di aiuto.

Saro' testone o sara' l'eta' ma io dei mercation line ho una diffidenza cronica anche se capisco che prima o poi dovro' adeguarmi al futuro che avanza.

Mamma mia quanto ho scritto.

Buona serata a tutti

Rino

Mi pare che tutti abbiano ancora una volta sottolineato la preferenza all'acquisto moneta alla mano.. Quindi non 蠶eritiero il fatto che lei abbia riportato che tutti l'hanno indirizzata all'online e invece nelle altre discussioni si diceva di prendere monete viste materialmente..

Io come altri, abbiamo detto che si di certo 蠭eglio comprare avendo la moneta in mano, ma online si spuntano prezzi migliori. Sopratutto in confronto ai negozi fisici. Ripeto ancora che meglio di tutto sono i convegni, ma non tutti ne hanno la possibilitம

Chiedendo lei poi un giusto prezzo, per monete cosi comuni mi pare ovvio che le si suggerisca di risparmiare qualcosa, e che le si in di che dove si possono trovare a meno..

Saluti

Modificato da defa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il prezzo è ok come già detto dagli altri... E la conservazione stando alle solo foto che possono trarre in inganno ( io le vedo un po appannate) pare sopra allo SPL... Il 2 lire poi ha pure una leggera patina interessante...credo sia un buon acquisto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.