Vai al contenuto
IGNORED

aiuto prego..


Risposte migliori

signori ed esperti di monete. un cordiale saluto a tutti voi.

ieri in un mercatino ho acquistato diverse monete di poco conto ma ho trovato questa in una ciotola e la vendeva a 3 euro

non sono riuscito ad identificarla e ho fatto una scanzione con lo scanner. perdonatemi..

invio solo una facciata in quanto e mal ridotta sembra romana ma non sono sicuro allego foto.

al rovescio posso dire che è raffiguato un bambino insieme a un adulto che aariva all'altezza del busto

la monetina pesa circa 2 grammi e ha un diametro di circa 1,5 cm. oviamente è consumata..frazie per le risposte che riceverò..

buona serata

Modificato da Pasquale Verrenti
Link al commento
Condividi su altri siti


serve l'immagine... :unknw:

Per caricarla devi:

Andare su USA EDITOR COMPLETO, di seguito clicca su SFOGLIA-ALLEGA FILE dal tuo computer, da evitare di caricare immagini prese in rete di monete simili ma usare solo quelle delle proprie monete

per un'identificazione corretta bisogna aggiungere anche peso e diametro, SEMPRE

Link al commento
Condividi su altri siti


serve l'immagine... :unknw:

Per caricarla devi:

Andare su USA EDITOR COMPLETO, di seguito clicca su SFOGLIA-ALLEGA FILE dal tuo computer, da evitare di caricare immagini prese in rete di monete simili ma usare solo quelle delle proprie monete

per un'identificazione corretta bisogna aggiungere anche peso e diametro, SEMPRE

ho allegato subito dopo

Link al commento
Condividi su altri siti


l'immagine che hai postato è pressochè illeggibile........ cerca di schiarire la scansione

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi forse mi sbaglio ma quello sulla sinistra raffigurato forse non è un bambino ma un uomo in ginocchio è possibile..? Ho provato a schiarire, ma peggioro la foto

e se cosi fosse che è una gloria romanorvm di Onorio come suggerisce Duca. potrei avere altre in formazioni del tipo che valore aveva e quale anno sia stata coniata e dove circolava? e per ultimo 3 euro ne valeva la pena?

Modificato da Pasquale Verrenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono certo, le foto sono un po' scure e la moneta non è messa bene, mi sembra che possa essere qualcosa di simile, è una monetina piuttosto rara, emessa dalle zecche di Roma, Aquileia e Siscia, non saprei dire da dove viene la tua, come ho detto non sono nemmeno certo che si tratti di questa, però mi sembra di vedere due figure piccole ai lati di quella centrale. Il valore che aveva all'epoca... direi poco, era certamente moneta spicciola, probabilmente potevi comprarci un pezzo di pane.

Ti posto questo esempio per confronto, forse con la moneta in mano riesci a vedere se ci assomiglia.

post-18735-0-15825600-1392661830_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@Exergus è Gloria Romanorum collocazione temporale, assai incerta, probabilmente (415 circa)

si tratta di un centenionale fatto coniare da Onorio per ricordare che gli usurpatori e gli aggressori vanno puniti e i sottomessi vanno protetti.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ragazzi scusate la mia assenza ma lavoro fino a tardi.

Dunque sto esaminando attentamente la moneta in questione ed è veramente difficile riconoscerla

ho visto delle foto su interner della Gloria Romanorum ma non ne ho trovata nessuna che li assomigli. mentre quella proposta da Duca le si avvivina moltissimo

ma anche qua ho dei dubbi. in ogni caso volevo ringraziarVi per la vostra disponibilità.

siete davvero dei Grandi!!! grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Romanorum ma non ne ho trovata nessuna che li assomigli. mentre quella proposta da Duca le si avvivina moltissimo

ma anche qua ho dei dubbi.

La tipologia è quella ! ... ovviamente non si puo' avere la certezza della zecca di emissione in quanto la tua immagine è "indecente" :pleasantry:

ma puoi certamente classificarla come ti è stato proposto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque un "Teodosiano" , anche io concordo con exergus circa la corretta identificazione piu' di Onorio che di Arcadio , purtroppo la scritta del dritto lascia il dubbio , sembra di intravvedere un......."rius" oppure "dius"

Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque un "Teodosiano" , anche io concordo con exergus circa la corretta identificazione piu' di Onorio che di Arcadio , purtroppo la scritta del dritto lascia il dubbio , sembra di intravvedere un......."rius" oppure "dius"

ciao@@Legio II Italica

se mi permetti, dissento dalla tua lettura circa la legenda...... a mio parere si legge abbastanza chiaramente DNHONOR..... ma la desinenza dall'altra parte del busto non si legge in quanto fuori tondello

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci mancherebbe ! siamo qui proprio per scambiarci pareri , e' il sale della discussione , se tutti siamo in accordo , che gusto c'e' ? , a parte questo a me sembra di leggere sopra la testa , ma e' una mia impressione forse sbagliata dovuta alla scarsita' della foto , le desinenze che indicavo , in quanto ho una monetina simile , con la scritta intera che arriva sopra la testa , ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi siete dei grandi :good:

visto che sono qua.. c'è una specie di database in cui sono descritte le caratteristiche delle monete? a me serviva ad esempio sapere il materiale che è stato usato in modo che poi volendo posso pulirle senza rovinarle.ad esempio mi trovo questo mezzo kreuzer ma non so come pulirlo e quale sia il suo colore che ve ne pare?

Non puoi postare "attaccandoti" a discussioni precedenti.......

Devi aprire un'altra discussione nella sezione di competenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.