Vai al contenuto
IGNORED

Intraprendere un percorso....


Risposte migliori

Salve a tutti,

E' da tempo che ho il desiderio di iniziare un percorso di studio e collezione sulle monete di Casa Savoia, con un particolare pero' , concentrarmi solo ed esclusivamente sulle monete coniate dalla zecca di Torino

Dopo questa premessa, arrivo al punto.

Sono qui per chiedere a voi esperti della Monetazione (che vi seguo sempre) qualsiasi consiglio che puo' tornare utile per chi come me parte da zero...

Vorrei vivere questo percorso passo dopo passo, senza bruciare alcuna tappa. Quindi prima la parte dello studio storico sia del periodo che della moneta stessa, poi lo studio sulla conservazione delle varie tipologie ( cosa è importante), la ricerca e solo infine l'acquisto!

Credete che tutto cio' sia una cosa fattibile e sensata? Da solo sicuramente no, perche' non avrei le conoscenze materiali e non saprei come muovermi...

Ho trovato girando per la rete questo Catalogo/libro ( ? ) " La zecca di Torino, dalle origini alla riforma monetaria (autore Giacinto Cerrato), qualcuno di voi conosce che cosa tratta all'interno? Puo' essere questo un testo per iniziare??

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi con la loro esperienza a iniziare questo percorso che desidero fortemente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Cerrato è un ottimo libro, discorsivo e con note interessanti di archivio. E' un librino piccolo, da studiare. Io partirei dalla monetazione, da un libro-catalogo come può essere il MIR, per avere un colpo d'occhio della monetazione e affiancherei i due volumi del Promis e il Cerrato (ti accorgerai dei vizi, dei nomi fantasiosi delle monete, di una letteratura pro regnante improntata al compiacimento del sovrano sabaudo che reggeva il trono nell''800 - parlo in particolare per il Promis - e di una lettura non sempre attenta dei documenti di zecca).

Ricorda poi che i Savoia... Non finiscono in Savoia.

Ricapitolando quindi, studierei la monetazione per come viene descritta oggi, i gradi di conservazione e quant'altro, per poi cominciare lo studio vero e proprio dei documenti. fare solamente la zecca di Torino... E' un po' limitante e probabilmente non ti permetterebbe di avere una visione completa della monetazione sabauda, ma probabilmente col tempo allargherai i tuoi interessi alle altre zecche...

Buona Fortuna!

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie inanzitutto per avere risposto... i libri-cataloghi che mi ha suggerito sono facilmente reperibili nei negozi numismatici ben forniti?

Voglio dedicarmi solo alla zecca di Torino sapendo che forse e' limitante, ma preferisco dedicarmi a un piccolo cerchio ma approfondirlo fino in fondo, e poi chissa' come dice lei con il tempo appassionandomi e avendone la possibilita' allargarmi ad altro....

Sono qui proprio per fidarmi dei vostri consigli, vi seguo anche se non intervengo mai (non avendo purtroppo le conoscenze), e lo vedo che siete davvero appassionati e competenti...

In attesa ringrazio per il tempo che mi dedicherete. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il M.I.R. della monetazione di Casa Savoia è da tempo esaurito, con la stessa spesa potresti acquistare i tre volumi di Luigi Simonetti anche se un po datato per te penso che potrebbe andar bene.

Complimentti per la scelta.

Grazie! Di cosa trattano in specifico questi volumi? Scusate se all'inizio vi riempiro' con le troppe domande! :) Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

I volumi del Simonetti come detto Biagio sono ancora molto validi

piuttosto andando indietro nel tempo non sarà tanto facile suddividere la zecca di Torino dalle altre zecche... Tutto il discorso delle zecche sabaude è molto legato fra di loro.

Cominciando dei periodi più recenti sarà sicuramente facile andando indietro con il tempo sarà più complicato....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco. Lo chiedevo perché me ne sono innamorato e li trovo particolarmente ben realizzati ed utili.

Mi procurerò anche il Simonetti, appena ne avrò occasione. Buona sera Ingrao

App Lamoneta.it per iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Capisco. Lo chiedevo perché me ne sono innamorato e li trovo particolarmente ben realizzati ed utili.

Mi procurerò anche il Simonetti, appena ne avrò occasione. Buona sera Ingrao

App Lamoneta.it per iPhone

tre bei volumi che non possono mancare ad un collezionista sabaudo...

Ma a parte il primo non proprio facili da reperire e con dei prezzi maggiori rispetto al Simonetti.. Come gia' detto da Biagio.

Il Simonetti anche se un po datato e' ancora molto valido, pecca nelle immagini, al contrario del Biaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli!

Facendo delle ricerca sul web, per iniziarmi a fare un'idea su questi libri /cataloghi da voi consigliati, ho constatato che sono difficili da reperire piu' di quanto pensassi. Il MiR introvabile! I 2 volumi del Promis "Monete dei Reali di Savoia" li ho trovati solo scaricabili, ho iniziato la lettura, ma preferirei acquistarli. Per quanto riguarda i volumi del Simonetti, li ho trovati in vendita da parecchi , ma sono tutti in condizione usato, a prezzo di media per i 3 volumi sui 120-140 euro, pero' preferirei trovarli nuovi, mentre per i volumi del Biaggi , ho avuto modo di guardare alcune pagine interne, dal sito di un negozio numismatico di Torino, e devo dire che mi hanno fatto una buona impressione per immagini, colori e spiegazione! Il prezzo pero' è decisamente piu' alto, per i 3 volumi sono 330 euro! Cosi per quel poco che ho potuto constatare sembrano molto eleganti, belli e completi, quindi credo che il prezzo possa starci, voi che dite? Alla fine è vero che come detto da voi c'è differenza di costo tra i volumi del Simonetti e quelli del Biaggi , pero' l'acquisto lo farei solo una volta ed è qualcosa che mi rimmarra'!

Invece per il catalogo visto che il Mir è introvabile, ho trovato come alternativa quello dell'Alfa su Casa Savoia, il prezzo preso direttamente da loro è quasi 80 euro, Credete che sia un buon sostituto ? ( momentaneo fino all'uscita della nuova edizione del Mir)

In sintesi sono questi i testi che dovrei reperire per avere sufficiente materiale per iniziare lo studio della monetazione, Sbaglio?

- i 3 Volumi Biaggi

- i 2 volumi del Promis "monete dei Reali di Savoia" (per ora solo scaricabili, continuando la ricerca per trovarli da acquistare)

- " La zecca di Torino" G Cerrato

- Catalogo Alfa Casa Savoia ??

Seguiro' gia' da subito il consiglio da voi dato di non limitarmi solo sulla zecca di Torino. Grazie ancora, e se avete qualche altro consiglio, non puo' essere che da parte mia Ben accetto! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E per il Promis trovi ristampe a richiesta a 20 euro/volume. Io consigliavo il MIR soprattutto per il colpo d'occhio che da', molto più intuitivo rispetto al Simonetti con le note alla fine. Inoltre il Simonetti è un po' più datato (anche se più ricco di note e contenuti rispetto al MIR che è un semplice catalogo/prezziario). Il Biaggi ha delle belle foto e buoni contenuti, l'unico "problema" (se così vogliamo chiamarlo) è il costo.

Cerrato e Promis più discorsivi.

Ps. Per quanto mi riguarda dammi pure del tu ;)

Pps. Se sei di Torino... Cerca circoli numismatici sabaudi vicini a te ;)

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altri due volumi che consiglio:

C.N.I. vol.I Casa Savoia.Si trovano le monete posseduta da Vittorio Emanuele III.

Traina Mario, Le monete di Casa Savoia del XVIII secolo.

Molto utile per le monete del periodo.

Inoltre il Traina è ottimo anche perché riporta la presenza delle monete in coll. pubbliche e musei.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quoto per quanto riguarda il Traina..

Interessanti e ben fatti sarebbero anche gli speciali di cronaca numismatica dello stesso autore.. Ma non so se rintracciabili....

Un consiglio mi sento anche io di dartelo pero'...

Segui quello che ti ha detto Nico...

Prova ad andare in un circolo numismatico... Tutto quello che io so e' dovuto al 30 per cento dallo srudio personale e dalla passione, il resto viene da cio' che mi e' stato insegnato dai vecchi colezionisti e studiosi...

L'esperienza ed il confronto diretto non hanno eguali!

A Torino se sei della citta' puoi trovare un ottimo gruppo di gente che ti puo' accompagnare per la tua strada, altrimenti il circolo di Beinasco o quello di Lanzo sono sicuramente due circoli che sarebbero felici di averti fra loro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione solo che il corpus tende a conquistare, anche per la sua intrinseca bellezza e pregio. Dopo il Savoia, ho iniziato a fare incetta degli altri volumi nella speranza, tra un po' di anni, di completare l'opera. Inoltre, le anastatiche Forni costano molto, circa 240 euro a volume. Se ne trovano di usate a molto meno ma il volume I (savoia) è introvabile. Poi, se vuoi la collana intera originale di inizi novecento...beh, col costo di una panda riesci a portarla via :-)

Va detto che è un'opera storicamente importante, ma poco funzionale rispetto al Biaggi e, ancor più, al Mir.

Poi, sono dell'idea che la spesa per materiale documentale che aiuta a crescere culturalmente, son sempre ben spesi.

Il promis è sempre utile e si consulta con piacere trovando informazioni utili. Io l'ho scaricato dal sito di Incuso e l'ho fatto stampare.. Credo che la spesa sia più o meno quella ricordata da Niko.

Buone compere!

Luca

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione solo che il corpus tende a conquistare, anche per la sua intrinseca bellezza e pregio. Dopo il Savoia, ho iniziato a fare incetta degli altri volumi nella speranza, tra un po' di anni, di completare l'opera. Inoltre, le anastatiche Forni costano molto, circa 240 euro a volume. Se ne trovano di usate a molto meno ma il volume I (savoia) è introvabile. Poi, se vuoi la collana intera originale di inizi novecento...beh, col costo di una panda riesci a portarla via :-)

Va detto che è un'opera storicamente importante, ma poco funzionale rispetto al Biaggi e, ancor più, al Mir.

Poi, sono dell'idea che la spesa per materiale documentale che aiuta a crescere culturalmente, son sempre ben spesi.

Il promis è sempre utile e si consulta con piacere trovando informazioni utili. Io l'ho scaricato dal sito di Incuso e l'ho fatto stampare.. Credo che la spesa sia più o meno quella ricordata da Niko.

Buone compere!

Luca

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Un volume (introvabile), dove si trovano molte informazioni interessanti.

Duboin Felice Amato, Raccolta per ordine di materia delle leggi,cioè editti, patenti ecc. emanate negli stati di terraferma sino all'otto dicembre 1798 dai sovrani della R. Casa Savoia.

TomoXVIII, voll. XX, Dispense I-XI. Torino 1851, pagg. 1520+ 103, tavv. 76+6.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi aggiungere anche :

il Tomo XIX voll. XXI Torino 1851

Entrambi sono reperibili in PDF nel nostro sito

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.