Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione!


tornese84

Risposte migliori

Nel corso dell'ultimo secolo molti Istituti Bancari hanno assunto come consuetudine la celebrazione, con l'emissione di una medaglia, dei più significativi anniversari di fondazione.

Questa splendida medaglia, coniata dallo Stabilimento Senesi di Milano nel 1970, è stata realizzata da uno dei più importanti scultori e medaglisti del novecento Enrico Manfrini, per celebrare il centenario del Credito Italiano.

Come puoi vedere nel catalogo delle Medaglie Italiane che hai consultato, la stessa è censita con due moduli differenti 68 mm in Bronzo e 30 mm in Argento (e se ricordo bene esiste anche in Bronzo).

Se vuoi @@tornese84 puoi postare la Tua foto in catalogo nella scheda che Ti ha segnalato @@lopezcoins

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perché il Centenario era un po' forzato, e mi spiego.

Nel 1870 nacque a Genova la Banca di Genova , che solo nel 1895 prese il nome di Credito Italiano e che successivamente, dopo alcune acquisizioni, nel 1905 portò poi la propria sede da Genova a Milano.

Il massiccio medaglione del Centenario, consegnato anche a tutti i dipendenti dentro un astuccio, fu emesso tenendo conto anche degli anni di vita della Banca di Genova, che in realtà era un altro ente.

Ai dipendenti, quanto meno agli impiegati, ne fu dato un esemplare in bronzo, non so a chi fossero consegnati quelli in argento come quello da te mostrato, magari ai "megadirettori galattici" lo avranno regalato d'oro massiccio !

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al contrario, non è rara. Il Credito Italiano (oggi Unicredit) era una grande Banca e - come ho detto - oltre a donarla a tutti i dipendenti ne fece omaggio anche a molti clienti. Due anni or sono, alla Bofilex di Bologna, ne ho vista un esemplare in vendita.

Il perché della mancanza di data sulla medaglia credevo d'averlo spiegato .

L'Azienda intendeva celebrare il proprio Centenario di attività, una attività bancaria che però si era articolata su due Aziende diverse, all'inizio la Banca di Genova, poi il Credito Italiano che non ne fu solo la mera prosecuzione con cambio di nome ma una cosa diversa, una Banca con aspirazioni a dimensioni maggiori e a livello nazionale, che diede vita ad acquisizioni di altre banche e, pur lasciando a Genova la propria ragione sociale, portò a Milano, in Piazza Cordusio, la propria Sede Centrale.

Dunque un Centenario di fatto : ma scrivere sulla medaglia la data 1870 sarebbe stato un falso, perché allora il Credito Italiano ancora non esisteva ; per questo motivo - giustamente - la Banca preferì evitarlo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.