AlxR 0 Report post #1 Posted February 18, 2014 Ciao a tutti, allego le foto di una moneta che vorrei comprare. Posso chiedervi qualche informazione in più? (Catalogazione, Valore e tutto quello che vi viene in mente:D) Grazie come sempre per l'aiuto. AlxR ps: non ho peso e diametro. Se necessario provo a recuperarli. Quote Share this post Link to post Share on other sites
acraf 2,546 Report post #2 Posted February 18, 2014 Si tratta di una semuncia emessa dai Brettii intorno al 211-208 a.C., del peso sui 3,5 - 4 grammi Esistono diverse varianti che differiscono per il simbolo riportato sotto la biga. Mi sembra di identificare una torcia accesa (come i seguenti esempi) e dovrebbe essere classificata con H.N. (Historia Numorum) 1989. Un catalogo più specializzato è quello del Scheu e corrisponde al suo n. 47. Ha buona conservazione, a parte un leggero difetto del tondello, e non dovrebbe superare i 100 euro di valore. Quote Share this post Link to post Share on other sites
AlxR 0 Report post #3 Posted February 19, 2014 Grazie mille acraf! Dalla foto si riesce anche a parlare di originalità?? Grazie AlxR Quote Share this post Link to post Share on other sites
franco obetto 179 Report post #4 Posted February 19, 2014 a mio parere e' buona.....ma non andare oltre la valutazione che ti ha fatto acraf.... ciao Quote Share this post Link to post Share on other sites
AlxR 0 Report post #5 Posted February 20, 2014 Grazie!! Che farei senza di voi e senza lamoneta:) A presto. Se acquisto vi faccio sapere!! Grazie ancora AlxR @franco: 10 e lode per la citazione:) Quote Share this post Link to post Share on other sites