piergi00 Inviato 20 Febbraio, 2014 #1 Inviato 20 Febbraio, 2014 Segnalo , con piacere , nel nuovo numero del Bollettino del Circolo Numismatico di Beinasco un interessante articolo ,a firma di Silvio Anglesio (Savoiardo) , su un quarto di grosso inedito di Carlo I https://drive.google.com/file/d/0B-RR8l00j9GVcFl2OFZzMkZIbHM/edit?usp=sharing 1 Cita
savoiardo Inviato 20 Febbraio, 2014 Supporter #2 Inviato 20 Febbraio, 2014 Almeno qualche piccola soddisfazione... ;) 2 Cita
Luca Vezzaro Inviato 20 Febbraio, 2014 #3 Inviato 20 Febbraio, 2014 Come ho già scritto altrove, l'ho trovato molto interessante. Complimenti! :-) App Lamoneta.it per iPhone Cita
vwgolf Inviato 20 Febbraio, 2014 #4 Inviato 20 Febbraio, 2014 Silvio, sei un "GRANDE " interessantissimo articolo... :clapping: Cita
alainrib Inviato 28 Febbraio, 2014 #6 Inviato 28 Febbraio, 2014 L'ho letto, bravo, Silvio, il tuo articolo , l'ho trovato molto interessante, a proposito di una monetina inedita. :) Alain. Cita
niko Inviato 28 Febbraio, 2014 #7 Inviato 28 Febbraio, 2014 (modificato) Complimenti Silvio, bel articolo! Un altro tassello va al suo posto nella numismatica sabauda. N. Modificato 28 Febbraio, 2014 da niko Cita
dux-sab Inviato 28 Febbraio, 2014 #8 Inviato 28 Febbraio, 2014 letto e non mi trova d'accordo sul pensiero che il rovescio, con il motto A DNO FACTO, sia preso da predecessore Filiberto I , per me è Filippo II ad avere usato il dritto di Carlo I. Cita
blaise Inviato 28 Febbraio, 2014 #9 Inviato 28 Febbraio, 2014 E perché non può essere che sia Carlo I aver usato il rovescio di FilibertoI ? Ma tu a quale duca attribuisci allora la moneta? Cita
dux-sab Inviato 28 Febbraio, 2014 #10 Inviato 28 Febbraio, 2014 la moneta è un ibrido, rimane attribuita a Carlo I essendoci il suo nome ma è stata coniata sotto Filippo II. lo stile moderno per Filiberto I. importante il motto religioso sempre presente in Filippo, sempre assente in Filiberto I. Cita
savoiardo Inviato 28 Febbraio, 2014 Supporter #12 Inviato 28 Febbraio, 2014 la moneta è un ibrido, rimane attribuita a Carlo I essendoci il suo nome ma è stata coniata sotto Filippo II. lo stile moderno per Filiberto I. importante il motto religioso sempre presente in Filippo, sempre assente in Filiberto I. ovviamente non si può essere tutti d'accordo... ma mantengo la mia posizione (ovviamente.. :pardon: ) per diversi motivi... una moneta risulta censita sotto Filiberto I già con quel motto, il Marini considerava il fatto che già Amedeo IX considerasse ed usasse quel salmo, lo stile non è poi così differente dal quarto di terzo tipo di Filiberto I, ho seri dubbi che dopo tutti i problemi che Filippo ha avuto per salire sul trono ducale accettasse una moneta ibrida col nome del suo predecessore (anzi avversario perché in teoria il suo predecessore era stato il figlio di Carlo I ), tutti questi cambiamenti si sono avvicendati in più o meno un trentennio, periodo alquanto breve numismaticamente .... Comunque sono molto contento di fare questa discussione, anzi se riusciamo a discutere di un punto alla volta potremmo confrontarci sulle nostre idee divergenti.... 1 Cita
dux-sab Inviato 28 Febbraio, 2014 #13 Inviato 28 Febbraio, 2014 bella discussione, certo che assomiglia al quarto di terzo tipo per me è di Filiberto II anche quello!!!! Cita
savoiardo Inviato 1 Marzo, 2014 Supporter #14 Inviato 1 Marzo, 2014 bella discussione, certo che assomiglia al quarto di terzo tipo per me è di Filiberto II anche quello!!!! quindi quali quarti avrebbe coniato Filiberto I ??? L'ordinanza di battitura dei quarti per Filiberto I del dicembre 1478 antecedente di soli 4 anni a quella del 1482 sotto Carlo I che prescriveva la battitura dei quarti di I tipo indicava così tante variazioni nello stile delle monete? Indicava il cominciare delle sigle al posto dei segni? Perché il passaggio dai segni di zecca all'indicare le sigle deve essere avvenuto solo su Carlo I e non su Filiberto I (se non sbaglio questa è la tua ipotesi...) non mi risulta nessun documento conosciuto.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..