Vai al contenuto
IGNORED

Ho bisogno della vostra espertisa....


Risposte migliori

Buongiorno, vi contatto dalla Francia, abbiamo trovato questa moneta in Francia, nella regione "Haute Normandie"

Pensiamo che si trata di una moneta di Ludovico II Tizonne per Desana in Piemonte ma troviamo la referenza, neanche nel Promis...

Grazie del aiuto !

post-24666-0-90570300-1392909537_thumb.j

post-24666-0-20310100-1392909616_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti Ludovico II° Tizzone ha emesso un Testone con caratteristiche simili, che richiama al testone di Carmagnola di M.A di Saluzzo................ ma la legenda varia,

D/ LVD. TICIO. DECI . CO VIC . IMP - Aquila con ali spiegate sopra corona fiorita

R/ SANCTVS ALEXANDER - S. guerriero in piedi con la mamo destra tiene una bandiera e croce - appoggia la mano sinistra sull'elsa della spada -

qui si legge invece LVDOVIC. DE....... IAERAG R.. (??)

ed anche al R/ dopo Sanctus Alexander c'è qualche altra indicazione che non si legge ?'

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche io dubbi su Desana.... se le lettere che seguono LUDOVIC ... non corrispondono a DECI....

bisognerebbe guardare altrove.. :whome:

P.S il peso di questa tipologia per Desana è di 9,3/9,5 gr.......per 31 mm ......questa quanto pesa?

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


certamente bisogna considerare che è una tipologia che è stata ripresa anche se con legende diverse da molte zecche ( Fieschi, Casale , Carmagnola,Desana, Montanaro...) e chissa' chi altro.. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la risposta, fa 9,0 grammi e 33 mm, è ben un testone.

Il REX è quasi sicuro adesso, quindi, cerchiamo verso un tipo: LVDOVIC DE(I GRAT)IA ERAC/G REX

Siamo un po persi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

certamente bisogna considerare che è una tipologia che è stata ripresa anche se con legende diverse da molte zecche ( Fieschi, Casale , Carmagnola,Desana, Montanaro...) e chissa' chi altro.. :whome:

Buon pomeriggio

Non conosco questa monetazione, ma ricordo che nella conferenza tenuta qualche mese fa dal Signor Luraschi presso il CCNM, ha fatto vedere delle immagini di menete svizzere di questa tipologia (Bellinzona se non ricordo male) ad imitazione delle monete emesse a Messerano che, a sua volta, imitava il Testone di Carmagnola....imitavano le imitazioni?!

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

Non conosco questa monetazione, ma ricordo che nella conferenza tenuta qualche mese fa dal Signor Luraschi presso il CCNM, ha fatto vedere delle immagini di menete svizzere di questa tipologia (Bellinzona se non ricordo male) ad imitazione delle monete emesse a Messerano che, a sua volta, imitava il Testone di Carmagnola....imitavano le imitazioni?!

saluti

luciano

Ciao Luciano

...........è vero imitavano le imitazioni di altre monete !! :crazy: , avevo già dato un'occhiata ma non avevo trovato "cose" utili altre al testone che qui posto, che pero' si differenzia oltre che alle legende anche nell'iconografia

img_large_07.jpg Testone dei tre cantoni (Uri, Svitto e Untervaldo) coniato a Bellinzona (1503-1529).
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S..... comunque potrei non aver "cercato" bene...... :whome:

quel collo " spennacchiato" dell'aquila, mi richiama a paesi dell'est.... ma forse sono fuori pista..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano

...........è vero imitavano le imitazioni di altre monete !! :crazy: , avevo già dato un'occhiata ma non avevo trovato "cose" utili altre al testone che qui posto, che pero' si differenzia oltre che alle legende anche nell'iconografia

img_large_07.jpg Testone dei tre cantoni (Uri, Svitto e Untervaldo) coniato a Bellinzona (1503-1529).

Ciao

Questo è differente, ma non è tra quelli che ho visto presentati dal Sig. Luraschi. In particolare ne ricordo uno silile a quello postato da @@taleyrandie che riportava in legenda il nome di San Teonesto, santo che identificava le monete di Messerano (lo ricordavo bene perchè ero appena stato alla conferenza organizzata da @@thetop in quei luoghi) eppure era fatto nel Canton Ticino, perché l'interscambio con tra il Canton Ticino, la Lombardia ed il Piemonte era molto elevato..

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.