Vai al contenuto
IGNORED

Raro frazionale di Cuma


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

stasera ho dato un'occhiata al catalogo della prossima asta Roma, di cui non sono ancora disponibili foto ad alta definizione sul sito, ma soltanto un pdf sfogliabile online:

http://romanumismatics.com/

(cliccare AUCTIONS -> View Auction VII)

Nel catalogo compare un raro frazionale di Cuma.

Lotto 19; 0,54g; 11mm; h9.

L'esemplare a prima vista mi sta antipatico, ma si tratta di sensazioni puramente soggettive: Atena con quel naso da clown, lo stile che mi sembra da bronzetto ellenistico e non da argento della metà del V secolo, il bordo perlinato irregolare.... tuttavia non ho alcun elemento oggettivo per dubitare della autenticità. Inoltre la foto non ha una risoluzione che permetta di osservare bene i dettagli.

Potrebbe trattarsi di una nuova variante, nei miei volumi ho trovato 4 esemplari simili (SNG Cop 369; SNG Fitzwilliam 103; SNG Klagenfurt 60; ANS Dewing 87), ma in tutti se la legenda è retrograda la punta del mitile è sempre rivolta a sinistra, e viceversa (ortograda, punta mitile a destra); con legenda retrograda e punta a destra non ne ho trovate, inoltre lo stile epigrafico negli esemplari pubblicati che ho citato cambia molto rispetto a questo in asta, ma sicuramente esisteranno altri esemplari da confrontare oltre ai 4 che ho riportato io.

Qualsiasi contributo o commento alla discussione è ben accetto.

Saluti.

:)

Nico

post-28866-0-99733100-1392934244_thumb.j

Modificato da TARAS
Link al commento
Condividi su altri siti


E' difficile giudicare l'autenticità, ma la monetina non appare inverosimile. Fa parte della serie degli oboli Rutter 87-107 (e non della serie Rutter 44-58 come nel catalogo), con una quindicina di conii diversi del diritto e quindi è difficile individuare il riferimento specifico e possono capitare varianti nuove.

Ci sono esemplari che hanno le scritte KV oppure KY oppure VK (retrogrado) oppure YK (retrogrado), in quest'ultimo caso ad esempio in Rutter n. 105, che è noto solo da due oboli presenti a Berlino (non ci sono buone foto).

Posto come esempi di oboli della stessa serie, tratti da Parigi.

Rutter 96 = Parigi FG 227 (= SNG Paris 566) g. 0,54

post-7204-0-90590100-1392993424_thumb.jppost-7204-0-36874400-1392993444_thumb.jp

Rutter 101 = Parigi Luynes 151 (= SNG Paris 567) g. 0,60

post-7204-0-70219300-1392993504_thumb.jppost-7204-0-63264100-1392993543_thumb.jp

Lo stile e la particolare perlinatura non appaiono così distanti….

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle informazioni Alberto, proprio in questi giorni sto aspettando che mi arrivi il volume di Rutter in prestito interbibliotecario, in modo da poterlo fotocopiare, aspettando di trovarne una copia in vendita.

In effetti non averla tra i propri scaffali è una grossa lacuna per qualsiasi appassionato di magno-greche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
8 ore fa, lacivettadiatena dice:

Salve,
mi dite la vostra su questa moneta venduta tempo fa su Bertolami?

https://auctions.bertolamifinearts.com/en/lot/45063/campania-cumae-c-5th-century-bc-/

 

Bertolami e-live 68 lotto 700.jpg

Questa è la sola a me nota con Atena che guarda a sx. Nessun obolo del Rutter ha questa caratteristica. Però lo stile “brutto” della dea e degli altri elementi (comprese le due lettere unite) mi fanno immaginare a una copia celtica... Possibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.