Vai al contenuto
IGNORED

un peso chile 1883


ombelico

Risposte migliori

in questa discussione

http://www.lamoneta.it/topic/119202-flat-topround-top/

chiesi qualche lume quanto a un dettaglio di questa moneta, e mi fu lì chiesto di postare un paio di foto, cosa che volentieri faccio.

Di monete so (per ora) poco; avendo in famiglia da sempre un paio di vecchie monete, mi è venuto lo sghiribizzo di cercare di saperne di più, e questo forum si è rivelato molto utile (e piacevole, per la gentilezza dei partecipanti)

ecco quindi le monete

consigli, osservazioni?

post-36472-0-33434500-1393010698_thumb.j

post-36472-0-93259500-1393010729_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, ho dei dubbi, quelle macchie gialle (non sono un grande esperto, quindi potrei anche sbagliarmi) non le ho mai viste su una moneta di argento.. Servirebbe sapere il peso e il diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, ho dei dubbi, quelle macchie gialle (non sono un grande esperto, quindi potrei anche sbagliarmi) non le ho mai viste su una moneta di argento.. Servirebbe sapere il peso e il diametro...

ciao, le macchie, a occhio, non sono gialle - è la foto che 'tira' a causa della luce artificiale. Vedo solo, a occhio nudo, un aspetto brunito su alcuni punti. Prendendo una coppetta d'argento che ho qui sul tavolo, vedo lo stesso riflesso.

Per il peso, purtroppo non ho un bilancino. Per il diametro, è 37mm

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la moneta è buona ed il peso dovrebbe essere

poco sotto i 25 gr.E' uno degli anni più comuni ed è anche

abbastanza vissuta,però ha una usura omogenea e non ha

colpi,degnissima di essere collezionata :)

saluto,

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

in questa discussione

http://www.lamoneta.it/topic/119202-flat-topround-top/

chiesi qualche lume quanto a un dettaglio di questa moneta, e mi fu lì chiesto di postare un paio di foto, cosa che volentieri faccio.

Di monete so (per ora) poco; avendo in famiglia da sempre un paio di vecchie monete, mi è venuto lo sghiribizzo di cercare di saperne di più, e questo forum si è rivelato molto utile (e piacevole, per la gentilezza dei partecipanti)

ecco quindi le monete

consigli, osservazioni?

Grazie per aver portato il 1883 1-peso cileno.

Stavamo parlando di questa moneta nella sezione del Forum "Piazzetta" a causa della domanda circa la cifra "3". (Flat-top 3 o Round-top 3?) Questo particolare 1883 1-peso è la comune "Round-top 3", ma la differenza qui è più che meramente accademico, come è così spesso per varietà minori come questo.

Cile ha vinto una vittoria completa nel 1879-1883 guerra di Pacifico e occupata la città di Tacna e Arica sotto un trattato del 1883 che prevedeva un plebiscito che si terrà dopo dieci anni. Ma la lingua del trattato non riuscita per un motivo o un altro e un plebiscito era ancora in opere alla metà degli anni venti.

Nel 1925 e 1926, Cile ribattuti monete 1-peso di vecchio stile con loro data storicamente significativo del 1883 (anche se con un Flat-top 3), "in attesa,” dice Robert P. Harris in Guida di Monete di Latino-Americani, "del Plebiscito per determinare a quale paese le citta contestate di Arica e Tacna apparterrebbero.

Ma i piani per quel Plebiscito, troppo, fell apart e quasi tutto il restruck (flat-top 3) 1883 pesos sono state successivamente fuse. Loro argento? Esso era recoined in 1927 5-peso pezzi come questo.

post-12167-0-84321500-1394597086_thumb.jpost-12167-0-54468500-1394597099_thumb.j

Il pezzo 5-pesos in precedenza era una moneta d'oro, ma qui è nel 1927, nel primo anno argento. E non solo argento, ma argento con un passato!

Hanno mai tenere quel Plebiscito. Nel giugno 1929, un insediamento arbitrated dato Arica al Cile, e Tacna in Perù. Pochi anni dopo che, nel 1932, quasi la metà (436.510) di questi pezzi di 5-pesos 1927 (aka 1883 "flat-top 3" 1-pesos!) erano essi stessi rifusi.

:) v.

-----------------------------------------------------------------

Thanks for bringing your 1883 Chilean 1-peso.

We were talking about this coin in the “Piazzetta” section of the Forum because of the question about its digit “3.” (Flat-top 3 or Round-top 3?) This particular 1883 1-peso is the common “round-top 3,” but the difference here is more than the merely academic, as it so often is for minor varieties like this.

Chile won complete victory in the 1879-1883 War of the Pacific and occupied the cities of Tacna and Arica under an 1883 treaty that provided for a plebiscite to be held after ten years. But the treaty language failed for one reason or another and a plebiscite was still in works in the mid-1920s.

In 1925 and 1926, Chile restruck old-style 1-peso coins with their historically significant date of 1883 (although with a flat-top 3), “in anticipation,” says Robert P. Harris in A Guidebook of Modern Latin American Coins, “of the plebiscite to determine to which country the disputed cities of Arica and Tacna would belong.”

But plans for that plebiscite, too, fell apart and almost all of the restruck (flat-top 3) 1883 pesos were subsequently melted. Their silver? It was recoined into 1927 5-peso pieces like this one.

post-12167-0-84321500-1394597086_thumb.jpost-12167-0-54468500-1394597099_thumb.j

The 5-peso piece was previously a gold denomination but here it is in 1927, in first-year silver. And not just silver, but silver with a past!

They never did hold that plebiscite. In June, 1929, an arbitrated settlement gave Arica to Chile, and Tacna to Peru. A few years after that, in 1932, nearly half (436,510) of these 1927 5-peso pieces (aka 1883 "flat-top 3" 1-pesos!) were themselves remelted.

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.