Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ombelico

flat top/round top

Risposte migliori

ombelico

mi cospargo in anticipo il capo di cenere, ma non sono riuscito a trovare in rete risposta alla mia ignoranza.
Qual è la differenza fra flat top e round top? E cosa significano le diciture "flat top 3" e "round top 3"?

Immaginavo avesse a che fare con la presenza/assenza di zigrinatura laterale (il che spiegherebbe l'espressione "flat top", ma non mi spiego nè il numero, nè cosa possa voler dire "round top".
Bon, vi ringrazio

B.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

mi cospargo in anticipo il capo di cenere, ma non sono riuscito a trovare in rete risposta alla mia ignoranza.

Qual è la differenza fra flat top e round top? E cosa significano le diciture "flat top 3" e "round top 3"?

Immaginavo avesse a che fare con la presenza/assenza di zigrinatura laterale (il che spiegherebbe l'espressione "flat top", ma non mi spiego nè il numero, nè cosa possa voler dire "round top".

Bon, vi ringrazio

B.

scusa (la mia ignoranza), stai parlando di monete ? .... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

ʒ = flat top

3 = round top

Ad esempio, i due tipi di da 1973 messicano 5-centavo (“flat top” ʒ, e “round top” 3)

;) v.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ombelico

hahaha, non ci ero arrivato proprio a capire che "top" fosse riferito al font del numero 3. Pensavo fosse una qualche strana classificazione numismatica!!

Grazie.
Era per capire qualcosa di un peso cileno del 1883 che ho. Bel design, discreta conservazione, ma è un banale 'round top'.

Modificato da ombelico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Suona come un pezzo interessante. Forse sarà portarlo alla sezione "Monete Estere" del Forum, e darci un'occhiata? Non vediamo molte monete cilene, purtroppo.

:) v.

------------------------------------------------------

Sounds like an interesting piece. Maybe you will bring it to the “Monete Estere” section of the Forum and give us a look? We don’t see many Chilean coins, unfortunately.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ombelico

Suona come un pezzo interessante. Forse sarà portarlo alla sezione "Monete Estere" del Forum, e darci un'occhiata? Non vediamo molte monete cilene, purtroppo.

------------------------------------------------------

Sounds like an interesting piece. Maybe you will bring it to the “Monete Estere” section of the Forum and give us a look? We don’t see many Chilean coins, unfortunately.

fatto!

http://www.lamoneta.it/topic/119572-un-peso-chile-1883/

Modificato da ombelico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Piccola varietà come questo sono spesso solo per curiosità, ma qui le cose sono diverse. Ero sorpreso di apprendere che il Cile 1883 1-peso "round-top 3" è stato colpito nel 1883, ma la "flat-top 3" 1883 1-peso fu colpito nel 1925 e 1926. Più successivamente sono state fuse, così essi sono scarse, ma la storia del loro argento recuperato non finisce qui.

Invito tutti alla sezione "Monete Estere" del nostro Forum per saperne di più della storia e forse—se avete un momento o due—per uno sguardo intorno a altri argomenti. C'è di solito qualcosa di interesse in questione, anche se i vostri gusti raccolta sono focalizzati altrove.

:D v.

--------------------------------------------------------------------------

Small varieties like this are often curiosities only, but here things are different. I was surprised to learn that Chile’s 1883 “round-top 3” 1-peso was struck in 1883, but the 1883 “flat-top 3” 1-peso was struck in 1925 and 1926. Most were subsequently melted, so they are scarce, but the story of their recovered silver doesn’t end there.

I invite everyone to the “Monete Estere” section of our Forum for more of the story, and maybe—if you have a moment or two—for a look around at other topics. There is usually something of interest at issue, even if your collecting tastes are focused elsewhere.

:D v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Come il 3 baiocchi della 2nda repubblica romana

Fonte Cataloghi Online

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti