Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Amedeo III, 5 soldi


Risposte migliori

Ciao a tutti!
Lascio un messaggio nella speranza che qualche anima santa mi dia un aiuto...
Per caso, ho trovato un 5 soldi di Vittorio Amedeo III datato 1795. Su una vecchia edizione del catalogo Montenegro (1995, riferimenti 358/359 Regno di Sardegna), vengono indicate due versioni del 5 soldi datato 1795: una, di rame, è comune, mentre l'altra, in mistura, è una R5 :o . Ora, il punto è questo: qualcuno mi sa dire se esiste qualche differenza visibile tra il rame e quel tipo di mistura? Come faccio a distinguere i due materiali?
Il riferimento alla variante coniata in mistura si trova anche sul C.N.I., rif. 138. Io non ce l'ho, se qualcuno ce l'ha e può darci un'occhiata...
In ogni caso, grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao aika e benvenuto!
Non ho il C.N.I. ma provo ha farti capire la differenza!
La mistura è e dà l'impressione di un matallo più morbido sia al tatto che nel suono,è di un coloro scuro(se consumata)ma con dei riflessi evidenti chiari,sul bianco propio perchè oltra al rame c'è una percentuale di argento.
Se nuova o quasi dovrebbe vedersi l'argentatura se no su tutta la moneta almeno in qualche punto!
Il rame al contrario,se consumata,ha un colore scuro ma i suoi riflessi sono rossicci o marroni.
Ti posto un 15 cent in mistura un pò consumato!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar!
Grazie per la risposta dettagliata. Ho visto l'immagine allegata. La mia moneta è molto usurata, sinceramente mi sembra più tendente al marrone che al bianco. Potrebbe essere sparita tutta l'argentatura?
Cmq l'identificazione della moneta si fa sempre più difficile... Sui vari cataloghi viene indicato il contorno liscio, mentre la mia ce l'ha ornato. Purtroppo, non avendo il C.N.I, non so se quella benedetta variante in mistura ce l'ha liscio o ornato. In ogni caso, per il contorno, anche la mia è una variante.
Ti ringrazio ancora, sei stato gentilissimo

Aika
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aika' date='13 dicembre 2004, 23:41']Ciao Cuti! Hai perfettamente ragione, ma io non ho modo di fare una foto digitale... niente fotocamera digitale, niente cell. con fotocamera, niente web-cam... purtroppo...[/quote]

Non hai nemmeno uno scanner? Per fare immagini di monete lo scanner è meglio di qualsiasi macchina fotografica digitale...
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a rivolgerti a qualche tuo amico che possieda uno di questi apparecchi digitali e chiedigli il favore di fotografare la tua moneta
Sicuramente un piacere del genere non te lo nega :)
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.