Princeps Senatus Inviato 23 Febbraio, 2014 #1 Inviato 23 Febbraio, 2014 Salve a tutti, Vorrei farvi vedere questa monetina siracusana, il diametro è 1,3/1,4 cm. Mi potreste dire il periodo in cui è stata coniato e il suo nome? Grazie a tutti e buona domenica Cita
Princeps Senatus Inviato 23 Febbraio, 2014 Autore #2 Inviato 23 Febbraio, 2014 (modificato) Scusate ma per sbaglio ne ho aperte due, la nuova app mi disorienta... Modificato 23 Febbraio, 2014 da Princeps Senatus Cita
Legio II Italica Inviato 23 Febbraio, 2014 #3 Inviato 23 Febbraio, 2014 Ciao , scusa ma le foto sono brutte , quasi impossibile decifrarle , da quello che si intravede azzarderei essere di Agatocle , ma e' solo una ipotesi , forse se migliori le foto si capisce meglio . Cita
skubydu Inviato 23 Febbraio, 2014 #4 Inviato 23 Febbraio, 2014 Ciao, almeno per quel poco che si vede, è un bronzetto siracusano di Agatocle (317-289 a.C). CNS II, 118, p.247. (CNS=Corpus Nummorum Siculorum) ciao skuby Cita
Princeps Senatus Inviato 25 Febbraio, 2014 Autore #5 Inviato 25 Febbraio, 2014 Il viso è rivolto verso sinistra... Comunque dovrebbe essere di Agatocle. Mi sapete dire il nome di questi bronzetti? Grazie a tutti Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum Cita
gpittini Inviato 26 Febbraio, 2014 #6 Inviato 26 Febbraio, 2014 DE GREGE EPICURI Mi pare del periodo di Agatocle, ma non è quella postata da Legio II Italica; è un bronzetto più piccolo, al D la testa a sinistra è elmata, e la scritta del rovescio (sopra e sotto il fulmine alato) è SYRAK-OSI (opp. OSION). Credo sia la SNG Cop. 776, mentre Gabrici la classifica 279-80-81, con peso da 1,85 a 2,66.Non ho il Calciati, ma suppongo sia quella indicata da Skubydu. Sempre difficile dare un nome a questi bronzetti (chalcon? dichalcon? o altro?), la maggior parte degli autori ci rinuncia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..