Vai al contenuto
IGNORED

Monetina siracusana


Risposte migliori

Salve a tutti,

Vorrei farvi vedere questa monetina siracusana, il diametro è 1,3/1,4 cm.

Mi potreste dire il periodo in cui è stata coniato e il suo nome?

Grazie a tutti e buona domenica

post-36162-1393142091,77_thumb.jpg

post-36162-1393142111,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , scusa ma le foto sono brutte , quasi impossibile decifrarle , da quello che si intravede azzarderei essere di Agatocle , ma e' solo una ipotesi , forse se migliori le foto si capisce meglio .

post-39026-0-80228200-1393144647_thumb.j

post-39026-0-23940100-1393144698_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, almeno per quel poco che si vede, è un bronzetto siracusano di Agatocle (317-289 a.C).

CNS II, 118, p.247. (CNS=Corpus Nummorum Siculorum)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Il viso è rivolto verso sinistra... Comunque dovrebbe essere di Agatocle. Mi sapete dire il nome di questi bronzetti?

Grazie a tutti

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare del periodo di Agatocle, ma non è quella postata da Legio II Italica; è un bronzetto più piccolo, al D la testa a sinistra è elmata, e la scritta del rovescio (sopra e sotto il fulmine alato) è SYRAK-OSI (opp. OSION). Credo sia la SNG Cop. 776, mentre Gabrici la classifica 279-80-81, con peso da 1,85 a 2,66.Non ho il Calciati, ma suppongo sia quella indicata da Skubydu. Sempre difficile dare un nome a questi bronzetti (chalcon? dichalcon? o altro?), la maggior parte degli autori ci rinuncia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.