Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
CiroAversano

Identificazione Romane

Risposte migliori

CiroAversano

Salve a tutti! Vorrei sapere qualcosa su queste due monete che penso siano romane. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Cordiali saluti,
Ciro.93gm.jpgiiap.jpgzpdo.jpgz8lx.jpg

Spero non siano false!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

sarebbe opportuno indicare anche i pesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CiroAversano

Mi scuso, come sempre dimentico i dati tecnici. Il diametro è di circa 14 mm , il peso circa 1,8 grammi (entrambe). Grazie ancora.

Modificato da CiroAversano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Sono due romane repubblicane , con testa di Mercurio al dritto e prua di nave con sopra Roma , pero' non si capisce di quale categoria sono , non si vedono bene quanti globetti sono presenti , occorrono i pesi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CiroAversano

Purtroppo i pesi che posso fornire sono approssimativi. Ringrazio Legio per le informazioni. Si tratta di Semoncie? Avevo dei dubbi perché le ho pagate poco e pensavo fossero false. Grazie ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Semionce direi proprio di no, perchè qualche globetto si vede, mentre nelle semionce mancano. Nonostante siano un po' consunti, direi che i globetti sono due in entrambe le monete, e i ritratti sono ben compatibili con Mercurio (molto chiaramente il secondo, ma anche il primo). Quindi due sestanti dell'ultimo periodo, ossia del periodo semi-onciale (dal 90 a.C); il peso è un po' scarso, ma questo è logico vista la consunzione. Sicuramente monete autentiche.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CiroAversano

Grazie @gpittini per la precisione e per la cordialità. Ho speso 4 euro e sono estremamente contento. Negli ultimi tempi avevo acquistato solo romane imperiali ma le repubblicane sono affascinanti. Grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti