Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1910


Risposte migliori

Buongiorno,
vorrei condividere con voi questa monetina da 2 centesimi 1910, pescata ieri mattina dentro un cofanetto di centesimini del regno e catturata insieme alle due sorelline del 1909 e 1915, per 5 euro complessivi :D )
Visto che il 1910 è una delle due date classifcate come R, (l'altra è 1908) sono stato molto contento dell'acquisto :rolleyes: . Dentro all'accumulo c'era solo questa, evidentemente il venditore non si è preso la briga di controllare tutte le date (l'ho fatto io con la sua lente di ingrandimento ;) )

Anche se un pò vissuta e con una bottarella al dritto, sotto al collo del Re, la considero un ottimo acquisto. oo)

post-3438-0-00686800-1393226121_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Un BB scarso un pò martoriato nei bordi.

E' un peccato, queste monetine sono dei piccoli capolavori, per dettagli e soggetti realizzati in un così piccolo tondello.

Si apprezza il lavoro dell'incisore quando le conservazioni sono al top....

Link al commento
Condividi su altri siti


:good:

Rapporto qualita' prezzo ottimo

A me questi colpi di ...fortuna... non capitano mai.

Complimenti

Rino

Ciao Rino,

non so se tu frequenti mercatini, ma io quando vedo una ciotola di monete, mi ci ficco dentro e me la guardo tutta. La maggior parte delle volte , non trovo nulla; mi ritengo fortunato se trovo monete estere di qualche staterello poco conosciuto, da scambiare.

Ogni tanto capitano queste un pò rarucce, ma devi pescare il bancarellaro al quale non va di visionarle prima. Poi dipende, dal prezzo che ti fa, qualche venditore le vuole vedere prima di dartele, per controllare se hai pescato un anno raro e farti il prezzo di conseguenza, che se è adeguato le prendo, altrimenti lascio ed è capitato molte volte di lasciare (ci sono quelli che stanno proprio fuori di testa,) ; questo qui no, mi ha fatto un prezzo a "forfait".

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Saturno

Se non sbaglio tu sei di Roma che e' la patria dei mercatini, nella mia citta ne esiste solo uno un giorno alla settimana e ti assicuro che nella pochissime ciotole di monete trovi del rottame che i furbetti(altro che inesperti) venditori, cercano di rifilarti al prezzo del fdc.

Non crediamo che le bancarelle dei mercatini siano in mano a degli sprovveduti, perché spesso giocano proprio su questa credenza per infinocchiarti con dei falsoni orripilanti.

Buona serata

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è da distinguere da venditore a venditore, c'è chi sà tutto e approfitta e chi mette le monete a caso e non sà cosa c'è nella ciotola, ma la maggior parte sà, eccome se sà

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Saturno

Se non sbaglio tu sei di Roma che e' la patria dei mercatini, nella mia citta ne esiste solo uno un giorno alla settimana e ti assicuro che nella pochissime ciotole di monete trovi del rottame che i furbetti(altro che inesperti) venditori, cercano di rifilarti al prezzo del fdc.

Non crediamo che le bancarelle dei mercatini siano in mano a degli sprovveduti, perché spesso giocano proprio su questa credenza per infinocchiarti con dei falsoni orripilanti.

Buona serata

Rino

Ciao Rino,

di quale città sei ?

Comunque nei mercatini trovi i più svariati personaggi. Anche qui a Roma, ci stanno i furbetti, ma sta al noi, non cascarci. Un minimo di conoscenza ci vuole per saper distinguere il buono dal farlocco.

Se il bancarellaro da cui vado una prima volta, mi tratta bene, ci ritorno , altrimenti se vuole fare il "dritto" lo inserisco nella "black list" (e ce ne ho messi alcuni dentro) e non ci torno più.

Di norma vado dai miei soliti, dato che ci conosciamo bene, però ogni tanto faccio un test a qualche "new entry" e le bancarelle più appetibili sono quelle che non vendono esclusivamente monete, ma un pò di anticaglie e documenti vecchi. Per esempio, proprio su queste (due venditori diversi) trovai i miei due esemplari di 100 lire 1993 "testa piccola" confusi e buttati insieme ad altre monete repubblicane (50 cent l'uno)

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Saturno

Sono di Parma e al martedi' c'e' il mercatino del vintage (una volta era il mercato dei cosiddetti svuotacantine) ma si sa ora le parole sono piu' fini. comunque io ho notato, nelle poche ciotole presenti, tutte monetine che il mb se lo sognano; poi il ritrovamento di un pezzo decente ci puo' sempre stare, ma qua' entra in gioco la fortuna.

Sono d'accordo sul fatto che dare un'occhiata non costa nulla, non si sa mai...

Saluti

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.