Vai al contenuto
IGNORED

Le vecchie lire...del Messaggero


Saturno

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, stamane il Messaggero esordisce così : http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/lire_monete_valgono_tesoro/notizie/537691.shtml aspettiamoci un bel pò di richieste di valutazione....

Ogni tanto rispolverano la vecchia "caccia al tesoro", è un classico... questa volta hanno però utilizzato il termine "fior di conio" , cosa quest'ultima che non scoraggerà sicuramente quelli che le posseggono molto usurate, convinti ugualmente di avere un patrimonio in spiccioli! :D

Una volta un mio collega mi ha detto di possedere qualche 500 lire in "fior di fiamma" :o

dove l'avrà preso questo termine lo sa solo lui! :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Forse l'ha trovata nel caminetto!

Forse... chissà quale tipo di patina quelle 500 lire avranno sviluppato.! :crazy:

Avrà voluto dire (a modo suo e mescolando un po' quello che avrà letto da qualche parte) qualcosa di "nuovo" , e quindi "fiammante" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premetto che non sono un'esperta, leggendo l'articolo, ho dato uno sguardo alle monete che ho conservato da parecchi anni e ho trovato una 5 lire del 1956, Volevo sapere che valore ha se è possibile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


questi tipi di trafiletto, un misto tra la voglia di curiosità e quella di fare qualche insperato "quattrino" (cosa comprensibile di questi tempi... :) ), per un certo verso fanno tenerezza e per un altro mi lasciano perplesso....

Di questa moneta (il 100 lire di Minerva), se non siamo giovanissimi, tutti ne abbiamo avute "piene le tasche". E infatti ne sono stati coniati 1,8 miliardi di pezzi....

Pensare davvero che un millesimo un po' meno comune ed una conservazione al top possano trasformare la tipologia più diffusa (e forse simbolo) della monetazione repubblicana in un tesoretto .... mah.. c'è di che stupirsi...

Mi piacerebbe tanto proporre ai non-collezionisti, per statistica o per divertimento o semplicemente per vedere se esiste ancora traccia di buon senso, il seguente dilemma amletico (in tema di 100 lire):

"Cosa sceglieresti tra un "raro" ( :D ) esemplare FDC di 100 lire del 1955 e un "comune" ( ;)) 100 Lire sabaudo in conservazione BB (o anche meno) di Carlo Alberto (prima metà '800, in oro 900 millesimi 32.25 gr, e scusate se è poco...) ??" .... che vengono suppergiù la stessa cifra indicata nel trafiletto...

La storia, l'estetica ed il pregio intrinseco ( e pure il buon senso) sembrerebbero stare in larga misura da una parte...... il non-numismatico certamente non potrà fare a meno di rimarcare il non-senso della domanda, ma chissà ....

PS: poi, se a questa cifra, non è il 100 lire 1955 ma il 50 lire 1958 poco cambia... in confronto, il 50 lire di VEII del 1864 a 300.000 (o più) EUR è davvero regalato.... :P

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono un'esperta, leggendo l'articolo, ho dato uno sguardo alle monete che ho conservato da parecchi anni e ho trovato una 5 lire del 1956, Volevo sapere che valore ha se è possibile.

Grazie

se non è perfetto, nulla.

O meglio, solo un ricordo storico della nostra (ancora) amata lira...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono un'esperta, leggendo l'articolo, ho dato uno sguardo alle monete che ho conservato da parecchi anni e ho trovato una 5 lire del 1956, Volevo sapere che valore ha se è possibile.

Grazie

Per una valutazione da parte degli esperti, consiglio di postare una foto della moneta nella sezione "Repubblica". Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

se non è perfetto, nulla.

O meglio, solo un ricordo storico della nostra (ancora) amata lira...

Vabbè dai... proprio il 5 lire del '56, anche se usurata, qualcosina vale eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se non è perfetto, nulla.

O meglio, solo un ricordo storico della nostra (ancora) amata lira...

proprio nulla non direi eh ;)

anche non perfetto qualche centone ci vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono un'esperta, leggendo l'articolo, ho dato uno sguardo alle monete che ho conservato da parecchi anni e ho trovato una 5 lire del 1956, Volevo sapere che valore ha se è possibile.

Grazie

fai una buona foto e postala nella sezione Repubblica,

se è autentica e in buone condizioni ha un discreto valore,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è propriamente allarmistico, in fin dei conti non hanno esagerato con le valutazioni.

Ieri su Facebook un amico mi ha detto: "Ciao, dove posso trovare un cent del 2002 falso?"

Io mi sono stupita e gli ho risposto:"Non ne ho idea, non credo se ne trovino, prendilo autentico, che ci fai con uno falso...sempre che si riesca a trovarlo..."

E lui:"Ma costano un'enormità, non ho tutti quei soldi!!!!"

:o :o Ero sempre più stupita e gli ho risposto:" Ma che dici??? Costeranno al massimo 0,50 € in FDC, sono comuni..."

Mi risponde..."Ma se Bolaffi lo ha venduto a 5.000 e passa Euro che mi stai raccontando????"

A quel punto l'ho mandato a...spasso, spiegandogli la storia di "quel cent" e lui tutto tranquillo mi ha detto:" Per questo lo voglio falso" :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok:

Ho desistito e l'ho salutato dicendogli:"Ok, se mi capita di vederlo in qualche Fiera te lo prendo"...

Chissà... prima o poi i cinesi faranno anche quelli :lol: :lol: :lol: :lol: . Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vabbè dai... proprio il 5 lire del '56, anche se usurata, qualcosina vale eccome.

proprio nulla non direi eh ;)

anche non perfetto qualche centone ci vuole...

oops ... ero preso dall'immagine del 100 lire e non ho visto che si chiedeva invece del 5 lire (del '56). Scusate. Questa monetina vale decisamente di più del suo fratellone coevo ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.