Vai al contenuto
IGNORED

Un'imitativa o una vandala?


Risposte migliori

Ciao,

anche qui mi trovo in difficoltà. Non sono per niente convinto sia un'imitativa, non ne ho mai viste di simili.... le lettere mi sembrano insolite per la tipologia, per non parlare poi del R/ (@@grigioviola o mi sbaglio?)...... non sarà mica invece qualcosa di vandalo o simile, vero?? Non so che dire.....

Il peso è di1,78 g, il diametro di circa 10 mm.

Grazie

post-36407-0-60471100-1393353338_thumb.j

post-36407-0-21676800-1393353339_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il D non è particolarmente centrato, nè ben coniato, ma questo è compatibilissimo con tante provinciali di piccole dimensioni; ci può stare benissimo con Settimio Severo. Il R con stella a 8 punte e crescente lunare è piuttosto tipico per alcune zecche della Mesia Inferiore e della Tracia (in particolare Marcianopoli e Nicopoli sull'Istro). Per la classificazione precisa, aspettiamo Alfa Omega che ha i cataloghi più adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho qualche riserva che sia della moesia o tracia, bisognerebbe capire un pò di legenda al rovescio. IO leggo parzialmente MIT o sbaglio????

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzo una ipotesi di ricerca: Carrhae-Mesopotamia, mi pare che la KA iniziale ci sia come il finale MΠ,( da me erronaemnet preso per MIT), oppure finale WΠ

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotizzo una ipotesi di ricerca: Carrhae-Mesopotamia, mi pare che la KA iniziale ci sia come il finale MΠ,( da me erronaemnet preso per MIT), oppure finale WΠ

Roberto

Ciao @@AlfaOmega

che ne pensi di questa?

43665.jpg

THE SEVERANS (193 AD to 235 AD) Assarion c. 200

Grade: aEF | Abbreviations

Catalog: BMC.17 GIC.- GIC.- Cop.- Varbonov2503 ACBP.-

Weight: 2.76 g

SEPTIMIUS SEVERUS Assarion c. 200 Nicopolis ad Istrum, Mésie Inférieure R1 copper

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


a mio modesto avviso non si tratta di una città della moesia o tracia.

Le lettere attorno alla legenda del crescente con stella sono grosse.

Dovrebbe trattarsi di una legenda abbastana corta, a me intriga la KA che mi pare di vedere ad inizio legenda, poi la M o W abbastanza allungata, queste caratteristiche le trovo nella monetazione di Carrhae, come la tipologia crescente-stella è molto usata.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

innanzitutto vi ringrazio per gli aiuti che mi avete dato!!

Allora, ho scattato altre due foto al R/, spero si capisca qualcosa in più. Confermo, anche a me sembra di leggere KA..... dunque @@AlfaOmega, di cosa si tratta secondo te? Carrhae.... ?? Perdonami, ma in fatto di provinciali non so niente....

Grazie mille di nuovo!

post-36407-0-94514300-1393511690_thumb.j

post-36407-0-50518500-1393511691_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


bè non ne sono convintissimo, non avendola comunque trovata in rete per raffronto, le considerazioni già dette mi portano ad ipotizzare Carrhae, da quì a dire che sia di quella città c'è nè corre, ma a volte bisogna aspettare.

Io la calssificherei con il dubbio in attesa di qualche certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho trovato monete simili per Traianopoli ma anche per Carrhae; queste ultime hanno come legenda del rovescio: ...OP AYR-FIL...(per Commodo: BMC 2, Lindgren 2556). Mi sa quindi che probabilmente ha ragione Alfa Omega.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.