Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] MONETA?


Risposte migliori

Salve, spero di non sbagliare o indirizzarti su una strada errata. Da quello che sono riuscito a leggere parrebbe essere un tari argenteo di Filippo II re di Spagna.

Sul Dritto si riconosce il busto del sovrano e la scritta PHILIPP REX ARAGO, mentre sul rovescio uno stemma ovale coronato con la scritta SICIL ET HIERVSA(L). Dovrebbe essere stato coniato dalla zecca di Napoli tra il 1556 e il 1558 ma c'è gente più esperta del sottoscritto che potrebbe dare una interpretazione più fondata. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, anch'io non sono esperto di questa monetazione, ma credo che aureliano sia sulla buona strada :rolleyes:

Posso anche sbagliare, ma quello che si vede dopo "ARAGON", anzichè essere "VI" credo che sia "VTRI".

La misura e il peso sono quelli del carlino, mentre la leggenda e soggetti sono del tarì.

La ricerca continua ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.