Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti,

mi presento dicendo da subito che non sono un numismatico, ne un esperto. Tuttavia da ragazzino avevo questo hobby che poi ho dovuto interrompere in quanto troppo costoso farlo a certi livelli. Mi divertivo a collezionare principalmente monete straniere e monete "da poco" uscite fuori conio (1920-1970 circa).

EDIT: Dichiaro di aver letto il regolamento. Le monete provengono da scambi vari che non ricordo risalenti ad oltre 15 anni fa.

Riprendendo in mano la mia vecchia collezione ho trovato tuttavia 3 monete del tutto atipiche e decisamente più antiche che non mi sono mai preso la briga di classificare e far stimare. Ve le propongo qui nella speranza che sappiate darmi qualche indicazione. Ve le segno in ordine cronologico inverso, ovvero da quella che sembra essere la più recente alla più antica.

Ps. Chiedo scusa ma non sono dotato di bilancino di precisione per verificarne il peso.

MONETA 1:

Diametro: 25mm

LATO A:

post-40629-0-93946300-1393700353_thumb.j

Reca la scritta "HALF DOL" e "CONFEDERATE STATES OF AMERICA"

LATO B:

post-40629-0-33940500-1393700352_thumb.j

Reca la data "1861".

Da quello che mi sono informato in quegli anni c'era la guerra di secessione americana e questo dovrebbe essere un mezzo dollaro coniato dai suddisti. E' giusto?

MONETA 2:

Diametro: 24mm

LATO A:

post-40629-0-97506200-1393700348_thumb.j

Reca scritto in latino: "LVDOVICVS.M.SF.ANGLVS.DVX.MLI"

LATO B:

post-40629-0-94470900-1393700350_thumb.j

Da quello che ho potuto capire si tratta di una moneta milanese circa del 1490. Quando la presi era completamente nera, ma la moneta ha reagito molto bene a un solvente per pulire l'argento e ora si sta scurendo di nuova a distanza di 15 anni, quindi presumo che il materiale sia argento.

MONETA 3:

Diametro: 20mm

LATO A:

post-40629-0-36298700-1393700347_thumb.j

Reca scritto "RESTITO TORICALLIAC"

LATO B:

post-40629-0-86432500-1393700345_thumb.j

Reca Scritto "II ADRIANVI AVGCO SIII"

Anche questa moneta era nerissima ed ha reagito bene al lucido per argento, ma nel tempo si è scurita di nuovo in modo più rapido della moneta 2.

Da qualche ricerca che ho fatto pare si tratti addirittura di una moneta dell'imperatore romano "Adriano" del 117-138 d.C.

In definitiva chiedo a voi esperti di:

1) Verificare che le informazioni di catalogazione che ho trovato con mano inesperta siano corrette

2) Un parere sull'autenticità delle monete in questione

3) Una stima sul loro valore

Grazie a tutti

Inviato

dovrebbero essere tutte riproduzioni moderne che venivano regalate dalla Perugina : http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

valore nullo

Possibile che siano tutte e 3 false anche se di argento vero? Peccato, ci avevo sperato :(

Buttarmi così il regolamento in faccia al mio primo post non mi aiuta se ho commesso delle infrazioni. Prego di essere più chiari e provvederò ad adeguarmi. :unknw:

Inviato (modificato)

Possibile che siano tutte e 3 false anche se di argento vero? Peccato, ci avevo sperato :(

come fai a sapere che sono d' argento ? ( se ha reagito bene al solvente non significa che l'oggetto sia in argento )

se vuoi capire il perchè sono solo riproduzioni, prendi una calamita e vedi che succede; infine servono i pesi e i diametri così puoi confrontarli di persona con quelli di esemplari autentici

Modificato da koguja

Inviato (modificato)

Sono tutte e tre evidenti patacconi/gadget che venivano omaggiati anni fa nel cioccolato Carrarmato Perugina, 3, 8 e 9 di questa lista:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

Di argenteo non hanno proprio nulla, sono tutte e tre di metallo vile.

Modificato da Paolino67

Inviato

@ Danckan

non preoccuparti

per quanto riguarda le monetine, sono tre riproduzioni come ti hanno già detto e non sono d'argento,

Sarebbe andata in malora la perugina con tutte le riproduzioni che ha mandato fuori.

Awards

Inviato

Che peccato. Da anni mii crogiolavo nella mia ignoranza di avere da parte una specie di "piccolo tesoro" XD

un altro sogno da fanciullo che vola via...

Grazie a tutti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.