gpittini Inviato 1 Marzo, 2014 #1 Inviato 1 Marzo, 2014 DE GREGE EPICURI Martedì 25 marzo alle ore 20.45 al Centro Culturale Numismatico Milanese (via Terraggio 1) faremo una chiacchierata informale su: "Le monete medievali di Milano da Carlo Magno al 1329 (cioè fino ai Visconti esclusi)". Saranno presenti alcuni amici particolarmente esperti nella materia, ed invitiamo chi ne possiede a portare un po' di monete del periodo. Arrivederci! Cita
dabbene Inviato 2 Marzo, 2014 #2 Inviato 2 Marzo, 2014 Gli appassionati di monete milanesi medievali non mancano di certo, il periodo è ampio e nel contempo ricco di spunti da approfondire ancora, può essere una buona occasione per qualche riflessione insieme, magari anche con qualche buona moneta in mano.... Mario Cita
Parpajola Inviato 3 Marzo, 2014 #4 Inviato 3 Marzo, 2014 Importante evento da non perdere, il periodo è interessante e ci sarà molto da apprendere. Cita
Parpajola Inviato 24 Marzo, 2014 #5 Inviato 24 Marzo, 2014 Ricordo a tutti l' appuntamento di domani 25 Marzo ore 20:45. Cita
dabbene Inviato 24 Marzo, 2014 #6 Inviato 24 Marzo, 2014 A domani sera....con le monete di Milano.... Cita
dabbene Inviato 24 Marzo, 2014 #7 Inviato 24 Marzo, 2014 Mi porto anche il catalogo dell'ultima CRONOS dove ci sono dei pezzi a dir poco interessanti e dall'attribuzione non facile, se qualcuno ce l'ha e può portarlo anche lui meglio per vederle insieme..... Cita
snam Inviato 24 Marzo, 2014 #8 Inviato 24 Marzo, 2014 @@flepre@@Parpajola Ciao, Fatemi sapere se avete problemi a raggiungere il posto. Io mi ritrovo con un amico numismatico a mangiare una pizza a pizza Santa Agostino verso le 19:45, perció già sarò in zona. Ciao Cita
flepre Inviato 24 Marzo, 2014 #9 Inviato 24 Marzo, 2014 Dovrei esserci magari con qualche minuto di ritardo Cita
snam Inviato 24 Marzo, 2014 #10 Inviato 24 Marzo, 2014 @@flepre Ok, se vuoi ti lascio il mio cell via MP. Ciao Cita
flepre Inviato 24 Marzo, 2014 #11 Inviato 24 Marzo, 2014 @@flepre Ok, se vuoi ti lascio il mio cell via MP. Ciao Ok grazie Cita
Parpajola Inviato 26 Marzo, 2014 #12 Inviato 26 Marzo, 2014 Un ringraziamento al Centro Numismatico Milanese per aver organizzato questa serata, dove con una buona affluenza si è avuto l' ottima occasione di conoscere e vedere le monete ( molte belle e rappresentate per tutto il periodo ) di questo periodo della storia milanese. Grazie ancora a @@gpittini, @@giancarlone, @@dabbene e alla presenza di A. Toffanin che con i loro contributi hanno reso la " chiaccherata " interessante e piacevole. Cita
dabbene Inviato 26 Marzo, 2014 #13 Inviato 26 Marzo, 2014 Serata veramente piacevole tra amici appassionati della zecca di Milano, una cavalcata veloce da Carlo Magno alle porte dei Visconti, con richiami ai punti più interessanti e con la visione diretta di diverse monete dell'epoca, cosa che decisamente non è da tutti i giorni, complimenti e grazie a tutti i partecipanti e un arrivederci magari con i Visconti e gli Sforza ! Cita
gpittini Inviato 26 Marzo, 2014 Autore #14 Inviato 26 Marzo, 2014 DE GREGE EPICURI Anch'io ringrazio anzitutto Alessandro Toffanin che ha illustrato tutti i periodi della monetazione di cui ci siamo occupati (sulla base del suo MIR), ma anche Mario Limido (Dabbene) che ha integrato e ci ha fornito un prezioso pro-memoria, e Giancarlo Mascher (Giancarlone) per tutte le sue monete. Bello l'excursus sulle monete romane coniate a Milano, e sulle rare o rarissime barbariche e longobarde. Ed abbiamo potuto vedere due denari di Carlo Magno! E pezzi ultra-rari di Ludovico il Pio ed altri carolingi.Poi pezzi altrettanto rari del IX secolo, per arrivare finalmente agli Ottoni: per lo meno di questi ultimi tutti conoscevamo già almeno qualche moneta. E quindi da lì i denari enriciani, Federico Barbarossa, la Prima Repubblica, e via andare... Penso che di Visconti e Sforza parleremo il 13 maggio, ma si darà avviso. 3 Cita
Axelmilano Inviato 26 Marzo, 2014 #15 Inviato 26 Marzo, 2014 Grazie a tutti per la chiacchierata di ieri sera, un'appuntamento molto interessante che ha permesso di approfondire alcuni aspetti della monetazione medievale milanese e di tenere in mano alcune monete che difficilmente compaiono sul mercato numismatico. Assolutamente da ripetere! Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..