Jump to content
IGNORED

SAVOIA Amedeo III- denaro secusino, SEVEVITAS

Recommended Posts

angelonidaniele

Un ringraziamento al mio Presidente del circolo di Beinasco che ci fa da maestro e ci mostra e condivide le sue chicche ed a Pier che condivide questa avventura :hi: :hi: :hi: nella quale mi hanno trascinato :rofl: :rofl: post-1443-0-00389300-1393762634_thumb.jp

cembruno5500

molto rara e bella, complimenti Biagio e grazie di farcela vedere.

Chiaramente un grazie a Danielone e a Piergi per l' impegno fotografico.

savoiardo
Supporter

Mi pongo di nuovo il quesito del significato di questa legenda...

Gran pezzo! Invidiabile!!

piergi00

e' vero l' ingegne ' sposa le ipotesi gia' fatte da studiosi precedenti , tuttavia rimane il fatto che tale termine non appare in nessun documento secusino dell' epoca

Ieri ne ho parlato con l'ingegnere, lui dice che sevevitas deve essere interpretato come città di Susa, in una traduzione un po storpiata.

Littore

Il termine "civitas", almeno per quel che riguarda la classicità, non significa propriamente città (infatti, ad es., nei denari attribuiti a Oddone e Pietro I vi è l'abbreviazione di VR, e cioè di "urbs"). Bisognerebbe innanzitutto capire, secondo me, quando il termine inizi a indicare la città vera e propria e se sia compatibile con l'età di battitura di questi pezzi.

savoiardo
Supporter

A parte la non facile lettura della legenda del rovescio e le strane dimensioni delle lettere piu' alte alcune e meno altre.. Bisognerebbe capire dove inizia la legenda... Quella specie di circolo dove si trova un poco di ossidazione cosa sia..

Ma penso che siano molti gli esperti che hanno studiato questa moneta.. Per cui non penso che vi siano possibilita' di arrivare ora a qualche conclusione o a qualche nuova teoria... Ma sarebbe interessante!

Qualcuno ha provato a cercare qualche altro significato facendo partire magari la legenda non dalla seconda S ??

savoiardo
Supporter

E se quel circolino ossidato fosse una C ?

Se partisse da li la legenda?

CIVITAS SEV