elleci Inviato 3 Marzo, 2014 #1 Inviato 3 Marzo, 2014 (modificato) Buonasera, vi chiedo cortesemente un parere su questa moneta che non è in mio possesso ma che sto valutando... :nea: il problema è che a parte il fatto di essere consumata non sono assolutamente in grado di capire se può essere dubbia... HELP!!! :unknw: grazie a tutti in anticipo Potrebbe essere un AUGUSTUS. 27 BC-14 AD. AR Denarius (3.80 gm). Struck 2 BC-14 AD. Lugdunum mint. Laureate head of Augustus right / Caius and Lucius Caesar, holding shields and spears; simpulum and lituus between them. RIC I 207 Modificato 3 Marzo, 2014 da elleci 1 Cita
eliodoro Inviato 3 Marzo, 2014 #2 Inviato 3 Marzo, 2014 Ciao, il denario che hai postato, è d'argento? Ti posto un denario di Augusto come confronto Cita
elleci Inviato 3 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 3 Marzo, 2014 Dovrebbe essere in argento, dico dovrebbe perchè la moneta non l'ho in mano e posso solo fidarmi di quanto dice il venditore. Ho trovato anche questi riferimenti online http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).aug.207?lang=it Cosa ne dite, posso fidarmi? Oppure rischio una patacca? ;-) Cita
claudiodruso Inviato 3 Marzo, 2014 #4 Inviato 3 Marzo, 2014 vista così non sembra una patacca, ma mi pare anche che non sia difficile trovare di meglio. Cita
mazzarello silvio Inviato 3 Marzo, 2014 Supporter #5 Inviato 3 Marzo, 2014 Ciao è il denario più comune di Augusto, anche nella varie varianti, fai un giro nelle varie aste e nei siti di catalogazione per farti un'idea qualità prezzo, poi la decisione è solo tua. Silvio Cita
altegiovanni Inviato 4 Marzo, 2014 #6 Inviato 4 Marzo, 2014 Ha mio parere non mi sembra una patacca pero e veramente messa male specialmente il rv. Cercherei qualcosa di meglio Cita
arrigome Inviato 4 Marzo, 2014 #7 Inviato 4 Marzo, 2014 MMMMMM!!!!..... personalmente la moneta ha un colore che non mi piace!, sembra sia stata tosata (manca gran parte della legenda)... anche se "buona".. vale poco o niente. Cita
cancun175 Inviato 4 Marzo, 2014 #9 Inviato 4 Marzo, 2014 (modificato) MMMMMM!!!!..... personalmente la moneta ha un colore che non mi piace!, sembra sia stata tosata (manca gran parte della legenda)... anche se "buona".. vale poco o niente. Il D/ è buono, il R/ carente. La tosatura, se la moneta è di buon argento (e data l'epoca tutto lo fa supporre), potrebbe anche avere un valore storico non indifferente Modificato 4 Marzo, 2014 da cancun175 Cita
elleci Inviato 4 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 4 Marzo, 2014 grazie a tutti per le risposte, purtroppo altre monete dello stesso imperatore sono per me inavvicinabili, il valore storico è ciò che mi interessa di più (un po' come la volpe con l'uva acerba :pardon: ) ed alla fine mi sono buttato... quando arriva cerco di postare una foto nuova e speriamo nel colore... Cita
cancun175 Inviato 4 Marzo, 2014 #11 Inviato 4 Marzo, 2014 (modificato) grazie a tutti per le risposte, purtroppo altre monete dello stesso imperatore sono per me inavvicinabili, il valore storico è ciò che mi interessa di più (un po' come la volpe con l'uva acerba :pardon: ) ed alla fine mi sono buttato... quando arriva cerco di postare una foto nuova e speriamo nel colore... Spesso all'epoca "tosavano" le monete in buon argento per recuperare metallo senza perdere la moneta che rimaneva in circolo... E' chiaro che per un collezionista odierno, attento alla perfezione della moneta, questa perde di valore. Modificato 4 Marzo, 2014 da cancun175 Cita
caiuspliniussecundus Inviato 4 Marzo, 2014 #12 Inviato 4 Marzo, 2014 A me questo denario non piace. Rilievi troppo soffici, poco distinti, sia a rovescio, che al diritto nella coroncina d'alloro. Certe porosità nei campi potrebbero essere interpretate come bolle di fusione. Quanto alla tosatura, mi lascia molto preplesso. Non ho mai visto denari di Augusto tosati. Potrei aggiungere che se il bordo presentasse segni di lima sarebbe anzi un segno certo di falsificazione. Cita
cancun175 Inviato 4 Marzo, 2014 #13 Inviato 4 Marzo, 2014 (modificato) se il bordo presentasse segni di lima sarebbe anzi un segno certo di falsificazione. ...se i segni di lima fossero in corrispondenza della linguetta di fusione. Per quanto riguarda l'autenticità, non sono in grado di pronunciarmi: non è la prima volta che devo difformità tra D/ e R/ in monete sicuramente autentiche. @@caiuspliniussecundus, dove vedi le bolle? Quanto alla tosatura, erano tosati persino denari repubblicani Modificato 4 Marzo, 2014 da cancun175 Cita
franco obetto Inviato 4 Marzo, 2014 #14 Inviato 4 Marzo, 2014 per me e' buona, se l'hai pagata poco, hai fatto un buon acquisto..... ;) Cita
palpi62 Inviato 4 Marzo, 2014 Supporter #15 Inviato 4 Marzo, 2014 A me sembra buona e al verso c'è anche una "vanghettata" da lavorazione agricola. :good: 2 Cita
cancun175 Inviato 4 Marzo, 2014 #16 Inviato 4 Marzo, 2014 A me sembra buona e al verso c'è anche una "vanghettata" da lavorazione agricola. :good: Bella interpretazione della "lesione" 1 Cita
altegiovanni Inviato 5 Marzo, 2014 #17 Inviato 5 Marzo, 2014 Bisogna come sempre avere la moneta in mano e notare taluni elementi presenti sul bordo. Certamente lo stile sopratutto approsimativo del rv potrebbe anche far pensare ad un falso d'epoca non di zecca ufficiale. E da notare come al dr parte delle lettere e' presente mentre sul rv sembra vi abbiano abbinato una matrice diversa. Da qui l'approsimazione poco consona alla zecca di roma. Comunque e' interessante. Cita
vickydog Inviato 5 Marzo, 2014 #18 Inviato 5 Marzo, 2014 (modificato) Da qui l'approsimazione poco consona alla zecca di roma. Credo siano quasi tutti coniati a Lugdunum i denari di Augusto con Gaio e Lucio. Comunque sì, il R/ sembra molto approssimativo ... Modificato 6 Marzo, 2014 da vickydog Cita
eliodoro Inviato 5 Marzo, 2014 #19 Inviato 5 Marzo, 2014 Ciao a tutti, volevo porVi una domanda, per mia conoscenza personale, E' normale che, al rovescio, il denario postato sia del tutto mancante delle lettere C L affianco a Caesares? Lo spazio, volendo, c'era. Se ho detto una baggianata, mi scuso. Saluti Eliodoro Cita
vickydog Inviato 5 Marzo, 2014 #20 Inviato 5 Marzo, 2014 ...eclissatesi dietro il bordo? Anche "ES" di CAESARES è alquanto sfuggevole, sembra aggiunto dopo alla bell'e meglio su una preesistente matrice CAESAR Cita
cancun175 Inviato 5 Marzo, 2014 #21 Inviato 5 Marzo, 2014 Anche "ES" di CAESARES è alquanto sfuggevole, sembra aggiunto dopo alla bell'e meglio su una preesistente matrice CAESAR E' lo stesso per quella di wildwinds: http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1597.html#RIC_0207 Cita
elleci Inviato 5 Marzo, 2014 Autore #22 Inviato 5 Marzo, 2014 E' in viaggio... Appena arriva la fotografo in tutte le direzioni! Sperem! Cita
numizmo Inviato 6 Marzo, 2014 #23 Inviato 6 Marzo, 2014 Spesso all'epoca "tosavano" le monete in buon argento per recuperare metallo senza perdere la moneta che rimaneva in circolo... E' chiaro che per un collezionista odierno, attento alla perfezione della moneta, questa perde di valore. "Spesso" è un'affermazione azzardata se non supportata da evidenze, ed evidenze di tosatura nelle monete romane non ce ne sono, almeno non fino al tardo impero....hai qualche prova per la tua affermazione oppure è stato semplicemente un lapsus e ti riferivi a silique e miliarensi? Cita
cancun175 Inviato 6 Marzo, 2014 #24 Inviato 6 Marzo, 2014 (modificato) "Spesso" è un'affermazione azzardata se non supportata da evidenze, ed evidenze di tosatura nelle monete romane non ce ne sono, almeno non fino al tardo impero....hai qualche prova per la tua affermazione oppure è stato semplicemente un lapsus e ti riferivi a silique e miliarensi? Assicurazione "antitosatura" e "antifalsificazione": il denario serrato Modificato 6 Marzo, 2014 da cancun175 Cita
mazzarello silvio Inviato 6 Marzo, 2014 Supporter #25 Inviato 6 Marzo, 2014 Ciao dire più assicurazione antisuberaggio. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..