cristianaprilia Inviato 25 Febbraio, 2017 #126 Inviato 25 Febbraio, 2017 3 ore fa, DannyIDC dice: Per chi colleziona i 2 euro Proof e/o argenti, preferite lasciare le monete dentro i cofanetti di zecca o avete aquistato altri cofanetti per avere una visione d'insieme delle monete. Io le conservo nei loro cofanetti e sto iniziando a conservarle per stato separatamente in scatole di scarpe, cominciano ad essere tante. Cita
aldo marchesi Inviato 26 Febbraio, 2017 Supporter #127 Inviato 26 Febbraio, 2017 Per quelle in confezione non vedo il problema, per quelle sfusa bastano i normali contenitori dedicati,con fogli in plastica adatta alla conservazione delle monete,massimo si può mettere una ulteriore bustina di quelle apposite alla preservazione prima di iserirla,comunque non vedo che problema è se con il tempo si patinano, quello è un normale processo dei vari metalli. Saluti Aldo. Cita
cristianaprilia Inviato 26 Febbraio, 2017 #128 Inviato 26 Febbraio, 2017 4 ore fa, aldo marchesi dice: Per quelle in confezione non vedo il problema, per quelle sfusa bastano i normali contenitori dedicati,con fogli in plastica adatta alla conservazione delle monete,massimo si può mettere una ulteriore bustina di quelle apposite alla preservazione prima di iserirla,comunque non vedo che problema è se con il tempo si patinano, quello è un normale processo dei vari metalli. Saluti Aldo. Con gli euro non esistono monete sfuse in argento o 2 euro proof, sono tutte emesse in cofanetti singoli o all'interno delle divisionali incapsulate. Cita
aldo marchesi Inviato 26 Febbraio, 2017 Supporter #129 Inviato 26 Febbraio, 2017 IO naturalmente intendevo sottinteso ,i 2 euro com fdc,che sono una grande quantita',saluti Aldo. Cita
Crash72 Inviato 18 Novembre, 2017 #130 Inviato 18 Novembre, 2017 Ragazzi forse potete aiutarmi. Io ho i cofanetti Leuchtturm per le emissioni comuni, ma mi chiedo se esistano i cofanetti/raccoglitori anche per le seguenti serie Lettonia regioni storiche Malta Storia costituzionale Malta Dai Bambini con Solidarietà Germania serie Castelli Cofanetti Volterra per Euro da 4/5 posti ne ho trovati, ma mi piacerebbe trovarne di personalizzati come per le serie comuni. Qualcuno ha idea se esistono ? Cita
Crash72 Inviato 19 Novembre, 2017 #131 Inviato 19 Novembre, 2017 Se a qualcuno interessa ho trovato, ma non comprato il cofanetto per la serie castelli tedeschi. Esiste è in legno ed è bellissimo Cita
Yosemite Sam Inviato 6 Gennaio, 2018 #132 Inviato 6 Gennaio, 2018 Ho provato a rileggermi un po' tutti i vari pareri e ho notato che alcuni preferiscono tenere i 2 euro commemorativi in oblo' nonostante le monete possano subire con il tempo una "maggiore tendenza ad essere ricoperta dalla patina e dall'opacatura", altri invece che preferiscono riporre tutte le monete all'interno dell' apposite capsule... Io mi trovo nella situazione di avere parecchie monete all' interno di oblo', altre in capsule, altre ancora come nel caso delle 5 zecche della Germania all'interno dei loro folder, altre invece come san marino e vaticano all'interno deifolder... ora vorrei chiedervi un parere su come poter sistemare la mia collezione... Premetto che mi sono fermato all' annata 2012, sono rimasto un po' indietro, sono parecchi anni che non mi sono dedicato alla collezione ed ora invece sono tornato a pieno regime e vorrei anche un po' sistemarla da capo... Voi cosa mi suggerireste? Quelli del Vaticano voi li tenete nei folder rischiando che col tempo possano perdere la loro brillantezza? Grazie in anticipo Cita
And08 Inviato 7 Gennaio, 2018 #133 Inviato 7 Gennaio, 2018 Ciao @Yosemite Sam, a mio parere se una moneta viene venduta all'interno di un folder, di un cofanetto o di una coincard, la lascerei assolutamente dov'è in quanto se la rimuovessi perderei l'originalità del pezzo e della confezione; se invece la moneta è sciolta io la conservo nelle capsule e in futuro queste ultime penso di sistemarle all'interno di un apposito album. Cita
Yosemite Sam Inviato 7 Gennaio, 2018 #134 Inviato 7 Gennaio, 2018 38 minuti fa, And08 dice: Ciao @Yosemite Sam, a mio parere se una moneta viene venduta all'interno di un folder, di un cofanetto o di una coincard, la lascerei assolutamente dov'è in quanto se la rimuovessi perderei l'originalità del pezzo e della confezione; se invece la moneta è sciolta io la conservo nelle capsule e in futuro queste ultime penso di sistemarle all'interno di un apposito album. Ti ringrazio della risposta, i due euro che mi erano arrivati negli oblo' oggi li ho trasferiti nelle capsule munendomi di un guanto invernale classico che avevo in casa per non lasciare impronte sulla moneta ( spero di aver fatto bene ). quelle in folder allora non le toccherò e le lascierò nella loro custodia originale Cita
spidy Inviato 16 Dicembre, 2018 #135 Inviato 16 Dicembre, 2018 Il 8/12/2014 alle 09:44, Manuel88 dice: Salve!! Ti consiglio di fare un giro nei siti Abafil e Masterphil, entrambe hanno album per 2€ commemorativi e scegli quello che a te piace di più. Uno secondo me è più bello ma costoso e l'altro più economico ma più semplice. Se opti per Masterphil ti consiglio di acquistare anche i centratori in modo che le monete stiano ferme all'interno della sua casella!! Cosa ne pensi della soluzione per i 2 euro CC dell'album per i 2 euro cc della Masterphil più le capsule Ø 26 mm tipo Lindner e simili? Medito di prendere le capsule anche per le serie di euro circolate che conservo nel raccoglitore "euro collection" e le prime inserite sono parecchio ossidate Cita
Papillon Inviato 17 Dicembre, 2018 #136 Inviato 17 Dicembre, 2018 (modificato) Ci sono dei cofanetti stupendi che ho visto giorni fa attraverso le foto postate da un amico sui social... Domani le inserisco Modificato 17 Dicembre, 2018 da Papillon Cita
cristianaprilia Inviato 4 Ottobre, 2019 #137 Inviato 4 Ottobre, 2019 Anche questa discussione torna sempre utile. Cita
Ale1900 Inviato 1 Novembre, 2019 #138 Inviato 1 Novembre, 2019 io le conservo in fioccato, ma tenendo le monete dentro le capsule. Comprate con folder, estratta la moneta con guanti in cotone, la metto dentro la capsula. La moneta non è a diretto contatto con il fioccato. Il risultato è molto bello secondo me: la moneta nella capsula risalta. Cita
Lotus_euro Inviato 1 Maggio, 2020 #139 Inviato 1 Maggio, 2020 (modificato) Ciao amici , non avendo trovato nulla in commercio , da un po’ di tempo pensavo come poter conservare in modo organizzato e comodo i “ ROTOLINI “ di monete da 2 euro che fino ad ora ho collezionato . voglio farvi partecipi della mia idea, perchè molti di noi collezionano oltre alle singole monete, anche i rotolini interi. Premetto che ci vuole tanta pazienza, dedizione e organizzazione per realizzazione , ma il risultato finale credo parli da solo .... Modificato 1 Maggio, 2020 da Lotus_euro 2 Cita
Lotus_euro Inviato 1 Maggio, 2020 #140 Inviato 1 Maggio, 2020 (modificato) Si parte dell’acquisto di una valigetta leggera ma robusta un alluminiò per utensili Modificato 1 Maggio, 2020 da Lotus_euro Cita
Lotus_euro Inviato 1 Maggio, 2020 #141 Inviato 1 Maggio, 2020 Successivamente dopo aver misurato e studiato come meglio utilizzare lo spazio , ho buttato giù un progettino .... Cita
Lotus_euro Inviato 1 Maggio, 2020 #142 Inviato 1 Maggio, 2020 Dopo varie prove e tentativi , sono arrivato a capire il materiale da utilizzare per creare i cilindri per contenere i rotolini ... lastre di polistirolo da 1,5 cm tagliate a misura. Successivamente mediante un tubo affilato realizzare i fori della grandezza dei contenitori porta rotolini .... Cita
Lotus_euro Inviato 1 Maggio, 2020 #143 Inviato 1 Maggio, 2020 (modificato) Per riempire la valigetta ci vogliono due fogli di polistirolo lavorati.... poi per migliorare l’estetica del cofanetto ho acquistato delle lastre di gommapiuma tagliata a misura e di una densità ideale all’uso .... Modificato 1 Maggio, 2020 da Lotus_euro Cita
Lotus_euro Inviato 1 Maggio, 2020 #144 Inviato 1 Maggio, 2020 (modificato) Per finire mi sono procurato delle lastre di Plexiglass da 0,5 cm e fatte tagliare a laser , da una ditta di un caro amico , ..... assemblato il tutto e il risultato è una valigetta fantastica . Modificato 1 Maggio, 2020 da Lotus_euro 1 1 Cita
cristianaprilia Inviato 1 Maggio, 2020 #145 Inviato 1 Maggio, 2020 3 minuti fa, Lotus_euro dice: Per finire mi sono procurato delle lastre di Plexiglass da 0,5 cm e fatte tagliare a laser , da una ditta di un caro amico , ..... assemblato il tutto e il risultato è una valigetta fantastica . chiedo gentilmente a qualche amministratore di potermi fare momentaneamente la possibilità di superare il limite di upload , così da inserire le ultime foto Ottimo lavoro, il risultato finale è stupendo e da un senso di "professionalità", l'unico lato negativo è il troppo spazio che occuperà la valigetta. Però hai fatto un bellissimo lavoro, complimenti. Per le foto non credo qualcuno possa aiutarti, ma ti basta aspettare qualche minuto e le inserisci in un nuovo messaggio. Cita
macs Inviato 1 Maggio, 2020 Supporter #146 Inviato 1 Maggio, 2020 1 ora fa, Lotus_euro dice: Ciao amici , non avendo trovato nulla in commercio , da un po’ di tempo pensavo come poter conservare in modo organizzato e comodo i “ ROTOLINI “ di monete da 2 euro che fino ad ora ho collezionato . voglio farvi partecipi della mia idea, perchè molti di noi collezionano oltre alle singole monete, anche i rotolini interi. Premetto che ci vuole tanta pazienza, dedizione e organizzazione per realizzazione , ma il risultato finale credo parli da solo .... Gran bel lavoro, complimenti! ? Cita
DannyIDC Inviato 17 Settembre, 2020 #148 Inviato 17 Settembre, 2020 Complimenti, ottimo lavoro. Io invece sto ancora pensando ad un sistema per sistemare le coincard dei 2 euro commemorativi, visto che ogni paese o quasi ha il suo formato. Vorrei una sorta di foglio "Vista" della Leuchtturm per le coincard in modo da sistemare, in una pagina standard, coincard di formato diverso o coincard e monete sfuse come le varianti di conio di Lussemburgo e Malta. Non so se rendo l'idea. Personalmente il disordine che vedo aprendo il cassetto delle coincard mi da fastidio. Cita
cristianaprilia Inviato 18 Settembre, 2020 #149 Inviato 18 Settembre, 2020 Il 17/9/2020 alle 10:41, DannyIDC dice: Complimenti, ottimo lavoro. Io invece sto ancora pensando ad un sistema per sistemare le coincard dei 2 euro commemorativi, visto che ogni paese o quasi ha il suo formato. Vorrei una sorta di foglio "Vista" della Leuchtturm per le coincard in modo da sistemare, in una pagina standard, coincard di formato diverso o coincard e monete sfuse come le varianti di conio di Lussemburgo e Malta. Non so se rendo l'idea. Personalmente il disordine che vedo aprendo il cassetto delle coincard mi da fastidio. Penso sia il sogno di molti, ma con tutti i formati che hanno fatto, sarà impossibile fare una cosa decente e che soprattutto non occupi spazio! Cita
DannyIDC Inviato 21 Settembre, 2020 #150 Inviato 21 Settembre, 2020 Il 18/9/2020 alle 17:09, cristianaprilia dice: Penso sia il sogno di molti, ma con tutti i formati che hanno fatto, sarà impossibile fare una cosa decente e che soprattutto non occupi spazio! Si, riuscire ad occupare poco spazio è il problema principale. Alcuni formati "estremi" poi, tipo i segnalibri di Malta, non agevolano sicuramente lo sviluppo di un idea. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..