Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1859 Bologna, Re Eletto


Risposte migliori

Salve a tutti..:)

Vorrei chiedere un vostro parere sulla moneta in oggetto, relativo allo stato di conservazione, alla rarità ed alla eventuale valutazione. Premetto che si tratta del mio ultimo acquisto e che per un appassionato come me, della monetazione di Vittorio Emanuele II, è un vero piacere averla a casa dopo averla pagata, ritengo, un ottimo prezzo...e dopo tanti mesi di ricerca di una buona occasione...

Preciso che le foto sono quelle del venditore..

16blt2c.jpg

iz83ud.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come conservazione direi qbb-bb per la valutazione credo siamo sui 240-300 euro... Aspetta pareri piu' qualificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

come conservazione direi buon mb, la moneta presenta un'usura che è abbastanza omogenea, il volto del re è quasi appiattito e al rovescio presenta un'usura maggiore dove c'è L. 1 . Punto a favore è che non presenta un bordo martoriato..

Come valutazione economica non vorrei scrivere castronerie in quanto non seguo questa monetazione e i relativi prezzi di mercato, ma direi che una 70ina di euro ci possono, credo, stare :)

alla fine è pur sempre una moneta rara e se per te il prezzo andava bene e la moneta ti soddisfa hai fatto benissimo a comprarla ;)

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

concordo con la conservazione MB/BB

io non ci avrei speso piu di 100/120 euro, visto che dici di aver cercato a lungo un prezzo interessante non credo tu l'abbia pagata piu di quanto scritto

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vi ringrazio per i vostri commenti, molto graditi..:)

@@sesino974 ha indovinato l'asta giusta! E grazie per l'esemplare di raffronto...;)

Con la moneta in mano, mi sento di darle un MB/BB, i particolari dello scudo come le borchie e le gemme della corona sono ancora ben leggibili..peccato solo per parte della perlinatura la cui usura mi sembra inconferente con il resto della moneta...infatti volevo chiedervi se eravate a conoscenza di casi di conio stanco nella perlinatura per tale tipologia...

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere un MB/MB+ .Complimenti per la nuova entrata in collezione.Il prezzo pagato e' in linea con la conservazione.Moneta comunque rara anche se di recente, anche sul noto sito, ne e' passata piu' di qualcuna!Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non va oltre il MB+ i graffi oltre la forte usura sono deturpanti ma per la rarità il prezzo di chiusura dell'asta è molto buono. Complimenti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per questa lira invece che conservazione dareste?

post-26969-0-53328000-1394441609_thumb.j

post-26969-0-81122700-1394441620_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


madò come siete stitici stamani :p

ho cambiato nel post le foto, sono più grandi adesso...sinceramente io l'ho valutata più di un semplice BB...anche perchè se mi valutate MB/BB o qBB quella di inizio post ce ne corre eh con questa....al D/ ci può stare anche il BB per l'usura omogenea ma al R/ tutti i dettagli sono ben marcati...guardate il dettaglio del collare dell'Annunziata ad esempio...o la corona...al D/ credo che siamo più sullo SPL...infatti io l'ho valutata BB/SPL nel complesso...niente colpi e bella patina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la prima della discussione era un MB e basta...questa è un grado sopra come minimo...BB o BB+ da foto un quarto di grado ci sta ...per te che hai la moneta in mano il giudizio è sicuramente più facile :D

ad ogni modo posso sbagliare ma per metter tutti d'accordo dico bb il dritto e bb/spl il rovescio :P

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Usura barba e baffo quindi BB,il retro come sempre avendo i rilievi più bassi è meno usurata,nell'insieme un BB+ vero che per questa tipologia non è poco! Queste sono le monete che vanno periziate e da periti con la P.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI Si…me ne sono scappate almeno 3 negli ultimi anni in conservazione simile e questa non volevo perderla…e ti confesso che pensavo di non riuscire a portarla a casa… non si trovano facilmente sopra il BB… ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.