FraRaffa Inviato 26 Giugno, 2006 #1 Inviato 26 Giugno, 2006 Vorrei avere un parere su questo sesterzio di un venditore ebay In particolare, se una patina così è dovuta a qualche particolare trattamento http://cgi.ebay.it/SESTERZIO-ALESSANDRO-SE...1QQcmdZViewItem Saluti Cita
Giano Inviato 26 Giugno, 2006 #2 Inviato 26 Giugno, 2006 Non saprei dirti per la moneta in questione ma io sono riuscito ad ottenere patine simili con la cromatina... non so se si tratta dello stesso metodo però... la patina cmq non è grandiosa secondo me. ciao Cita
Caiogregorio Inviato 26 Giugno, 2006 #3 Inviato 26 Giugno, 2006 ha qualcosa di innaturale.. a me le monete così non piacciono. Cita
marchemilio Inviato 27 Giugno, 2006 #4 Inviato 27 Giugno, 2006 è una normale moneta con cera.....cara pure Cita
FraRaffa Inviato 27 Giugno, 2006 Autore #5 Inviato 27 Giugno, 2006 Non che voglia provare su qualche moneta Ma la cera come si applica alla moneta? E poi, una moneta così trattata se messa a bagno in acqua demineralizzata può perdere la cera? Saluti Cita
dupondio Inviato 27 Giugno, 2006 #6 Inviato 27 Giugno, 2006 Non che voglia provare su qualche monetaMa la cera come si applica alla moneta? E poi, una moneta così trattata se messa a bagno in acqua demineralizzata può perdere la cera? Saluti 133872[/snapback] Ciao é cera liquida apposta per le monete,ne viene dato un piccolo strato per proteggere,ed è facilmente rimuovibile,però quello della foto potrebbe essere l'effetto della luce ;) Cita
Reboldi Inviato 27 Giugno, 2006 #7 Inviato 27 Giugno, 2006 Non capisco perchè, oltre alla cera, la moneta è ben conservata a caratteri generali, ma il busto è liscio, inoltre sul rovescio mi sembra che la S di "SC" sia ribattuta, inoltre mancano delle lettere lungo la legenda :mellow: La patina è troppo omogenea, il campo troppo liscio, o è stata ricostruita abilmente, ciò che sappiamo di certo però, è che la conservazione non è SPL come asserisce il venditore Cita
Alexandro Inviato 29 Giugno, 2006 #8 Inviato 29 Giugno, 2006 Io reputo inceve che si tratti di gommalacca, ho notato ch è molto usata ultimamente per il conservamento e il miglioramento di aspetto delle monete romane Cita
Reboldi Inviato 29 Giugno, 2006 #9 Inviato 29 Giugno, 2006 Guardate anche le altre inserzioni, perchè hanno tutte lo stesso colore secondo voi? Io la mia idea la ho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..