Vai al contenuto
IGNORED

20 soldi giustina


Risposte migliori

salve la moneta purtroppo non e' mia e il mio amico vorrebbe sapere secondo voi in che grado di conservazione la valutate voi e inoltre a titolo curiosita' che valore puo' avere

grazie

post-36337-0-05143200-1394138436_thumb.j

post-36337-0-18241300-1394138455_thumb.j

scusate le foto ma le ho fatte con una macchinetta con la luce di casa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta pontificia. È veneziana.

E comunque non sono nemmeno certo della sua originalità.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

come mi ha riferito il mio amico dice che la moneta crede che sia appartenuta a suo nonno e forse anche al bisnonno e oltre e sarebbe un bel colpo scoprire che e' un falso comunque posto le misure

spero che stassera non gli debba dire che e' falso,

io sono profano in queste cose

diam. mm27

peso G. 4.4

spess. mm 1

metallo arg.

inoltre e' fuori asse

Modificato da wyverex
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

In effetti, a prescindere da come è stata fatta la foto, anche a me da seri dubbi sulla originalità.

Da l'impressione di una moneta fusa; è possibile avere peso e diametro?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me la moneta - leggermente porosa - pulita in eccesso - ma buona - sigla HM - Paolucci 7

valore commerciale (per me circa 80/90 euro)

per comparazione ti allego link con la stessa tua moneta




https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=360&lot=1493









Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

post-36337-0-68663100-1394260317_thumb.j

post-36337-0-27366300-1394260326_thumb.j

leggermente meglio

principe - quella che mi hai fatto vedere come riferimento e' conciata un po peggio di questa -- valore 100 :)

Modificato da wyverex
Link al commento
Condividi su altri siti


:director: aspettiamo allora Luciano per l'identificazione del massaro HM !!!

se vuoi..te lo posso dire anche io.................. :whome: .il massaro è questo

Gerolamo Morosini H M 29/05/1577 - 28/09/1578

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:director: aspettiamo allora Luciano per l'identificazione del massaro HM !!!

Buona giornata

E si, avete ragione @@profausto e @@gigetto13 ... la seconda foto mi da tutt'altra impressione: buona, completamente spatinata e porosa. Anche le misure rientrano nel range.

Il Massaro HM è Gerolamo Morosini; che ha svolto il suo incarico dal 1577, fino al 1578.

saluti

luciano

vedo che profausto ha già colmato la lacuna. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:director: aspettiamo allora Luciano per l'identificazione del massaro HM !!!

Oh bella! Questa la so!

....bhè ...basta cercare sul CNI :

Sigla HM
Gerolamo Morosini, massaro; entra il 29 marzo 1577.

Allora, visto che Nicolò Dal Ponte fu eletto Doge il 3 marzo 1578 e HM dovrebbe aver concluso il suo mandato il 28 settembre 1578 ...

..ne consegue che la moneta dovrebbe essere stata battuta in quei 6 mesi ...

PS: Oh, sono arrivato tardi ...la mia ricerca è quindi superflua ... allora aggiungo che nello stesso periodo c'era anche il massaro FQ (Francesco Querini che era entrato il 23/7/1577), che ha battuto lo stesso nominale, i sostituti furono il massaro MAC (Marcantonio Contarini dal 30/6/1578) e il massaro AL - NI (?) (Antonio Nicolò Lando che entrò il 23/11/1578) ... ....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

m'intrometto e cerco di risponderti x quel poco che so o capisco di monetazione veneziana. se pensassi come collezionista la metterei via tranquillamente come 1 buon BB ( o BB + ), pagandola senza problemi piu' di 100 euro. giudico una foto quindi mi posso sbagliare e ad essere sincero la prima foto mi lasciava alcune perplessita' sulla sua bonta', mentre la seconda foto e' molto meglio. si tratta di una frazione non cosi' semplice da trovare credo, comunque se dal vivo risultasse troppo lucida o le piccole porosita' e schiacciature fossero troppo fastidiose la pagherei intorno ai 100, ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

m'intrometto e cerco di risponderti x quel poco che so o capisco di monetazione veneziana. se pensassi come collezionista la metterei via tranquillamente come 1 buon BB ( o BB + ), pagandola senza problemi piu' di 100 euro. giudico una foto quindi mi posso sbagliare e ad essere sincero la prima foto mi lasciava alcune perplessita' sulla sua bonta', mentre la seconda foto e' molto meglio. si tratta di una frazione non cosi' semplice da trovare credo, comunque se dal vivo risultasse troppo lucida o le piccole porosita' e schiacciature fossero troppo fastidiose la pagherei intorno ai 100, ciao.

Buona Domenica

Sono d'accordo!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


forse per ignoranza ma la patina non mi piace mi fa pensare - se mia moglie non si lava per anni piu e' vecchia piu patina mette :) :) ( lo sporco fa parte?)

oppure sarei grato se qualcuno mi chiarisse l'importanza della patina che copre l'oggetto reale

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

forse per ignoranza ma la patina non mi piace mi fa pensare - se mia moglie non si lava per anni piu e' vecchia piu patina mette :) :) ( lo sporco fa parte?)

oppure sarei grato se qualcuno mi chiarisse l'importanza della patina che copre l'oggetto reale

La patina è la "garanzia" della moneta; mostra il suo vissuto e protegge da ulteriori aggressioni.

Tanto più è vecchia la moneta e più la patina gli da valore; a seconda del tipo possono esserci patine più o meno gradevoli; alcune sono decisamente antiestetiche e "pesanti", possono deturpare la moneta se si sono unite a sporco; in quel caso è lecita una leggera pulizia. Altre sono molto apprezzate; soprattutto se sono uniformi e in alcuni casi, come quella iridescente, sono un valore aggiunto.

A seconda di dove si è conservata la moneta, ci sono patine differenti.

Nelle monete classiche (greche, romane, ecc.) la patina è essenziale e denuncia dove la moneta si è conservata; patine color nocciola, marroni, bluastre, verdi ...... ce n'è di ogni sfumatura.

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.