Vai al contenuto
IGNORED

Bidimensionalità del feltro della corona


Risposte migliori

Buonasera , vorrei delle delucidazioni in merito ad un particolare presente sul rovescio della seguente piastra che si trova sovente sul rovescio del 10 tornesi ma mai visto sule piastre di Ferdinando II. Il particolare in questione è il tratteggio verticale sotto la corona che simula una sorta di bidimensionalità della stessa, vorrei sapere se non è presente nella maggior parte dei casi perché il conio era stanco o per difetto della successiva punzonatura. Sperando di essere stato chiaro, grazie!

post-21221-0-60792300-1394224595_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo mai fatto caso che le piastre non avessero quelle linee verticali..le mie piastre anche se in alta conservazione non hanno traccia di quelle linee..forse hanno usato il punzone della corona del 10 Tornesi per preparare il conio?

Comunque complimenti per la moneta. Spettacolare :D

Gaetano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è in mio possesso purtroppo, l'avevo presa su immagini di Google per unirla alle vostre foto e alle mie per avere una panoramica complessiva di tutti i dettagli presenti su questa tipologia di moneta che è la mia preferita!!Comunque sposo la tua teoria molto plausibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'altra piastra di un dei componenti della moneta.it molto bella che insieme alla prima è tra le più belle mai viste!!

post-21221-0-14465900-1394225817_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Alessandro, ottimo spirito di osservazione, ho visto molti altri Fdc ma mai non con queste linee ... credo che la Vostra ipotesi sia quella più plausibile, ma aspettiamo Francesco, "lui ne sà una più del diavolo"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sollevato solo il quesito, la teoria è figlia di Gaetano che io sposo in pieno, perché penso che il bordo superiore dello stemma avrebbe preservato le linee dal contatto con le mani o altro, insieme al giro della corona, quindi secondo me è questa piastra che ho postato che è particolare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è venuta un'idea, finchè siamo qui a chiacchierare facciamolo:

Partiamo da un presupposto ......... secondo voi quelle linee nello stemma borbonico "da disegno" ci dovevano essere ? ... per me si.

Pochi minuti fà, partendo da questa supposizione cercavo in rete lo stemma borbonico e mi sono accorto di un particolare ....

ecco le due foto a confronto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_del_Regno_delle_Due_Sicilie

http://www.realcasadiborbone.it/dinastia/simboli-reali/stemma-reale/

Cosa notate di diverso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto questa piastra l'anno scorso, è passata in un'asta di una casa estera che adesso non ricordo, comunque credo sia assolutamente un caso, in nessun'altra piastra ho mai notato quei particolari. Ma dare una spiegazione credo sia difficile, a meno di non restare nel campo delle ipotesi più o meno fantasiose...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@IpseDixit ... fantasiose ? aspetta che ci arriviamo ;)

@@Alessandro72 bravo ... hai notato la differenza di colore ? quello ufficiale della Real casa borbonica è rosso....quello verde non è corretto.

Pietro vuoi proprio stupirmi?! :D

Attenderò sviluppi con molta curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. Interessante il dettaglio che avete notato. Sono d'accordo con Pietro, l'effetto profondità della corona (ottenuto con le righine verticali, nel caso delle monete) è corretto: negli stemmi araldici, la corona è tridimensionale anche se ne è visibile la sola parte anteriore. Chissà perché su alcune c'è e su altre no...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi...ragazzi non è che so con precisione perchè si trovano in quella Piastra, ma sto provando a capire se dovevano esserci o no dal "disegno originale" poi lasciamo da parte il fatto che su tutte non si nota o non c'è.

Guardate questo ritaglio di una Piastra del 1805 ... anche qui ci sono, ma in più si aggiungono punteggiature del tipo "sabbiato"

post-21354-0-87997400-1394230655_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@IpseDixit ... fantasiose ? aspetta che ci arriviamo ;)

@@Alessandro72 bravo ... hai notato la differenza di colore ? quello ufficiale della Real casa borbonica è rosso....quello verde non è corretto.

"Per esprimere il rosso tirano linee perpendicolari dalla parte superiore all'inferiore dello scudo." Felice Tribolati, Grammatica araldica, pp. 57-58.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. Interessante il dettaglio che avete notato. Sono d'accordo con Pietro, l'effetto profondità della corona (ottenuto con le righine verticali, nel caso delle monete) è corretto: negli stemmi araldici, la corona è tridimensionale anche se ne è visibile la sola parte anteriore. Chissà perché su alcune c'è e su altre no...

@@Galenus ... credo che questo c'è lo dirà Francesco.....io sto provando a cercare di capire se doveva o non doveva esserci "originariamente".

Comunque un bravo a tutti...magari stasera, grazie ad Alessandro facciamo una scoperta collettiva ah....ah....ah....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.