Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel piccolo sacchetto di monete, vecchie ma non antiche, che ho trovato in casa dei miei c'è anche una micro-moneta ( diametro circa 13mm) che ha destato la mia curiosità.

Per leggere cosa c'è scritto mi sono rivolta all'orefice, il quale, usando l'occhialino per diamanti, è riuscito a vedere le seguenti - ma forse incomplete

- iscrizioni
1 lato con un profilo di donna rivolto a sinistra : L.CHR.LAUER JMITATION ( o L IMITATION, non è proprio chiaro)

2 lato con la dea Minerva seduta, rivolta a destra, :FAR THING LAUER ( alla prima occhiata gli era sembrato di vedere fourteen)

non è riuscito a vedere se c'è un valore né la data.

Se non c'è scritto il valore non è una moneta, ma allora cosa potrebbe essere?

Grazie!

Maria (Rosa)

PS

le ho fatto le foto, ma è talmente piccola che non riesco a farne di decenti.

Inviato

Inviato

Dovrebbero essere Monete da Gioco cioè le odierne fiches. Una foto potrebbe aiutare a capire se dell'epoca o una copia moderna,nel primo caso hanno un certo seguito dai collezionisti.

Ciao F.

Inviato

Grazie a tutti voi!

sì, per quanto ho potuto constatare nei link che mi avete messo a disposizione è una "toy coin" una moneta da gioco. Allego la foto rtrovata nel sito e la mia che però èpessima. Non son brava a fotografare le monete normali, figuratevi quelle microscopiche!

Cosa intende per "moderna"? io credo sia dell'epoca perché, a parte un cent americano con Lincoln del 1917 e una moneta del Fascio tutte quelle che ho trovato sono precedenti al 1900. Però tutto ci sta.

La scheda che accompagna la moneta nel sito fitzmuseum è questa:

( ce ne sono altre, ma il profilo della "mia" regina Vittoria è quello d agiovane, in altre toy coins è più anziana.

Click on image(s) for larger view

Maker/s

Victoria (1837-1901) struck in the name of (ruler) [uLAN info: Queen of Great Britain 1837-1901]

Lauer, Ludwig Christian (issuer)

Collection

Rogers Toy Coin Collection

Category

toy coins

Name

farthing (denomination)

toy coins (Series)

Material/s

copper

Dimensions

image(width): 12.7 mm
image(height): 12.5 mm

Date

1860 to 1887

Provenance

given: Withers, Paul 2003-11-25 (Filtered for: Coins and Medals)

From the estate of Dr David J. de Sola Rogers (1946-99).

Inscriptions/Marks

1. design
    Position: obverse
    Content: JMITATION L. CHR. LAUER
    Description: Head of Victoria left
  2. design
    Position: reverse
    Content: FAR TH ING // LAUER
    Description: Britannia seated right with trident and shield, a lighthouse behind at left and a ship at right

Production Place

Nüremberg (origin) (place)

Documentation

1. Rogers, David J de Sola (1990) Toy Coins, Wolverhampton: Galataprint [page: 53]

Catalogue ref/s

424

Accession Number

CM.2623-2003 (Coins and Medals)
(Reference Number: 158650; Input Date: 2008-02-01 / Last Edit: 2011-07-22)

post-40752-0-49468600-1394304603_thumb.j

post-40752-0-56506300-1394304621_thumb.j

post-40752-0-76415000-1394304659_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.