Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia oro


moneyman

Risposte migliori

Queste "medaglie" ( tra virgolette, poichè forse avrei dei dubbi a definirle tali, gettoni forse andrebbe meglio) erano state coniate nei fine anni '90/inizio millennio,

all'epoca vennero vennero vendute a prezzi stratosferici, anche in considerazione che l'oro, all'epoca aveva una quotazione molto più bassa di adesso.

Se l'hai pagata il prezzo dell'oro, Ok ( i brillantini hanno un piccolo plusvalore), hai fatto un investimento sul metallo, se l'hai pagata più del metallo o molto più,....... son dolori.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, si tratta della medaglia Aurea Unica Limited, coniata dalla zecca reale canadese per ipzs , oro 916 mm 29 15,55 gr e 36 diamanti "g" tiratura 50000 esemplari, tutti venduti dalla zecca , su Delcampe .net la stessa e venduta a 10000 euro " una pazzia " l' orafo mi ha detto che ci sono 1000 euro di materiale tra oro e diamanti

Sent from my GT-I9205 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, si tratta della medaglia Aurea Unica Limited, coniata dalla zecca reale canadese per ipzs , oro 916 mm 29 15,55 gr e 36 diamanti "g" tiratura 50000 esemplari, tutti venduti dalla zecca , su Delcampe .net la stessa e venduta a 10000 euro " una pazzia " l' orafo mi ha detto che ci sono 1000 euro di materiale tra oro e diamanti

Sent from my GT-I9205 using Lamoneta.it Forum mobile app

L'hai pagata 550.

Nel 2009 il prezzo medio dell'oro -/+ era sui 22 € uk grammo, il fino contenuto è 14,238 pari ad € 284,

oggi siamo sui 31 pari ad € 441, i diamanti non portano un grande plusvalore .....

Il fatto che l'oro dal 2009, rispetto ad oggi si è molto rivalutato, ha migliorato la situazione,

però la sostanza non cambia, è un oggetto che per emissione ( 50.000 pezzi) la rende stracomune, e non può assurgere al grado di medaglia, il fatto che poi ci sia qualcheduno che la proponga in vendita a 10.000, è normale, a chiedere tanto non si sbaglia mai, se poi c'è qualche "pesciolino" che abbocca....

La controprova di quello che dico è provare a rivenderla, 1.000 euro, alle quotazioni attuali dell'oro non li raggiungerai di certo.

Parere mio personale, per acquistare un pezzo d'oro nel 2009 o oggi era ed è meglio, per esempio, un 10 dollari.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, cmq 550 credo sia un buon prezzo no?

Sent from my GT-I9205 using Lamoneta.it Forum mobile app

Si, il prezzo consideranto il tutto ( oro - brillantini) è giusto,

resta solo, e qui subentra il gusto personalissimo di ognuno di noi,

il piacere di possedere questi oggetti.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più che una medaglia, una delle tante iniziative commerciali : poi, se a qualcuno piace, fa bene ad acquistarla : ma le medaglie sono altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusami, sono stato troppo laconico, cosa che non sempre facilita la comprensione.

In realtà una risposta richiederebbe uno spazio adeguato, per cercare di chiarire cosa debba intendersi sotto la denominazione di medaglia.

Per ogni medaglia, portativa o no che sia, credo vada individuata la motivazione che sta a monte del suo conio.

E' proprio questa che attribuisce interesse alla medaglia, il motivo per cui è stata creata e che le dona un significato, un interesse specifico voluto da chi l'ha emessa : uno Stato, un Ente pubblico o privato, una Associazione (sportiva, di reduci, assistenziale, ecc.) , un Ente Religioso ; non a caso lo Stato italiano, da sempre, vara con una Legge ogni propria medaglia ufficiale.

Poi, chiunque può produrre un oggetto a forma di medaglia : che può anche essere bellissimo, intrinsecamente prezioso per i materiali impiegati e garantiti come tali con una esauriente certificazione : sì, ma a quale scopo? Per attribuirla a chi ? Con quali criteri?

La risposta è semplice : a chiunque sia disponibile ad acquistarla, sempre a caro prezzo come è già stato spiegato.

Quella che hai gentilmente mostrato ricorda l'inizio del Terzo Millennio, ma ve ne sono state altre - purtroppo non poche - coniate con motivazioni anche molto più futili, basta una piccola ricerca sul web per trovarne traccia.

Chi le ha acquistate e poi, per necessità o altro, ha provato a venderle, si è sempre sentito offrire il prezzo dell'"oro vecchio", cioè usato, da fondere : perché agli appassionati di medaglistica questi oggetti non interessano, non hanno una storia propria, non sono testimonianza di alcunché.

Una medaglia o è un oggetto devozionale in senso lato, oppure un premio o un ricordo ; deve esserci chi la emette ed il destinatario che la riceverà : altrimenti può essere anche un bellissimo oggetto e come tale trovare anche un mercato ma viene meno alle sue funzioni primarie. Libero poi ognuno di pensarla diversamente, ci mancherebbe !

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.