Alexks95 Inviato 9 Marzo, 2014 #1 Inviato 9 Marzo, 2014 Mi e stata donata da un amico che la trovo in serbia. Cita
TIBERIVS Inviato 9 Marzo, 2014 #2 Inviato 9 Marzo, 2014 Non è una moneta. Mi sa più di medaglietta devozionale. saluti TIBERIVS Cita
Alexks95 Inviato 9 Marzo, 2014 Autore #3 Inviato 9 Marzo, 2014 Aa ok grazie , ma vorrei sapere piu informazioni , l'anno ? Da dove proviene ? Cita
borghobaffo Inviato 10 Marzo, 2014 #4 Inviato 10 Marzo, 2014 Aa ok grazie , ma vorrei sapere piu informazioni , l'anno ? Da dove proviene ? Medaglia devozionale (della Passione), tonda, bronzo/ottone,della fine del XVIII sec. inizio XIX. di probabile produzione romana.- D/ Colonna e scala incrociate con al centro la Veronica,in alto la colomba raggiata(Spirito Santo),in basso la tunica,ai lati altri simboli,Il gallo a sx e i dadi a dx,ecc. .Scritta: PAS. CRI. - .SALVA. ME.- R/ Croce al centro, con appoggiate sopra ad X, la lancia e la canna con sopra la spugna,in basso a sx si nota il martello e la tenaglia a dx la borsa con i trenta denari e la spada che taglia l'orecchio,sul braccio dx della croce è appeso il flagello, ecc.- In questa medaglia sono rappresentati tutti i simboli della passione di Nostro Signore. La medaglia è stata largamente diffusa dalla "Congregazione della Passione di Gesù Cristo" (detti Passionisti), fu approvata da Papa Benedetto XIV il 15/ maggio/1741.IL suo Fondatore fu S. Paolo della Croce,canonizzato da Papa Pio IX, il 29/06/1867.- Ciao Borgho 3 Cita
Alexks95 Inviato 10 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 10 Marzo, 2014 Grazie mille, ho avuto tutte le informazioni ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..