Vai al contenuto
IGNORED

Differenza tra capsule Quadrum e Quadrum Intercept


pietromoney

Risposte migliori

Sono in procinto di passare alle capsule.

Purtroppo a causa dell'umidità gli oblò non mi danno una garanzia assoluta.

Sulle monete euro in FDC ho notato dopo qualche anno una leggera opacizzazione (non su tutte le monete però)

Su alcune monete in rame del Regno d'Italia ho notato sotto la pellicola dell'oblò una leggera "goccina di sudore" dovuta forse alla condensa.

Le monete per fortuna non hanno riportato nessun danno e sono ancora intatte.

Su un paio di monete della Repubblica ho notato un principio di cancro dell'alluminio (tali monete le sostituirò)

Stavo pensando tuttavia di custodire al meglio in maniera piu sicura e duratura la mia collezione.

Per questo stavo pensando di acquistare le capsule Quadrum.

Ma proprio mentre stavo effettuando l'ordine, scopro che sono appena uscite queste nuovissime capsule Quadrum Intercept

In queste nuovissime capsule è stato inserito uno speciale inserto in schiuma polimerica trattato in modo tale da neutralizzare all'interno stesso delle capsule le sostanze nocive presenti nell'atmosfera, consentendo così di conservare le monete inserite che rimarranno tali e quali come vi sono state poste creando un microclima libero dalla corrosione e dall'ossidazione. Il segreto delle caplule "Quadrum Intercept" è dovuto al fatto che i gas corrosivi vengono legati prima di venire a contatto con il metallo delle monete con un processo molecolare istantaneo, questo grazie al fatto di esser riusciti ad inserirvi delle particelle di Rame ultraporose che hanno la proprietà di fissare le particelle dannose dei gas presenti nell'atmosfera in modo tale da non formare sulla superficie delle monete alcun strato, un procedimento completamente diverso dall'utilizzo di inibitori di corrosione che essendo volatili hanno una brevissima durata ed efficacia. La durata di protezione ossidante che viene garantita da queste speciali capsule viene indicata per circa 15 anni.

Ora chiedo a chi utilizza già le Quadrum, se tali caratteristiche sono presenti già nelle "vecchie" Quadrum, o se è il caso di comprare le Intercept (ancora + costose delle prime), o se la mia è un'estrema fissazione.

Aspetto i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 90% della mia collezione è dentro alle capsule Quadrum e non ho avuto mai problemi.

Mi viene da chiederti una domanda..

....in quale ambiente tieni la tua collezione?.....parli di gocce di condensa.

Il sottoscritto le toglierebbe immediatamente da quel posto e ne cercherei un' altro più idoneo.

Hai provato a misurare l' umidità?.............non fà tanto bene alle monete

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@cembruno5500

Aspettavo il tuo intervento dal momento che sò che utilizzi tali capsule.

La mia collezione al momento è all'interno di un armadio nella mia camera da letto.

Non ho mai misurato la percentuale di umità nell'aria e sò anch'io che non fa bene alle monete, ecco perchè sto pensando di chiuderle tutte in capsula e di comprare anche un deumidificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli!!..........ma dove abiti?...........in una grotta?..... :P :D

Scherzi a parte, anche dentro alle capsule, se in un ambiente umido, subiranno il processo di ossidazione e nel caso del rame, diventeranno brunite, è solo questione di tempo.

Spostale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Non ho muffa sulle pareti, non ho macchie di umido sui soffitti, non ho problemi di salute :blum:

A parte tutto......credo che nell'armadio (quindi un luogo non areato) si verifichi questa situazione, che ripeto....non ha provocato nessuna conseguenza alle mie monete.

Solamente qualche moneta in rame presenta questa piccola goccina di umido (prontamente rimossa) e probabilmente si è generata nel periodo estivo quando qui da me tocchiamo anche il 90 % di umidità.

Dal momento che maneggio sempre le mie monete, dovrò usare accorgimenti prima di chiuderle, magari controllando il tasso di umidità nell'aria.

Intanto oggi ho comprato un piccolo deumidificatore (non elettrico) che piazzerò nell'armadio e dovrò comprare un misuratore di umidità.

Infine @@cembruno5500 tu dici che tra le Quadrum e le Intercept non c'è tanta differenza in termini di sicurezza?

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


il 90% della mia collezione è dentro alle capsule Quadrum e non ho avuto mai problemi.

Mi viene da chiederti una domanda..

....in quale ambiente tieni la tua collezione?.....parli di gocce di condensa.

Il sottoscritto le toglierebbe immediatamente da quel posto e ne cercherei un' altro più idoneo.

Hai provato a misurare l' umidità?.............non fà tanto bene alle monete

@@cembruno5500 Ciao , posso chiederti se tieni anche l'argento e il rame e se hanno avuto effetti negativi a contatto con quella 'spugnetta'??

Le ritengo molto eleganti per tenerci alcune monete, ma ho molta paura! Grazie!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti......è la proprio la spugnetta che mi fa "paura"

Nelle capsule Intercept la spugnetta ha una sostanza che è in grado di attirare elementi che potrebbero in qualche modo innescare un EVENTUALE inizio di corrosione.

Leggendo dal sito del produttore, dovremmo stare tranquilli in quanto queste spugnette sono (free from acid and chemical softeners) esenti da sostanze chimiche.

Lo sono anche le spugnette delle "vecchie" Quadrum ?

Due curiosità infine:

@@cembruno5500 tu che le utilizzi, potrei chiederti se sono indicate per monete di piccolissimo diametro tipo 1 centesimo Italia su prora? La spugnetta riesce a tener ferma la moneta?

Che altezza hanno le capsule Quadrum? Posso inserirci monete ad alto spessore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente non ho mai avuto problemi, dipenderà anche dove sono collocate le collezioni, quassù da noi, l' umidità è praticamente nulla, clima secco.

@cembruno5500 tu che le utilizzi, potrei chiederti se sono indicate per monete di piccolissimo diametro tipo 1 centesimo Italia su prora? La spugnetta riesce a tener ferma la moneta?

io le ho dentro alle capsule e la spugnetta le tiene ferme.

Che altezza hanno le capsule Quadrum? Posso inserirci monete ad alto spessore?

come diametro puoi mettere monete sino al 41 mm e come altezza la capsula Quadrum non è alta, ci stà le Caravelle, il 5 lire Cinquantenario, il 20 lire Quadriga etc. Se mi chiedi se ci stà il 5 Kopechi, ti dico di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, personalmente non ho mai avuto problemi, dipenderà anche dove sono collocate le collezioni, quassù da noi, l' umidità è praticamente nulla, clima secco.

Grazie x la risposta! L'umidita' sicuramente influisce e anche molto per la conservazione delle monete, ma per quelle chiuse dentro le capsule non dovrebbe ... una volta chiuse, l'aria non entra piu'... o sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, ho capito... Di sicuro non c'è proprio niente... :D

Cmq ho intenzione di provarle... Ancora Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che, se non hai problemi di spazio, le capsule vanno benissimo, meglio delle classiche bustine, almeno non fanno danni con il PVC.

Io gia' uso le capsule quelle tonde per la conservazione delle monete, queste pero' per alcune monete le trovo molto molto eleganti ... Ripeto fino ad ora mi ha frenato la 'spugnetta' nell'acquistarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.