Vai al contenuto
IGNORED

costante


Risposte migliori

cari amici,

questa moneta l'ho classificata come Costante. In verità non riesco a decifrare correttamente le scritte sia sul fronte che sul retro. Inoltre non capisco cosa è rappresentato sul retro. Che sia un guerriero con lancia e scudo lo vedo ma non capisco chi sta per colpire e cos'è quella parte tonda al centro (leggermente verso il basso) della moneta.

diametro: da 21,4 a 22,5 mm

peso: 5,2 g

spessore: 2 mm

Grazie. Giorgio

post-1958-1151503160_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è Costante ma Costanzo II

Dovrebbe essere:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP-REPARATIO pointed cap, sitting on ground, arm(s) up PARL A Arles Arles 118 22-23 mm C

L'unico dubbio è se ha un "dot" nel campo destro del rovescio... se così fosse sarebbe Arles 145

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di Costanzo II, infatti al diritto mi pare di leggere D N CONSTANTIVS P F AVG: al rovescio di sicuro si tratta di un FEL TEMP REPARATIO, con soldato che trafigge un cavaliere disarcionato. Per una classificazione più precisa dovresti riportare cosa riesci a vedere all'esergo del rovescio, dalla foto non riesco a leggerlo con sicurezza.

P.S. Eg mi ha anticipato :P e ha pure dato la giusta classificazione ;).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chersoblepte.

Sotto l'esergo non c'è nulla se non la scritta PARL e la lettera A in alto a destra.

Per eg1979. Scusa l'ignoranza ma cos'è "dot”? Prova a spiegarmelo con parole semplici.

Se intendi dot come una parola non riesco a leggerla.

Grazie ad entrambi. Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chersoblepte.

Sotto l'esergo non c'è nulla se non la scritta PARL e la lettera A in alto a destra.

Per eg1979. Scusa l'ignoranza ma cos'è "dot”?  Prova a spiegarmelo con parole semplici.

Se intendi dot come una parola non riesco a leggerla.

Grazie ad entrambi. Giorgio

134154[/snapback]

dot tradotto in italiano significa punto.

Vedi a destra nel rovescio un punto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.