Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Artax

Vera o Falsa?

Aiuto ho questa moneta ma non so se è vera, nel senso se è oro e non solo placcato oro. Dovrebbe essere il riconio del 1915 ma sempre d'oro. Pesa sui 33 grammi e ha un diametro di 37 mm.

http://img310.imageshack.us/img310/1766/img1336bf.png

http://img310.imageshack.us/img310/669/img1346ay.png

Cosa ne pensate?

Alex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao artax, ho visto la moneta in vendita su un sito apposito.

Per essere precisi parlano di "monete in oro per investimento", ossia più che una moneta, per me, un lingottino fatto a disco.

La 100 corone è venduta a 525 euro e dovebbe avere su 33,87 grammi ben 30,49 di oro. :rolleyes:

A quel prezzo dovrebbe avere a corredo un astuccio e un cartoncino di garanzia.

B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi secondo te è vera? Ho provato a pulirla con un panno e usando un prodotto tipo SIDOL, ma non viene via niente, anzi è diventata più lucida. Se era placcata la placcatura d'oro se ne andava?

Alex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

se era appena dorata non se ne sarebbe andata , bisognerebbe anche vedere di quanti micron sarebbe stata dorata , comunque se diametro 37 mm e peso gr 33,875 corrispondono , sei davanti alla moneta in oro 900 che volevi , per il peso preciso puoi chiedere una pesata gratis in una gioielleria .

p.s. non per allarmarti ma e' una moneta che e stata spesso falsificata per lucrare sull'oro , ma se dici che il diametro e quello e il peso pure puoi star tranquillo

ciao

Domenico (°ç°)

Modificato da sadomenico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le caratteristiche tecniche sono a posto.Anche osservando la moneta non vedo nulla di strano ma guardando solo delle foto non metto la mano sul fuoco :rolleyes:

Il fatto di trovare la moneta in alta conservazione non deve preoccuparti.Queste sono monete da investimento,riconiate e tesaurizzate.Quindi è facile trovarle senza segni di circolazione.

Se proprio vuoi un parere definitivo riguardo l'autenticità basta contattare un perito numismatico e far vedere la moneta da vicino.

Ho provato a pulirla con un panno e usando un prodotto tipo SIDOL, ma non viene via niente, anzi è diventata più lucida. Se era placcata la placcatura d'oro se ne andava?

L'uso di Sidol non è stata una buona idea.Hai tolto tutta la patina, che come si sa si crea pure nelle monete d'oro, ma soprattutto hai dato un aspetto "lucido" alla moneta, poco gradevole ai collezionisti/acquirenti :(

Questo incide qualche volta anche sulla quotazione stessa.Meno male che la moneta sia da investimento e non da collezione, altrimenti il danno sarebbe maggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?