andrea78ts Inviato 16 Marzo, 2014 #1 Inviato 16 Marzo, 2014 Vi volevo chiedere se voi avete mai visto una moneta da 2 lire del 1958 senza la piccola escrescenza di metallo sopra la firma dell'incisore. Nel catalogo di Giovanni Attardi, varianti ed errori nella Repubblica Italiana, 2002-2003, si fa riferimento ad una versione senza tale escrescenza (pag. 185 e 187) e che sembrerebbe essere anche meno rara di quella con l'escrescenza. Tuttavia, tutte quelle che ho visto io avevano sempre l'escrescenza. A voi è mai capitata una senza??? Cita
soleshine Inviato 16 Marzo, 2014 #2 Inviato 16 Marzo, 2014 Io non l'ho mai vista nemmeno in foto Cita
maxxi Inviato 17 Marzo, 2014 #3 Inviato 17 Marzo, 2014 Anche io non ho mai visto la moneta senza, anche la mia che ho in collezione ha l'escrescenza.., nel libro di Attardi però cataloga entrambe le monete R2 (con e senza l'escrescenza) e a livello economico "premia" leggermente di più la moneta con l'escrescenza.... Cita
elmetto2007 Inviato 19 Marzo, 2014 #4 Inviato 19 Marzo, 2014 Purtroppo è un'inesattezza dell'Attardi. La moneta senza escrescenza non esiste. Anche le false hanno l'escrescenza. Del resto 125mila pezzi non giustificano che l'esistenza di un solo conio. Quell'escrescenza è data da un difetto del materiale creatore (superficie del conio abrasa). Probabilmente l'Attardi ha supposto/avuto una informazione-supposizione errata su cui ha stilato tale "variante" 3 Cita
papalcoins Inviato 19 Marzo, 2014 #6 Inviato 19 Marzo, 2014 Purtroppo è un'inesattezza dell'Attardi. La moneta senza escrescenza non esiste. Anche le false hanno l'escrescenza. Del resto 125mila pezzi non giustificano che l'esistenza di un solo conio. Quell'escrescenza è data da un difetto del materiale creatore (superficie del conio abrasa). Probabilmente l'Attardi ha supposto/avuto una informazione-supposizione errata su cui ha stilato tale "variante" Ottima precisazione,difatti l'escrescenza non è assolutamente sinonimo di autenticità Cita
cembruno5500 Inviato 19 Marzo, 2014 #7 Inviato 19 Marzo, 2014 sono altri i punti da valutare, l' escrescenza è presente Cita Awards
lgmoris Inviato 13 Aprile, 2014 #8 Inviato 13 Aprile, 2014 Ciao Andrea, Mai vista senza escrescenza . Ecco la mia: Ciao Lamberto Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 13 Aprile, 2014 #9 Inviato 13 Aprile, 2014 Ciao Andrea, Mai vista senza escrescenza . Ecco la mia: Ciao Lamberto Bellissima moneta, bentornato Igmoris, ci sei mancato. :) Cita Awards
lgmoris Inviato 14 Aprile, 2014 #11 Inviato 14 Aprile, 2014 Ciao Giovanna , ciao Min-ver, sono stato molto indaffarato in questi ultimi due anni e la numismatica ha dovuto cedere il passo alla realta' pratica di tutti i giorni. Mi siete mancati anche voi insieme a tutti gli amici de La Moneta. Ho intenzione di rifarmi vivo presto e continuare a postarvi monete interessanti. Un saluto ed un abbraccio, a presto Lamberto :) 3 Cita
lucarosina Inviato 14 Aprile, 2014 #12 Inviato 14 Aprile, 2014 Ciao, ho controllato, anche la mia ha questa escrescenza :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..