Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - Lira 1913 "Quadriga Lenta


Risposte migliori

4cPZUez.jpg

T5Da0fo.jpg

Direttamente dal Convegno Numismatico di Parma.

Tra le più comuni "lirette" di Vittorio Emanuele III, ma sempre piacevoli da vedere!

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato,

può essere che la moneta abbia un conio estremamente stanco...ha infatti(o almeno pare) un lustro omogeneo.

il rovescio per me è messo peggio e sembra esserci usura su fibia e seno/armatura della donna...se è usura questo lato non passa lo spl+ anche viste le tante toccatine ai bordi e i segni.

dritto decisamente migliore ma comunque non ben definito come ne ho viste in altre occasioni....sembra comunque aver un lustro prorompente.

comunque propendo per un conio stanco...diciamo che non è stata fortunata e come dici te "non è il meglio che ha prodotto il conio" :P

per me spl/fdc nel complesso e pure slavazzata...insomma un rottame :D scherzo lo sai...come sempre complimenti

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Renato, bella moneta e grazie per avercela postata, il diritto ha un baffo bello spinoso, nessun graffietto di contatto sulla guancia che invece è un must per queste monete, bei fondi senza particolari segni, buona la definizione della stella, dei capelli, insomma bella.

Al rovescio qualche segnetto c è sui cavalli, sui fondi, manca un po di definizione sulla spada ma i legacci si vedono entrambi, io propenderei per una debolezza di conio dato che la mano che tiene lo scudo...parte dell'elmo...il viso della donna elmata...non avrebbero avuto tale definizione se fosse stata usura, sembra slavazzata anche a me, complessivamente mSpl o Spl/FdC in mano?....sempre pronto ad essere corretto spero di non aver detto troppe cavolate tutte in una volta...tra qualche settimana pubblicherò anch'io la mia nuova lenta del 13 ;D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo il mio modesto parere siete stati un poco severi verso questa bella moneta.

C'e da considerare che i commenti vengono fatti guardando foto estremamente ingrandite.

Ciao e complimenti per la moneta e per la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio parere se questa moneta non arriva allo spl io non ho ancora capito niente di conservazione il che e' molto probabile.

Vorra' dire che cambiero' Hobby, buttero'tutte le mie monetine nel contenitore dei metalli, tanto visto il termine di paragone le mie non arrivano neanche al mb.

mah...forse ci ripenso.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero anche io sono d'accordo con i 2 ultimi post...

Per me non arriva allo splendido pur esendo molto fresca, il bordo è tacchettato, qualche segnetto c'è..

Non escludo che queste foto enormi mi facciano essere molto severo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il fatto che il bordo abbia le tacchette non significa di per se che siano colpetti, perchè potrebbe benissimo essere un difetto congenito causato dagli incusi, che di prassi causavano problemi al bordo; quindi sarebbe da vedere in mano, ma non credo che @@renato prenda una moneta di questa tipologia con i bordi martoriati da colpetti ;)

L'usura che può sembrare esserci è in realtà debolezza, altro difetto congenito di questa tipologia, che seppur comune per il millesimo in questione, diventa davvero rara a trovarla con i rilievi belli, ed il lustro grintoso.

Se proprio vogliamo demolirgli la liretta a @@renato, non insisterei tanto su lavata o non lavata, spl o no... quanto più sul fatto che poteva pigliarne una più appagante, visto la sua proverbiale mania di adocchiare il bello :D

Renà... te ne sei perso questa di Mazzarino che era una favola, patinata delicatamente che sembra sia lavata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

oppure son convinto che pure questa non ti dispiacerebbe, con la patina più... "viva" :D

presa su ebay dopo una bella lotta di rilanci.

Se ne parlava sul forum tempo fa, in cui si diceva che aveva fatto un prezzo assurdo.

Io sono ben contento di averla pagata 150€.

Sarà comune e non li varrà, ma così "dipinta" non se ne vedono mica tante, ed in mano con le sue fantasmagoriche iridescenze, son 23 mm di pura goduria ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oppure son convinto che pure questa non ti dispiacerebbe, con la patina più... "viva" :D

presa su ebay dopo una bella lotta di rilanci.

Se ne parlava sul forum tempo fa, in cui si diceva che aveva fatto un prezzo assurdo.

Io sono ben contento di averla pagata 150€.

Sarà comune e non li varrà, ma così "dipinta" non se ne vedono mica tante, ed in mano con le sue fantasmagoriche iridescenze, son 23 mm di pura goduria ;)

bhleahh.. :blum: :blum: :blum:

niente a che vedere con i miei 8 cavalli :blum: :blum: :blum: :crazy: :crazy: :crazy:

ovviamente scherzo casomai mi buttate le pietre quanto posto le nostre ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me almeno Spl lo e'... di meno proprio no... A me piace...

bhleahh.. :blum: :blum: :blum:

niente a che vedere con i miei 8 cavalli :blum: :blum: :blum: :crazy: :crazy: :crazy:

ovviamente scherzo casomai mi buttate le pietre quanto posto le nostre ;D

Se trovo sulla baia in vendita un lotto di pietre in bassa conservazione e a buon prezzo mi inizio a preparare... Andarle a raccogliere proprio no... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@PAPERONEdePAPERONI non dire così che va a fine come qui

hahahahahahahhahahahahahahaaahahahaahha ;D

non coglietemi male..un sorriso e un po di ironia ..sincera e senza nulla dietro ;D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@PAPERONEdePAPERONI non dire così che va a fine come qui

hahahahahahahhahahahahahahaaahahahaahha ;D

non coglietemi male..un sorriso e un po di ironia ..sincera e senza nulla dietro ;D

Hahahahhahhahah Grande!!! :D

Preparati! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

casomai qualcuno sulla baia prende a vendere sassi e dice di essere un precursore..XD

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A questo punto penso che renato debba dire la sua. E' vero che dalle foto, per quanto fatte bene siano, il giudizio non può mai essere quello che si ha con la moneta in mano. E' anche questo un modo per imparare, per tarare il proprio modo di vedere le monete e dare un personale giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Questo esemplare non è il meglio che il conio ha prodotto, è stanco di rilievi.

Il rovescio è basso in molti punti, male impresso e le foto "formato pizza", evidenziano quello che ho detto in maniera chiara.

La moneta è sicuramente non circolata, i segni che vedete sono sul lustro, che è assolutamente al top, la moneta sembra "ghiacciata" in tutta la sua superficie, dritto e rovescio.

L'esemplare postato da "Il Numismatico" è decisamente superiore, di conio perfetto e fresco, ben impressa.

Se entrambe posso definirsi monete "non circolate" direi che l'esemplare da me postato sia un FDC 62 quello de "Il Numismatico" sia un FDC69

Le minime imperfezioni del bordo, sono decisamente trascurabili, ricordo che queste monete sono classificate, già di loro, con contorno di 2^ classe

Renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare non è il meglio che il conio ha prodotto, è stanco di rilievi.

Il rovescio è basso in molti punti, male impresso e le foto "formato pizza", evidenziano quello che ho detto in maniera chiara.

La moneta è sicuramente non circolata, i segni che vedete sono sul lustro, che è assolutamente al top, la moneta sembra "ghiacciata" in tutta la sua superficie, dritto e rovescio.

L'esemplare postato da "Il Numismatico" è decisamente superiore, di conio perfetto e fresco, ben impressa.

Se entrambe posso definirsi monete "non circolate" direi che l'esemplare da me postato sia un FDC 62 quello de "Il Numismatico" sia un FDC69

Le minime imperfezioni del bordo, sono decisamente trascurabili, ricordo che queste monete sono classificate, già di loro, con contorno di 2^ classe

Renato

;D le foto formato pizza van bene ;D MS62 sta per ? in scala italiana dico=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo che sia usura... mi piace di più il dritto che il rovescio... di solito è il contrario... suppongo che in passato sia stata slavazzata e ora si stia incominciando a patinare, per me il dritto è un BB-SPL il rovescio q.BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.