Vai al contenuto
IGNORED

Un bel "delfino" 1969


renato

Risposte migliori

Supporter

Bel colpo. Sono varianti sempre interessanti e in fdc vanno assolutamente prese.

Non per fare il pignolo, ma sono errori e non varianti.

La moneta rimane comunque bella.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bella, poi trovarla in FDC è davvero spettacolare.

Ovvio bisogna essere appassionati di questa tipologia di errori di Zecca, non tutti sono disposti a pagare per avere questa tipologia di emissioni, io ad esempo prediligo le varianti di conio della Repubblica, dove le differenze sono state fatte dall'autore della moneta, un esempio e quello delle 500 Lire bimetalliche di Laura Cretara, che negli anni hanno visto questa tipologia di moneta con tantissime variazioni al conio originale del 1982.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bella, poi trovarla in FDC è davvero spettacolare.

Ovvio bisogna essere appassionati di questa tipologia di errori di Zecca, non tutti sono disposti a pagare per avere questa tipologia di emissioni, io ad esempo prediligo le varianti di conio della Repubblica, dove le differenze sono state fatte dall'autore della moneta, un esempio e quello delle 500 Lire bimetalliche di Laura Cretara, che negli anni hanno visto questa tipologia di moneta con tantissime variazioni al conio originale del 1982.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 Lire bimetalliche sono un tema molto ampio, da poter discutere ed esporre in un solo post, se desideri approffondire la materia esiste un ottimo libro/catalogo dal titolo "Varianti ed Errori nelle Monete della Repubblica Italiana".

Link al commento
Condividi su altri siti


Che senso ha comprare questa moneta, se poi non si colleziona la repubblica?

scelta a mio avviso molto, molto discutibile...

Si può comprare di tutto, quando una cosa affascina e colpisce....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo esemplare è uno spettacolo per gli occhi :blum:

sarà, ma non mi convinci: cosa cambia tra questa e la medesima senza il difetto di conio? tantovale comprarsi una serie zecca del '69 o del '70...

Link al commento
Condividi su altri siti


tyyDyqC.jpg

Infatti, pur non facendo "Repubblica" ho diverse seriette tra cui il 1969 e il buon testo di Attardi e Gaudenzi.....anzi, non avendo visto prima questo curioso "delfino", mi sono perso anche una perizia gratis a firma congiunta Attardi/Mazzarino, che avrebbe potuto accompagnare questo spicciolo!

Attardi era presente al tavolo di Sebastiano, al convegno di Parma......

JijSXSM.jpg

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che ognuno è libero di fare quello che più gli piace, anch'io pur non facendo il Regno sono stato tentato di prendere qualche monetina più di qualche volta :)

Bella questa bustina della zecca, contiene un 10 lire 1965 ?

C'è una puntina è chiusa ?

Dovrebbe essere stata riadattata, che io sappia sono satate usate per alcune monete di prova...

Link al commento
Condividi su altri siti


...da alcuni commenti sopra, m'era sembrato che non si fosse liberi di mettere in collezione qualcosa di ...insolito!

Si, la bustina è chiusa con una puntina arrugginita e contiene un 10 lire del '65 :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.