Maverick 91 Posted March 18, 2014 Report Share #1 Posted March 18, 2014 Che ne dite ? Non sarà il massimo della conservazione , per 30 euro mi sono regalato questa chicca , che aspettavo da molto tempo e alla fine , visto il prezzo , ho deciso di prenderla . Conservazione MB secondo mio parere , adesso lascio la parola a voi . :pleasantry: 1 Quote Report Link to post Share on other sites
maxxi 363 Posted March 18, 2014 Report Share #2 Posted March 18, 2014 (edited) Mah... personalmente faccio molta fatica a distinguere i falsi del 19... ma quella R non mi piace.... sarà anche usurata ma la firma? Edited March 18, 2014 by maxxi Quote Report Link to post Share on other sites
Maverick 91 Posted March 18, 2014 Author Report Share #3 Posted March 18, 2014 (edited) Mah... personalmente faccio molta fatica a distinguere i falsi del 19... ma quella R non mi piace.... sarà anche usurata ma la firma? Questa moneta a mio avviso è stata visionata da un noto perito della mia zona ,che l'ha giudicata autentica , mi è stata venduta appunto come autentica da una persona affidabile . . . ma fate pure , ogni parere è ben accetto , so che ci sono una marea di falsi in giro ;) Edited March 18, 2014 by Maverick Quote Report Link to post Share on other sites
Monetaio 1,475 Posted March 19, 2014 Report Share #4 Posted March 19, 2014 Io non l'avrei chiusa. Quote Report Link to post Share on other sites
gallo83 2,023 Posted March 19, 2014 Report Share #5 Posted March 19, 2014 Non vedo ,almeno da foto,indici di falsità. Certo l'insidia con le api del 19 è sempre dietro l'angolo ma non mi sento di dire falsa da queste foto...per me è vera fino a prova contraria :D complimenti per l'ultima arrivata, marco Quote Report Link to post Share on other sites
tartachiara 314 Posted March 19, 2014 Report Share #6 Posted March 19, 2014 quando sono così consumate è sempre difficile dire se sono buone o se sono false. Quote Report Link to post Share on other sites
Falaride 126 Posted March 19, 2014 Report Share #7 Posted March 19, 2014 Io non l'avrei chiusa. Concordo appieno. E indici di falsità ce ne son parecchi! Forse in mano appare un'altra cosa ma dalla foto non l'avrei mai presa... Saluti... Quote Report Link to post Share on other sites
R.E.IN.SENA 451 Posted March 19, 2014 Report Share #8 Posted March 19, 2014 Buongiorno Anche se il prezzo meritava ed un noto perito tel'ha garantita, non l'avrei presa. E', ovviamente, una considerazione particolarmente personale la mia, ma se una ape ha l'ala che si fonde con il bordo e gli manca la firma del tutto, la lascio dove sta'. Se a te piace, ed ' questo quello che conta, complimenti per il nuovo arrivo :) re 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Maverick 91 Posted March 19, 2014 Author Report Share #9 Posted March 19, 2014 Grazie per i vostri pareri :) L'usura della moneta vedo che non convince molti di voi sulla sua autenticità , in mano la moneta sembra genuina , la firma c'è, molto consumata ma c'è, i rilievi sono tutti al loro posto , spessore peso e diametro corrispondono all'originale . . . I vostri dubbi però visto anche la vostra esperienza in merito mi fanno pensare e dubitare sulla sua autenticità . La persona che me l'ha venduta è a mio parere affidabilissima . Mi chiedo se anche un perito abbia difficoltà a distinguere una falsa ape da una vera :-/ Quote Report Link to post Share on other sites
lele300 509 Posted March 19, 2014 Report Share #10 Posted March 19, 2014 Se l'hai comprata da una persona affidabile e l'hai pagata 30 euro per me hai fatto bene...l'usura e' marcata ma fino a quella cifra e' un buon acquisto. Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app Quote Report Link to post Share on other sites
maxxi 363 Posted March 19, 2014 Report Share #11 Posted March 19, 2014 Non vedo ,almeno da foto,indici di falsità. Certo l'insidia con le api del 19 è sempre dietro l'angolo ma non mi sento di dire falsa da queste foto...per me è vera fino a prova contraria :D complimenti per l'ultima arrivata, marco Chiaramente da una foto è mooolto difficile stabilirne l'autenticità, a meno che non sia un falso grossolano, ma nel dubbio se l'avessi avuta davanti non l'avrei presa.. :) Quote Report Link to post Share on other sites
Maverick 91 Posted March 19, 2014 Author Report Share #12 Posted March 19, 2014 Cosa farebbe pensare ad un falso ? Ho visto in altri falsi la presenza di due o più piccole linee in corrispondenza della firma . Nella mia invece , vedendo la moneta dal vivo alla luce solare e con lente d'ingrandimento , visto che la firma è molto consumata , non ho notato la presenza di tali linee . Lo spessore dovrebbe essere superiore o inferiore in un falso ? Quote Report Link to post Share on other sites
Maverick 91 Posted March 19, 2014 Author Report Share #13 Posted March 19, 2014 Ci sono molte Api del '19 in vendita in condizioni simili alla mia moneta , con firma assente dovuta da usura e ulteriori caratteristiche identiche . . . Esempio : http://www.ebay.it/itm/Vittorio-Emanuele-III-10-CENTESIMI-1919-APE-PERIZIATO-RARO-/370794415250?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item565511c492 A questo punto prenderò seria considerazione di farla periziare dal perito o meglio , visto che colleziono le monete in vassoio , chiederò parere direttamente al perito senza chiudere la moneta in bustina :pleasantry: Quote Report Link to post Share on other sites
ilcollezionista90 642 Posted March 19, 2014 Report Share #14 Posted March 19, 2014 @@Maverick il collo , è diverso dal normale conio ; nel senso che il rilievo dal fondo continua per tutta la lunghezza del collo , quindi è differente dal normale conio originale , per poi considerare che manca la firma di motti . Per me non è buona . Saluto Quote Report Link to post Share on other sites
prtgzn 1,197 Posted March 19, 2014 Report Share #15 Posted March 19, 2014 Ma invece di aver fretta di chiudere il buco, aspettavi ancora un pochino e ne prendevi una migliore? Costa di più, d'accordo, ma questa sinceramente lascia cadere le braccia. Hai speso 30 euro, però considera che vorrai cambiarla, la cifra di partenza non sarà 30 ma 0 perchè nessuno ti ritirerà questa moneta. Spero per te di sbagliarmi, però spendere soldi, per monete in questa conservazione, li vedo sprecati. Quote Report Link to post Share on other sites
Il collezionista 74 Posted March 19, 2014 Report Share #16 Posted March 19, 2014 La moneta è buona, solo in bassa conservazione, ma se a te piace non vedo quale sia il problema. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Il collezionista 74 Posted March 19, 2014 Report Share #17 Posted March 19, 2014 Buongiorno Anche se il prezzo meritava ed un noto perito tel'ha garantita, non l'avrei presa. E', ovviamente, una considerazione particolarmente personale la mia, ma se una ape ha l'ala che si fonde con il bordo e gli manca la firma del tutto, la lascio dove sta'. Se a te piace, ed ' questo quello che conta, complimenti per il nuovo arrivo :) re Ricordo inoltre che nelle api la carenza, l'evanescenza o la mancanza della firma (che in questa comunque si intravede) non è determinante per quanto riguarda l'autenticità. Erano monete coniate in buona quantità, le firme avevano poco rilievo di natura, il conio spesso si impastava rendendo poco leggibile sia la firma del dritto che del rovescio. La firma è da prendere in considerazione se presenta caratteri diversi o tremolanti. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
tognon 494 Posted March 19, 2014 Report Share #18 Posted March 19, 2014 @@Maverick A me sembra buona, certo che e' messa male, mb mi sembra forse troppo. Per questo motivo io vado controcorrente nel senso che la farei chiudere dal perito. Primo motivo e' che la plastica oramai non la puo' certo peggiorare, secondo motivo e' che un domani in caso di bisogno hai una garanzia che ne controprova l'autenticita'. p.s. se ti piace hai fatto bene a prenderla e secondo me non hai buttato via i 30 euro. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
PAPERONEdePAPERONI 273 Posted March 19, 2014 Report Share #19 Posted March 19, 2014 I soldi non sono mai buttati se si acquista qualcosa che piace. Complimenti per la nuova entrata. Saluti. 2 Quote Report Link to post Share on other sites
maxxi 363 Posted March 19, 2014 Report Share #20 Posted March 19, 2014 @@maverik come puoi vedere c'è chi dice che è buona... c'è chi dice che non è buona... da una foto essere sicuri è molto difficile in particolar modo con la tua moneta che è molto usurata. Se fossi in te la farei vedere ad un perito "quotato" sulla monetazione del Regno, poi se hai intenzione di cambiarla la farei chiudere, se invece decidi di tenertela non la farei chiudere. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
elmetto2007 612 Posted March 19, 2014 Report Share #21 Posted March 19, 2014 I soldi non sono mai buttati se si acquista qualcosa che piace. Complimenti per la nuova entrata. Saluti. Vero. Diventano buttati quando non piace più. Io sono della filosofia che è meglio il buco, l'attesa (a volte secolare) viene ripagata da un esemplare notevole... che poi non si cambia più!!! meglio una moneta FDC che un centinaio MB! 1 Quote Report Link to post Share on other sites
gallo83 2,023 Posted March 19, 2014 Report Share #22 Posted March 19, 2014 @@elmetto2007 e chi dice che non gli deve più piacere? :D lo decidi te?o il tuo portafogli? per te,per me e per tanti altri l'alta conservazione ha un senso ma non credere che tutta italia ragioni così. :D vedila così...ha lasciato un fdc in più per te :P 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Maverick 91 Posted March 19, 2014 Author Report Share #23 Posted March 19, 2014 Grazie a tutti per la miriade di pareri che mi avete fornito . A titolo generale , ho fatto visionare la moneta proprio stasera dal perito di cui vi parlavo . Autentica al 101 % , era persino interessato ad un eventuale acquisto , ho evitato una perizia proprio per non chiuderla in una bustina , dal vivo la moneta è davvero diversa che in foto , sopratutto per quanto riguarda il colore , perciò la foto come ben sappiamo può ingannare davvero i nostri pareri , io sono contentissimo dell'acquisto e penso proprio di non sostituirla ne adesso e ne mai dalla mia collezione . . . un domani si vedrà , mi è capitata quest'occasione di ottenere una rarità per 30 euro e l'ho colta al volo e sono davvero soddisfatto . Grazie ancora a tutti . 4 Quote Report Link to post Share on other sites
Popular Post PAPERONEdePAPERONI 273 Posted March 19, 2014 Popular Post Report Share #24 Posted March 19, 2014 Vero. Diventano buttati quando non piace più. Io sono della filosofia che è meglio il buco, l'attesa (a volte secolare) viene ripagata da un esemplare notevole... che poi non si cambia più!!! meglio una moneta FDC che un centinaio MB! Rispetto il tuo parere ma non lo condivido assolutamente, e ti spiego il perche'... Non tutti possono permettersi di spendere al giorno d'oggi 1000 euro per una moneta in Fdc! Quanti mensilmente fra studenti, semplici operai, disoccuppati possono mettere da parte in modo fisso 200-300 euro al mese da parte per arrivare a questa cifra nell'arco di 3-4 mesi? Non tanti credo... Quindi diciamo che iniziando a mettere da parte i soldini dal 1 di gennaio per accumulare le 1000 euro entro il 31 dicembre bisognerebbe mettere da parte poco piu' di 80 euro al mese, senza spenderne (questo è da evidenziare)... Questo vuol dire acquistare nei prossimi 3 anni, 3 monete! Per finire la tipologia di Vittorio Emanuele ti servono 60 anni se tutto va bene, con l'appunto che per un anno solare di monete non ne vedi... Quindi la gente siccome è consapevole di non avere i mezzi economici, e non è stupida ad imbattersi su qualcosa molto piu' grande delle loro possibilita', per non fare morire molto presto cio' che amano ( PERCHE' LA PASSIONE è IN TUTTE LE CONSERVAZIONI, NON SOLO IN Fdc ), collezionano cio' che gli permette di arrivare il piu' vicino all'obiettivo finale, senza disdegnare il piacere del collezionare... Quindi invece di prendere in un anno una moneta da 1000 euro in Fdc, ne aggiungono in collezione 25-30 in conservazione MB-BB-qSpl Non tutti facciamo parte delle classe sociale piu' elevata ... per fortuna aggiungo! Perche' da sempre è la gente piu' povera coloro che apprezzano di piu' quel poco che hanno... Quindi ci vuole RISPETTO per coloro che hanno la nostra passione, e non deve essere giudicato cio' che collezionano perche' lo fanno con le scarpe bucate e non indossando gioielli ... perche' per quanto riguarda la passione hanno solo da insegnare... Saluti Rocco 11 Quote Report Link to post Share on other sites
Maverick 91 Posted March 20, 2014 Author Report Share #25 Posted March 20, 2014 @@PAPERONEdePAPERONI sei un grande ! ;) Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts