Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1919


Risposte migliori

@@PAPERONEdePAPERONI Noto pero' una contraddizione sul nick forse dovrebbe essere...Paperino paolino.Ciao

Nessuna contraddizione dal momento che la scelta del nick , puo' avere molteplici fattori... non per forza quello dell'aspetto economico... :)

L'ho scelto visto che mi rispecchio in lui nel "vivere" quotidianamente le monete... lui in un senso, io in un altro...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su questa moneta, basta accontentarsi di un buono SPL, non per forza bisogna comprare un FDC.

Questa moneta in SPL con 250/300 euro la porti a casa... invece di comprare 30 monete MB, che si rischia di cambiare poi (perdendoci tanti soldi dopo), si può spendere la stessa cifra ma avendo una collezione di qualità.

Per me è meglio comprare una moneta all'anno, ma buona, piuttosto che 1 moneta al mese, ma scarsa.

Nel giro dell'ultimo anno avrò comprato si e no 2 monete per la mia collezione.. avendo la certezza che moriranno con me.

Con l'esperienza si capiscono tante cose... Io per 30 euro avrei preso un ape meno rara, ma FDC e rossa. Questione di gusti sicuramente. La monetazione di Vittorio Emanuele III è stilisticamente la più bella tra le decimali che abbiamo nel panorama italiano... avere una moneta così vissuta non ti fa godere appieno la bellezza della stessa!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@elmetto2007 Ho già altre api comuni in alta conservazione :pleasantry: Ti dico inoltre che non spenderei mai centinaia di euro solo per averla in alta conservazione , anche perchè non ho questa possibilità ne adesso e ne fra venti o cent'anni , mi basta questa insomma , sono contento così :pleasantry: D'accordo che un ape del '19 in FDC è stupenda e tutto quello che vuoi , ma economicamente parlando stiamo propio fuori :unknw:

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


signori,non si può andare sul soggettivo con le monete,è stato fatto

mille volte il discorso;allo stesso prezzo meglio un FDC comune o

una molto rara in MB?Non tutti ragionano nello stesso modo,quindi

senza sapere l'orientamento del collezionista(passione,investimento,passatempo ecc...)

non è possibile giudicare o consigliare un acquisto piuttosto che un altro.

Sarebbe come consigliare un tipo di donna o un tipo di uomo ad un'altra

persona.Per chi non è collezionista,noi tutti appaiamo come alieni,almeno

tra noi cerchiamo di capire soggettività e gusti personali,

Un saluto a tutti

Marco

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente ognuno di noi è liberissimo di impostare e di acquistare la collezione come più gli piace, e ogni collezione è da rispettare come è da rispettare il collezionista, ma il consiglio di elmetto2007 non è così poi fuori luogo.... forse all'inizio si è espresso un pò bruscamente ma un senso ce l'ha, quante volte me lo sono sentito dire anche io....

Io la chiamo la scalata ad una moneta, mi è capitato e sicuramente lo farò ancora... prima mi acquisto una moneta in SPL.... passato il tempo necessario per risparmiare vendo la moneta in SPL e acquisto la stessa in SPL-FDC.... poi successivamente raggranellato il dovuto vendo questa e mi acquisto quella in q.FDC e così via.... la pazienza è la virtù dei forti :) capisco benissimo chi dice di non avere la possibilità di acquistare monete al di sopra di certe cifre, ma con la pazienza ci si pone un obbiettivo e si cerca di raggiungerlo.

Poi discorso diverso se uno dice, imposto la collezione con monete che abbiano circolato perchè mi piacciono di più quelle vissute, comprensibilissima anche questa linea di pensiero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna contraddizione dal momento che la scelta del nick , puo' avere molteplici fattori... non per forza quello dell'aspetto economico... :)

L'ho scelto visto che mi rispecchio in lui nel "vivere" quotidianamente le monete... lui in un senso, io in un altro...

Saluti.

Paperon de paperoni faceva lucidare le monete a paperino

Come numismatico non era un granchè :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Su questa moneta, basta accontentarsi di un buono SPL, non per forza bisogna comprare un FDC.

Questa moneta in SPL con 250/300 euro la porti a casa... invece di comprare 30 monete MB, che si rischia di cambiare poi (perdendoci tanti soldi dopo), si può spendere la stessa cifra ma avendo una collezione di qualità.

Per me è meglio comprare una moneta all'anno, ma buona, piuttosto che 1 moneta al mese, ma scarsa.

Nel giro dell'ultimo anno avrò comprato si e no 2 monete per la mia collezione.. avendo la certezza che moriranno con me.

Con l'esperienza si capiscono tante cose... Io per 30 euro avrei preso un ape meno rara, ma FDC e rossa. Questione di gusti sicuramente. La monetazione di Vittorio Emanuele III è stilisticamente la più bella tra le decimali che abbiamo nel panorama italiano... avere una moneta così vissuta non ti fa godere appieno la bellezza della stessa!

Te parti dal presupposto che la tua filosofia e' quella giusta... Non e' cosi... o meglio ancora e' giusta per te, ma non per forza deve essere cosi per gli altri...

Sei te che hai detto meglio una fdc che 100 monete in Mb

Sicuramente ti fara' godere dei dettagli di essa, ma come storia vissuta avra' ben poco visto che non ha mai circolato... punti di vista...

Cmq non voglio aprire nessuna polemica, sono qui per condividere in armonia e pace assieme a tutti voi questa passione...

Pero' non ritengo RISPETTOSO che quando qualcuno posta una moneta in conservazione bassa, chiedendo un parere su essa, uscite voi con la vostra filosofia del Fdc, che la discussione non lo richiede...

Commentare la moneta, il prezzo e nulla piu'...

Ognuno colleziona cio' che vuole e come vuole...

Anche perche' dobbiamo ringraziare questi collezionisti di monete 'scarse' che ci fanno discutere e imparare con tutte le monete che pubblicano...

Se aspettiamo a voi del Fdc, che ne postate una all'anno, il forum non esisterebbe... :)

In conclusione piu' Rispetto per tutti... siamo qui tutti per lo stesso motivo...

Saluti.

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Paperon de paperoni faceva lucidare le monete a paperino

Come numismatico non era un granchè :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

:D lui ne aveva a tonnellate... io posso farmelo da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiaramente ognuno di noi è liberissimo di impostare e di acquistare la collezione come più gli piace, e ogni collezione è da rispettare come è da rispettare il collezionista, ma il consiglio di elmetto2007 non è così poi fuori luogo.... forse all'inizio si è espresso un pò bruscamente ma un senso ce l'ha, quante volte me lo sono sentito dire anche io....

Io la chiamo la scalata ad una moneta, mi è capitato e sicuramente lo farò ancora... prima mi acquisto una moneta in SPL.... passato il tempo necessario per risparmiare vendo la moneta in SPL e acquisto la stessa in SPL-FDC.... poi successivamente raggranellato il dovuto vendo questa e mi acquisto quella in q.FDC e così via.... la pazienza è la virtù dei forti :) capisco benissimo chi dice di non avere la possibilità di acquistare monete al di sopra di certe cifre, ma con la pazienza ci si pone un obbiettivo e si cerca di raggiungerlo.

Poi discorso diverso se uno dice, imposto la collezione con monete che abbiano circolato perchè mi piacciono di più quelle vissute, comprensibilissima anche questa linea di pensiero.

La discussione non chiede pareri su che stato di conservazione collezionare...

Chiedeva semplicemente un parere SULLA moneta e prezzo...

Sono queste uscite fuori luogo degli ossessionati dell'alta conservazione, che danno disprezzo per le monete acquistate con sacrificio da chi le posta...

Questo e'...

Chi vuole impartire lezioni e convertire gli altri sulle alte conservazioni, puo' aprire un'apposita discussione...

Ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@PAPERONEdePAPERONI ti ringrazio davvero per il tuo interesse in questa discussione e sopratutto per aver sottolineato la varietà di esigenze di ogni collezionista , sostanzialmente alla fine è una questione di gusti e di tanti altri fattori , economici di tempo ecc ecc ecc . . . Nel mio caso vi dico che son contentissimo così :pleasantry: Mi piace la moneta vissuta , che abbia una storia vera alle spalle , una moneta che abbia svolto il suo vero compito di "moneta" nel tempo . . . Perciò ribadisco la mia soddisfazione in quest'acquisto .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda il mio pensiero è prenderne una in Mb invece di non prenderne nessuna e guardarle solo in foto!

Se tra 10 anni ho la possibilità di spendere 300 euro per una sola moneta sarò felice di prenderla,
e di lasciare l' MB a chi come me ha passione ma non disponibilità,in modo che può 'gustarsela' in mano!!

ognuno ha il suo pensiero ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda il mio pensiero è prenderne una in Mb invece di non prenderne nessuna e guardarle solo in foto!

Se tra 10 anni ho la possibilità di spendere 300 euro per una sola moneta sarò felice di prenderla,

e di lasciare l' MB a chi come me ha passione ma non disponibilità,in modo che può 'gustarsela' in mano!!

ognuno ha il suo pensiero ..

Quoto il tuo pensiero :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se poi qualcuno ci regala un FDC sono d'accordo che sono mooooolto più belle e collezionabili :crazy:

:crazy: HAHAHAH sono d'accordo :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


La realtà è che ogni collezionista deve maturare la propria idea di cosa e come collezionare...ma lo deve fare lui da solo.

A te adesso piace questa moneta...magari tra 2 anni non più ma deve maturare da te questa scelta e non deve essere indotta da altri...o magari non la cambierai mai.

La propria collezione è qualcosa di estremamente intimo( anche se si postano qua le monete) e non c'è il giusto o lo sbagliato.Si può discutere sul valore chiaramente o sul prezzo pagato(anche se poi ognuno paga ciò che gli pare) ma non sulla moneta in se e sulla scelta del collezionista,a meno che non lo si conosca e non si sappia già cosa cerca.

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gallo83 assolutamente si , prima di tutto c'è il collezionista e la sua filosofia di collezionare , siano esse MB o fdc . Personalmente , a titolo puramente soggettivo do ragione ad @@elmetto2007 visto che , sempre in merito alla mia piccola e personale esperienza , la prima cosa , oltre ovviamente ad imparare l'abc della numismatica agli albori , mi sentì dire " meglio una ma bella, almeno non ci rimetti più le mani " . Capisco ora il pensiero espresso che non tutti possono spendere cifre elevate ma , se invece di comprare 100 monete in bassa conservazione , lentamente si mette da parte il gruzzoletto per la moneta ? ...credo sia fattibile , certo non è mia intenzione fare i conti i tasca alle persone intendiamoci , ecco perché accetto qualsivoglia modo di vedere la numismatica ed il modo di collezionare .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83 assolutamente si , prima di tutto c'è il collezionista e la sua filosofia di collezionare , siano esse MB o fdc . Personalmente , a titolo puramente soggettivo do ragione ad @@elmetto2007 visto che , sempre in merito alla mia piccola e personale esperienza , la prima cosa , oltre ovviamente ad imparare l'abc della numismatica agli albori , mi sentì dire " meglio una ma bella, almeno non ci rimetti più le mani " . Capisco ora il pensiero espresso che non tutti possono spendere cifre elevate ma , se invece di comprare 100 monete in bassa conservazione , lentamente si mette da parte il gruzzoletto per la moneta ? ...credo sia fattibile , certo non è mia intenzione fare i conti i tasca alle persone intendiamoci , ecco perché accetto qualsivoglia modo di vedere la numismatica ed il modo di collezionare .

Saluto

Non capisco da dove nasce questa convinzione e certezza che avete sul fatto che prima o poi la moneta acquistata oggi in bassa conservazione verra' sostituita Forse per esperienza personale, ma siamo sicuri che tutti avranno la vostra reazione???

Nessuno puo' dare certezze in merito...

Se un giorno Maverick avra' 800-1000 euro per comperarsi questa moneta in Fdc,vuol dire che le sue possibilita' economiche sono migliorate parecchio, quindi non penso che si suicidera' perche' anni addietro spese 30 euro per la medesima moneta...

Come detto da lui puo' regalarla a qualcuno che ha cominciato o sta per cominciare con questa passione...

Non pensare chi acquista monete in Fdc non butti soldi, persone che pagano la moneta come tale, per poi ritrovarsi un Spl+ !

Lasciamo stare...

Cmq noi che collezioniamo monete NON Fdc, non siamo mica qui a pettinare le bambole...

Saluti

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ilcollezionista90 vabbè rispondo una volta e poi non vado più OT.

Ma te per caso mi vedi collezionare MB ultimamente? anche se ho cambiato ambito cerco di prender belle monete pure io.

Ma detta fuori dai denti(ma non voglio risultare scortese e lo dico col sorriso)...e chissene frega! :D

Dato che dici che è a titolo puramente soggettivo,a maggior ragione non è da dare come parere....o almeno non in questa discussione dove non si chiede in che conservazione comprare un'ape del 19 ma semplicemente una disamina della moneta in questione.

Ma pensa solo se tutti quelli a cui si è consigliata sta cosa(cioè quasi tutti :D ) la prendessero alla lettera...1 o 2 monete l'anno...il mercato numismatico sarebbe completamente fermo...suvvia...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gallo83 no aspetta , perché la mia è una riflessione detta in base a quanto me ne concerne allora non è da dare ? ....e detto fuori dai denti , chi se ne frega se la pensi così :D . Non mi stavo riferendo all'ape ma ad una questione generale , poi si può dire " sono d'accordo " oppure " non sono d'accordo " fortunatamente , la facoltà del libero arbitrio è dono di tutti . Per ultimo , a tutti quelli a cui è stata consigliato , è stata data anche la possibilità di decidere cosa fare , seguire o meno questa linea che può più o meno essere rispettabile , e riguardo alle monete , non credo che questo sia un problema per chi ne compra un paio all'anno da 1000 e passa euro , ma era riferito alla fetta di coloro che non li possono spendere o che , per cause avverse non hanno reddito .

Buona notte

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@PAPERONEdePAPERONI ma difatti ho specificato che questa è stata la mia esperienza personale :)

Infatti ho specificato per tua esperienza personale ...

Il problema è che tutti dite cosi, ma fuori luogo e discussione...

Io rispetto il modo di collezionare di tutti, ma chi interviene cosi in una discussione dove viene richiesto un parere sulla conservazione delle stessa, fa capire di disprezzare cio' che è stato postato, e questa è mancanza di rispetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.