Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno, un ritratto atipico


grigioviola

Risposte migliori

Di Gallieno ci sono diverse tipologie di ritratti, spesso legati alle zecche di emissione.

A ogni modo hanno una loro "omogeneità" appunto suddivisa e per zecca e per periodo di emissione.

Tuttavia ho visto questa moneta il cui ritratto è quanto meno al di fuori dello standard tipicamente noto, che ne pensate?

post-8339-0-98819400-1395225914_thumb.jp post-8339-0-15985000-1395225921_thumb.jp

Antonianiano 19 mm - gr ?

D/ Testa radiata a destra, legenda: GALLIENVS AVG

R/ La Virtus stante a sinistra con lancia e scudo, legenda VIRTVS AVG

RIC 534, Milano

Questo il tipo di riferimento

RIC_0534.jpg

Credo non abbia senso ipotizzare un'emissione non ufficiale in quanto non ravviso altro se non un allontanamento dal ritratto tipico della zecca di Milano e soprattutto di quel dato periodo. Tuttavia ve lo "attenziono" ugualmente per farvi vedere come, spesso e volentieri, il diverso incisore poteva fare la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@grigioviola, sbaglierò, ma a me sembra un'emissione non ufficiale (anche per la schematicità della figura sul R/, per la V realizzata con due barrette parallele, la A realizzata come una H e per le lettere disposte in maniera non omogenea). Una incongruenza può non essere decisiva, ma due o tre. Questa moneta, forse, offre un'idea più precisa della figura sul D/ e di quella sul R/ e della legenda (nonostante la sua incompletezza)

post-7971-0-21909200-1395307855_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello lo fosse e per un attimo, all'inizio l'ho pensato anch'io... del resto, perché l'avrei postata in caso contrario? :D

Tuttavia a bocce ferme, ritengo non si tratti di un esemplare imitativo, quanto piuttosto di una produzione mal fatta, ma ufficiale.

Ieri controllando varie carrellate di immagini di gallieno ho riscontrato che ci sono casistiche di ritratti similari a questo anche se non così "rozzi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe bello lo fosse e per un attimo, all'inizio l'ho pensato anch'io... del resto, perché l'avrei postata in caso contrario? :D

Tuttavia a bocce ferme, ritengo non si tratti di un esemplare imitativo, quanto piuttosto di una produzione mal fatta, ma ufficiale.

Ieri controllando varie carrellate di immagini di gallieno ho riscontrato che ci sono casistiche di ritratti similari a questo anche se non così "rozzi"

Sì, avresti ragione se i problemi si fermassero al ritratto. Ma per me ci sono anche problemi sulle legende e sulla figura al R/. Troppe coincidenze. Comunque, potrebbe essere una ufficiale mal riuscita o una "barbarica" ben riuscita. Vai a sapere... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.