Vai al contenuto
IGNORED

Help me!


Risposte migliori

Un amico mi ha chiesto di identificargli una moneta che ha rinvenuto alcuni anni fa durante dei lavori edili nella sua proprietà.

Sono riuscito a trovare delle informazioni sul web, ma non la sua valutazione...riporto qui di seguito i dati che ho scoperto:

Moneta del regno di Sigismund del 1535.

riporto le scritte delle due faccie:

una è: SIGISMUN P REX POLO DO TOCI PRVSS

l'altra: GROSS AR SEX DVP CIVIT DANCZK 1535

ha un diametro di circa 3 cm

sicuramente la V è da interpretarsi come la U moderna, ma purtroppo non sono riuscito a trovare altre notizie riguardo a questa moneta, tantomeno una sua eventuale quotazione.

post-41155-0-30728000-1395589050_thumb.jpost-41155-0-46466700-1395589051_thumb.j

Modificato da polveron
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono riuscito a trovare alcun riferimento tranne quello del catalogo che ti ho già indicato.

Ti passo il link di un sito commerciale, dome ci sono molte monete polacche, e nello specifico di Sigismund I,

ma di quel 6 groscher nulla, come potrai vedere.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono riuscito a trovare alcun riferimento tranne quello del catalogo che ti ho già indicato.

Ti passo il link di un sito commerciale, dome ci sono molte monete polacche, e nello specifico di Sigismund I,

ma di quel 6 groscher nulla, come potrai vedere.

Infatti, anche io avevo trovato solamente quel riferimento lì...sono già diversi giorni che giro il web senza trovare alcunchè...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@polveron

Se può esserti di aiuto, ho trovato questo materiale

La tua moneta sarebbe la n. 85 di Tab 6.

Puoi trovare il file pdf al seguente link

ti ringrazio, è proprio quella, io non sono grande esperto di questo tipo di monete, ma potrebbe essere rara? vista la difficoltà a trovare una quotazione mi comincia a dare questa impressione, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che non è il mio campo, mi pare che tra le foto e le immagini dei link, vi siano delle differenze.

Non pare anche a voi che ci siano delle eccedenze metalliche su ambo i lati del tondello?

Fosse mia, farei anche un test magnetico.

Attendiamo comunque altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma proprio nessuno sa dirmi grosso modo una possibile quotazione? oramai diciamo che l'identità della moneta è stata appurata, ma non so quanto possa essere rara e quanto valga... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io prima di pensare a valutare la moneta penserei a cercare di capire se è originale.... in quanto a proposito lascia molti dubbi.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.