njmolinari Inviato 24 Marzo, 2014 #1 Inviato 24 Marzo, 2014 Dallo stesso venditore come la moneta Katane ho appena postato. Questo Sono convinto è falso in base allo stile da sola, ma vorrei la rassicurazione degli esperti qui. Mi ricordo di aver visto un falso simile, probabilmente gli stessi stampi, in un'asta di Roma non molto tempo fa. 30mm, 29.69g, 12h http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1239&category=26276&lot=1137498 Caio, Nick Cita
skubydu Inviato 24 Marzo, 2014 #2 Inviato 24 Marzo, 2014 Anche per questo pezzo servirebbero immagini migliori. Tuttavia, ci sono alcuni particolari che non mi tornano. I musi dei delfini della dracma siracusana sembrerebbero molto affini a quelli delle dracme riportate nella discussione a tema. Anche la patina che la ricopre.....ed il campo al D\ molto liscio... Sicuramente un pezzo da vedere con attenzione dal vivo. Skuby Cita
skubydu Inviato 24 Marzo, 2014 #3 Inviato 24 Marzo, 2014 Aggiungo inoltre che sulle monete riconiate l attenzione deve essere doppia. Possono esserci esemplari che vengono riconiati partendo da autentici, ed esemplari totalmente falsi. L esperienza e buon occhio fanno la differenza. Skuby Cita
njmolinari Inviato 24 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 24 Marzo, 2014 Personalmente, penso che lo stile è totalmente fuori da qualsiasi esemplare che ho visto, ad eccezione di un altro recentemente venduto che ho anche pensato fosse falso o lavorata in base allo stile. se è vera e incontaminata, è una nuova varietà dado. ma ho esitato ad aggiungere al nostro lavoro perché lo stile non mi sembra giusto, se una variazione morire o no. Cita
acraf Inviato 25 Marzo, 2014 #5 Inviato 25 Marzo, 2014 (modificato) E' difficile dire, ma per le dracme di Silera ci sono diversi conii (più dei due conii del diritto registrati da Castrizio). L'esemplare in questione proviene dallo stesso conio, apparentemente anepigrafo, di un esemplare da Roma Numismatics e.a. 5/2014, lotto n. 140 (peso 26,18 g): Tuttavia il diritto del primo esemplare appare essere rilavorato e ripatinato, mentre il rovescio appare un poco più naturale…. In ogni caso è un conio molto strano e al limite potrebbero essere tutti e due pezzi originali, ma ho delle perplessità e non so spiegarmi l'assenza di lettere dell'etnico, anche se sono pezzi "consunti" e i rilievi non sembrano molto corretti. Modificato 25 Marzo, 2014 da acraf Cita
njmolinari Inviato 25 Marzo, 2014 Autore #6 Inviato 25 Marzo, 2014 L'ultima domanda, per me, è: Dovremmo aggiungere alla Potamikon come una nuova varietà morire? Da un lato, odio escluderlo se è davvero nuovo. D'altra parte, il mio istinto dice che è falso e odio di infangare il lavoro con l'inserimento di un falso! Cita
lipari Inviato 25 Marzo, 2014 #7 Inviato 25 Marzo, 2014 ho visto anche le altre dello stesso venditore.....tieniti alla larga..... Cita
njmolinari Inviato 25 Marzo, 2014 Autore #9 Inviato 25 Marzo, 2014 Grazie, questo è quello che mi aspettavo. Cita
acraf Inviato 25 Marzo, 2014 #10 Inviato 25 Marzo, 2014 Concordo, meglio non mettere questa "variante"….. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..