Vai al contenuto
IGNORED

1 Centesimo Lira Vittorio Emanuele III ( 1908 )


Risposte migliori

Come detto nella mia presentazione qui in forum sono in possesso della moneta in oggetto, ma sono andata da 3 numismatici e non mi sanno dire se è vera o no.

Il peso c'è ed anche il diametro, non riescono a trovare un simbolo mi dicono.

Purtroppo non riesco a fare foto decenti per poterla farvela vedere bene, come faccio a capire se è falsa o autentica? Ho qualche speranza?

Modificato da Sparaflesciata
Link al commento
Condividi su altri siti


nella barra che vedi in alto apri il menù a tendina con scritto network:

network -> cataloghi -> regno d'italia -> VE III -> 1 centesimo ci sono diverse foto della tua moneta

se hai una macchina fotografica usa l'opzione macro ( il simbolo è quello con due fiori)

facci sapere :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto perchè la moneta è rara, di rame e di notevole valore economico è anche molto flsufucata.
Ti consiglio di andare da un perito specializzato e fartela periziare ,
Perchè se fosse autentica avresti una moneta rara di grande valore e per di più periziata.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 numismatici? collezionisti o professionisti del settore? se è il secondo caso mi sembra strano che non hanno saputo dirti niente :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bah, molto strano.

Se ce la fai dovresti postare la tua moneta e non quella originale (che c'è già sui Cataloghi).

Provaci cercando di metterla a fuoco, comunque difficile da valutare con una foto, in mano il discorso cambierebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono appena tornata da un altro giretto, purtroppo è vero, non riescono a verificare l'autenticità della moneta dicendo che essendo molto rara è molto difficile! :/

Uno addirittura mi ha offerto 100€ per venderla anche se fosse stata falsa, ma si può fare? Ovviamente ho detto di no...

Cercherò in questi giorni di postare una foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 numismatici? collezionisti o professionisti del settore? se è il secondo caso mi sembra strano che non hanno saputo dirti niente :whome:

Professionisti del settore, 1 è Bolaffi che ha un negozio qui a Verona e gli altri due sono negozi di numismatica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me suona strano che 3 persone non sappiano darti una risposta e poi che simbolo cercano? Purtroppo senza una foto è mooooolto difficile aiutarti.

Mi sembra di ricordare che mi abbiano detto che cercano un simbolo che ne confermi l'autenticità, mi sembra una R che conferma che venga dalla zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono appena tornata da un altro giretto, purtroppo è vero, non riescono a verificare l'autenticità della moneta dicendo che essendo molto rara è molto difficile! :/

Mi sembra di ricordare che mi abbiano detto che cercano un simbolo che ne confermi l'autenticità, mi sembra una R che conferma che venga dalla zecca...

Ti assicuro che bastano queste due frasi per capire che gli "esperti" da cui ti sei recata sono da evitare come la peste..... un numismatico che afferma che di una moneta non sia individuabile un falso perchè "molto rara" è davvero meglio che cambi mestiere (parliamo poi di un centesimo del '08, mica di un R5...)... la storia della R poi è, scusami il termine, demenziale; come tutte le monete emesse dalla zecca di Roma questa monetina deve riportare una R ma non è certo una discriminante o meno con cui riconoscere un falso (ma secondo questi mega esperti che hai contattato, chi fa i falsi non si cura di riprodurre anche la R di Roma?)!!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno raccontato una balla sulla R come ti ha detto Paolino e se tanto mi da tanto la moneta è buona...non ti offrivano 100 euro altrimenti;un falso non vale nulla.

Comunque hai fatto bene a non accettare perchè ti avrebbero fregato due volte...questa moneta è rara e per brutta che sia 4/500 euro li vale anche se molto usurata.

Attendiamo delle foto....anche col cellulare...basta che siano a fuoco.

Ti conviene attrezzarti per farle perchè ne potrebbe valere la pena ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando leggo certe cose mi sale un nervoso , basterebbe essere onesti ,basterebbe dire vale 500 io ne offro 100 ti va bene?
dire ad una persona che non sa se è buona o falsa è un inutile presa in giro solo per RUBARE !

Visto che sul forum non si può discriminare ti chiedo se mi mandi un pm dove sei stata,cosi da non metterci piede MAI! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare una telenovela, francamente senza ne capo ne coda.

Tutte queste illazioni gratuite senza (ed e' bizzarro per essere generosi; chiunque oggi può fare una foto) avete delle immagini mi sembra assai fuori luogo. E se scopriamo poi che e' veramente un falso? Boh....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tu offriresti al buio 100 euro per un ipotetico falso?

Ovvio che attendiamo le foto,ma i presupposti son quelli ...

E' tutta la discussione che mi appare strana. Tutto qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso strana?

Non mi credete o non avete prove sufficienti per credermi?

se sei di Verona vai di fronte al balcone di giulietta c'è un numismatico .

Sono andata anche li e mi ha detto la stessa storia offrendomi 50€!

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa strana è che tu non sia ancora riuscita a postare un benchè minima foto... purtroppo non siamo nel 1908 ... :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso postare foto perchè alla fine l'ho venduta!

Mi servivano quei soldi per pagare una bolletta scaduta e a fine mese non fanno di certo male a nessuno e quindi mi sono fatta fregare! :(

Mi dispiace tantissimo se qualcuno ha dubitato di me, ma io ero entrata in questo forum in tutta sincerità!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ha dubitato di te, ma devi anche capire che gli utenti di questo forum riescono a esprimere giudizi osservando le foto degli utenti che chiedono informazioni o che magari vogliono acquistare la prima moneta importante.

Abbiamo insistito un pò tutti con queste foto per poterti dare una mano, aiutarti a capire cosa effettivamente potevi avere tra le mani.

Quei 100 euro almeno ti sono stati utili, vedine il lato positivo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e Benvenuta.... Nessuno mette in dubbio cio' che hai detto, ci mancherebbe... capisci pero' che con la tecnologia di oggi e' quasi impossibile non riuscire a scattare una foto... bella o brutta che sia ma intanto qualche spunto puo' sempre uscire fuori...

Qui hanno insistito solo per aiutarti...

Comunque l'importante e' che si sia conclusa per quanto ti riguarda nei migliori dei modi... :)

Saluti

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo se si fosse potuto appurare la bontà della moneta di bollette ce ne scappavano almeno tre o quattro.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono appena tornata da un altro giretto, purtroppo è vero, non riescono a verificare l'autenticità della moneta dicendo che essendo molto rara è molto difficile! :/

Uno addirittura mi ha offerto 100€ per venderla anche se fosse stata falsa, ma si può fare? Ovviamente ho detto di no...

Cercherò in questi giorni di postare una foto!

Purtroppo non posso postare foto perchè alla fine l'ho venduta!

Mi servivano quei soldi per pagare una bolletta scaduta e a fine mese non fanno di certo male a nessuno e quindi mi sono fatta fregare! :(

Mi dispiace tantissimo se qualcuno ha dubitato di me, ma io ero entrata in questo forum in tutta sincerità!

Davvero curioso che alle 19.58 hai detto che avresti postato una foto e che alle 23.02 avessi già venduto la moneta. Numismatico metronotte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.