Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
danik

medaglia del ventennio

Risposte migliori

danik

buongiorno a tutti, sono in possesso di una medaglia del ventennio fascista che riporta l'iscrizione "3 gennaio 4 divisione camicie nere" qualcuno saprebbe darmi qualche notizia al riguardo? O dove posso trovare informazioni? grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Danik.

La medaglia che hai postato credo risalga al periodo anteriore alla Repubblica di Salò, che comprendeva 4 Divisioni (Monterosa, Littorio, San Marco e Italia) più una miriade di reparti autonomi.

Del periodo precedente ho alcune pubblicazioni, tutte però relative alla medaglistica ufficiale emessa dallo Stato : la tua (dalla foto non si evince molto...) dovrebbe essere una delle tante medaglie commemorative emesse da un reparto che non avevano però un riconoscimento ufficile come decorazioni.

Se credi, puoi cercare su Internet il sito www.tuttostoria.it che contiene il catalogo della Casa Editrice Albertelli, che ha pubblicato molte opere sulla materia.

Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danik

:) Sandokan ti ringrazio per il tuo sempre celere aiuto, vado subito sul sito da te indicatomi, posseggo questa medaglia da molti anni il valore affettivo per me è alto finalmente forse potrò togliermi qualche dubbio.

Ancora grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti