gpittini Inviato 27 Marzo, 2014 #1 Inviato 27 Marzo, 2014 DE GREGE EPICURI Ho bisogno di classificare, ma anche di decifrare correttamente questa provinciale semiautonoma (9,3 g. e 23 mm). E' di Laodicea, ma non so se quella "ad Lycum", nella Frigia oppure quella in Seleucis e Pieria (in Siria); propendo per la prima. Al D il ritratto barbuto del "Popolo", e la scritta DEMOC LAODIKEWN. Al R un interessante ritratto di Dioniso, molto ufficiale: è anziano, indossa un lungo mantello; nella dx tiene un bastoncino o un rotolo (troppo corto per essere il tirso) e sul braccio un uccello (quale?). A sinistra mi pare abbia un lungo scettro, ma anche un tirso volto in basso o forse un velo o tessuto tenuto in mano. C'è una scritta complessa, che mi pare essere, dalla dx: TOY-DI OC-DIONYCI-(O)- CA-BIHID-NOC, che credo possa significare: Al Dio Dioniso...e poi non saprei. Mi aiutate per favore? Cita
AlfaOmega Inviato 27 Marzo, 2014 #3 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) E' lei??? http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=87866 Alla descrizione ho trovata un'altra che parla che tiene un'aquila ed uno scettro. Modificato 27 Marzo, 2014 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #4 Inviato 27 Marzo, 2014 DE GREGE EPICURI Credo sia proprio lei, e ti ringrazio molto; direi che così è perfettamente inquadrata, anche se per me è una piccola delusione: pensavo che non fosse "Dionysius" magistrato, ma proprio la divinità, e questo mi interessava per una ricerca che sto facendo. Ma come si dice: rispettare la realtà! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..