danielito181 Inviato 27 Marzo, 2014 #1 Inviato 27 Marzo, 2014 Ciao a tutti. Rovistando nei cassetti del nonno ho trovato 4monete in argento. Oltre a chiedervi che ne pensate riguardo al loro stato (non le ho pulite), vi chiedo aiuto su una moneta che non sono riuscito a trovare, perchè a quanto ho visto l'hanno coniata soltanto in oro, mentre questa è in argento. Nella foto che allego, è la prima (spero si riesca a vedere discretamente). Vi ringrazio dell'aiuto. Cita
ADMIN incuso Inviato 27 Marzo, 2014 Staff ADMIN #2 Inviato 27 Marzo, 2014 Sono tutte riproduzioni moderne. Per altro neanche in argento ma in metallo simil-argento. Cita
robe79 Inviato 27 Marzo, 2014 #3 Inviato 27 Marzo, 2014 Quanto moderne potrebbero essere? Stò notando che le "monete dei nonni" ultimamente vanno per la maggiore...... ma se sono moderne come fanno a trovarsi "nel cassetto del nonno"? 1 Cita
TIBERIVS Inviato 27 Marzo, 2014 #4 Inviato 27 Marzo, 2014 Quanto moderne potrebbero essere? Stò notando che le "monete dei nonni" ultimamente vanno per la maggiore...... ma se sono moderne come fanno a trovarsi "nel cassetto del nonno"? Per "moderne" s'intente in genere riconi di monete autentiche risalenti agli anni '70- '80, poi se sono del nonno, del bisnonno o zio è tutt'altro discosrso....... saluti TIBERIVS Cita
danielito181 Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #5 Inviato 27 Marzo, 2014 Grazie per l'aiuto...ma scusa, come riesci a capire che non sono autentiche? Grazie tante a tutti Cita
Paolino67 Inviato 27 Marzo, 2014 #6 Inviato 27 Marzo, 2014 Quanto moderne potrebbero essere? Stò notando che le "monete dei nonni" ultimamente vanno per la maggiore...... ma se sono moderne come fanno a trovarsi "nel cassetto del nonno"? Ci sono molti nonni di oggi che bazzicavano i mercatini negli anni '70-'80-'90....e compravano, più o meno consapevolmente, patacche che poi finivano nei famosi cassetti. Grazie per l'aiuto...ma scusa, come riesci a capire che non sono autentiche? Grazie tante a tutti Ti assicuro che le tue "monete" sono proprio un'altra cosa rispetto agli originali; il particolare che balza subito all'occhio è il bordo sfuggente e arrotondato, oltre ai rilievi deboli e senza profondità che sono tutta altra cosa rispetto a un originale. Sono cose che a un non esperto appaiono incomprensibili, ma basta avere un minimo di esperienza di visione di originali, e certe patacche si riconoscono più o meno immediatamente. Senza contare che l'aratrice esiste solo in oro, queste sono riproduzioni in alpacca già ben conosciute di cui abbondano i mercatini. Cita
danielito181 Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 27 Marzo, 2014 Grazie davvero. Ultima domanda...hanno un valore o no? Cita
TIBERIVS Inviato 27 Marzo, 2014 #8 Inviato 27 Marzo, 2014 Grazie davvero. Ultima domanda...hanno un valore o no? un no al 100/mille TIBERIVS Cita
danielito181 Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #9 Inviato 27 Marzo, 2014 Tristezza....grazie a tutti per L'aiuto. Cita
R.E.IN.SENA Inviato 27 Marzo, 2014 #10 Inviato 27 Marzo, 2014 Ma no, perche' tristezza? Oggi hai imparato una cosa nuova e ti sei ricordato del nonno. Prova ad approfondire quello che ti e' stato detto, cerca di trovare altri particolari che differenziano le tue monete da quelle originali. Provaci :) potrebbe interessarti la numismatica :) non costa nulla :D Cita
danielito181 Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #11 Inviato 27 Marzo, 2014 La numismatica mi interessa molto, infatti colleziono lire della repubblica...queste le avevo trovate per caso. Cmq, appena tornato a casa ho fatto delle prove che avevo letto in giro, del tipo peso monete, misure e prova dell'argento (striscia su un foglio di carta).....tutto torna...come mai? Mi piace informarmi e conoscere le monete...e sopratutto ascoltare i vostri pareri....io ho iniziato da poco... Grazie a tutti Cita
lindap Inviato 27 Marzo, 2014 #12 Inviato 27 Marzo, 2014 La striscia sul foglio di carta, sinceramente, non so quanto sia attendibile, queste riproduzioni sono a bassissimo titolo d'argento, quindi credo che la "strisciata" fa poco testo. Il 100 lire è da escludersi a priori in quanto la moneta originale è coniata in oro. il 5 lire di carlo felice ha il naso a punta, bordo arrotondato (e sul collo credo anche una L rovesciata, che credo riguardi un falsario che prodotto questa moneta...se non vedo male) il 20 lire del 36 ha un bordo arrotondato e in alcuni punti del dritto si assottiglia, quando invece nell'originale il bordo è decisamente importante. l'elmetto stesso discorso per il bordo. Comunque se hai una bilancia prova a pesarle Cita Awards
danielito181 Inviato 27 Marzo, 2014 Autore #13 Inviato 27 Marzo, 2014 Per il 100lire ero sicurissimo...già avevo cercato. Le ho pesate con una bilancia elettronica ed i pesi coincidono con quelli scritti nel Gigante 2014. Cita
ADMIN incuso Inviato 27 Marzo, 2014 Staff ADMIN #14 Inviato 27 Marzo, 2014 Guarda questa che è un clone della tua e osserva come c'è anche in questa quella specie di L rovesciata in incuso nella punta del collo: Fonte Cataloghi Online Nell'originale mica c'è: Fonte Cataloghi Online Cita
Paolino67 Inviato 27 Marzo, 2014 #15 Inviato 27 Marzo, 2014 (modificato) Il 5 lire di Carlo Felice è peraltro il pacchiano falso che ogni tanto appare sul forum, a parte i tanti piccoli dettagli, salta subito all'occhio il 4 della data che è diverso. In queste patacche di argento non c'è nemmeno l'ombra, la prova della strisciata lascia il tempo che trova, mentre il peso è impossibile sia corretto, se ricordo bene questa scudi-patacca di Carlo Felice sono sempre di peso decisamente calante. Modificato 27 Marzo, 2014 da Paolino67 Cita
danielito181 Inviato 28 Marzo, 2014 Autore #16 Inviato 28 Marzo, 2014 Complimenti veramente...mi date sempre delle risposte eccezioni...grazie grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..